Ultima modifica: 11 Settembre 2021

ATM – impegno rafforzato per l’inizio della scuola

Alla C.a. della Dott.ssa Albalisa Azzariti,

In vista della riapertura delle scuole, Le confermo che lunedì 13 settembre riprenderà il servizio di trasporto con navette dedicate, per collegare direttamente il Suo Istituto, come altri 31 istituti scolastici milanesi, a stazioni della metropolitana significative.

Inoltre, Atm ha rinnovato il piano di potenziamento straordinario del servizio di trasporto pubblico, che prevede l’inserimento di 200 mezzi in più, grazie anche all’utilizzo di bus privati, per un totale di 25mila corse al giorno in superficie e 2.400 in metropolitana.

Per la gestione dei flussi dei passeggeri, sono stati incaricati ulteriori 100 steward, per un totale di 380 persone dedicate all’assistenza ai clienti nelle stazioni e alle fermate dei mezzi.

L’Azienda è impegnata, sia di notte sia di giorno, per la sanificazione dei 1.600 mezzi e delle 113 stazioni della metropolitana, grazie a una specifica task force di 400 persone. I treni sono sanificati almeno due/tre volte al giorno, così come le principali linee di autobus e tram.

Sui bus, sui tram, in metropolitana e negli Atm point sono stati installati circa 4.000 dispenser di gel igienizzante a disposizione dei passeggeri.

Per garantire gli spostamenti degli studenti e dell’utenza del trasporto pubblico in sicurezza, è importante la collaborazione di tutti: nel rispetto del “Patto Milano per la scuola”, Atm invita la clientela a scaglionare gli orari, quanto possibile, con l’obiettivo di diluire gli spostamenti e alleggerire il flusso di passeggeri nelle ore di punta, proprio per favorire gli studenti.

Atm garantisce il massimo sforzo operativo e organizzativo per sostenere la ripartenza, un obiettivo comune che richiede l’impegno di tutta la cittadinanza.

Per comodità Le inviamo nuovamente i percorsi del servizio definiti in accordo con il Comune di Milano per il Suo Istituto e la tabella con gli orari definitivi delle navette.

Evidenziamo che i bus di linea e le navette dedicati all’afflusso e al deflusso dalle scuole sono programmati in funzione degli orari di ingresso e uscita comunicatici dagli istituti. Nei casi in cui non ci siano state comunicate variazioni, abbiamo tenuto come riferimento gli orari osservati nella primavera 2021. Al fine di garantire l’efficacia dei servizi, siamo disponibili a valutare congiuntamente miglioramenti di orario, percorso e fermate. Le chiediamo pertanto di comunicarci con la massima tempestività eventuali variazioni o esigenze specifiche di cui tenere conto.

Inviamo infine i nostri migliori auguri a Lei, al corpo docente e a tutto il personale per la ripresa delle lezioni in presenza.

Cordialmente,

Laura La Ferla

Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione

Atm SpA

Bande Nere – Vittorini

Orari DEFINITIVI Servizi dedicati – Vittorini