Ultima modifica: 26 Febbraio 2022

Autorizzazione allo svolgimento di assemblee di istituto il 25 e il 26 febbraio 2022 e disposizioni per la registrazione delle presenze

A partire dalla seconda ora del giorno 25 febbraio 2022, dopo una prima ora trascorsa al di fuori del Liceo, una parte maggioritaria di studenti si è riunita in assemblea nel cortile del Liceo; a seguire gli stessi hanno chiesto – tramite i loro Rappresentanti di Istituto- di poter fruire di assemblee organizzate utilizzando alcuni spazi del liceo.

Un piccolo gruppo di studenti ha seguito le lezioni ordinarie ed invece altri sono risultati del tutto assenti.

Si definiscono quindi le seguenti fattispecie giuridiche:

Studenti presenti in aula che svolgono regolare attività didattica (presenti).

Studenti che, autorizzati in applicazione del Regolamento di Istituto, sono riuniti in assemblea (presenti,  ma in assemblea)

Assenti.

Nella mattinata di oggi 25 febbraio 2022 si identificano quindi queste casistiche;

Dalle 8.00 alle 9.00 tutti gli studenti le cui lezioni iniziano alla prima ora sono assenti, tranne chi ha avuto accesso alle lezioni. Tale rilevazione sul Registro elettronico è stata effettuata dai docenti in servizio alla prima ora;

Dalle 9.00 in poi: gli studenti presenti in aula con i loro docenti sono registrati come presenti dal docente di classe; gli studenti presenti nel Liceo ma nell’ambito di assemblee autorizzate sono registrati come presenti dal Dirigente Scolastico, che ha provveduto ad effettuare l’appello;

gli assenti sia in aula che in assemblea saranno assenti. Le assenze dovranno essere giustificate, come di consueto, dai genitori.

Le attività proseguiranno nel pomeriggio con iniziative assimilabili a quelle extrascolastiche facoltative per gli studenti, con una vigilanza generica da parte della scuola. Saranno acquisiti i nominativi dei partecipanti, ai fini della copertura assicurativa.

Nella mattinata del 26 febbraio, si procederà alla rilevazione delle presenze con modalità simili, sin dalla prima ora: i docenti in servizio annoteranno sul registro la presenza degli alunni che seguono le attività didattiche; il dirigente scolastico rileverà chi è presente in assemblea e annoterà chi invece è assente del tutto.

E’ di tutta evidenza che queste due giornate annullano automaticamente la proposta di cogestione che era stata inizialmente prevista per il 31 marzo e il 1 aprile 2022.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Dott.ssa Albalisa Azzariti

( Firma autografa sostituita con indicazione a stampa del nominativo   del soggetto responsabile ai sensi del D.Lgs. n. 39/1993, art 3 c.2 )