Ultima modifica: 12 Settembre 2020

ALCUNE RISPOSTE ALLE DOMANDE PIÙ FREQUENTI DEI GENITORI E DEGLI STUDENTI

L’orario provvisorio, in vigore dal 14 settembre, è strutturato in lezioni in presenza e a distanza, le prime hanno lo sfondo colorato, le altre hanno lo sfondo bianco.

Le lezioni in presenza possono prevedere la partecipazione di tutta la classe solo in tutte le prime e in cinque classi del triennio più esigue della media;  tutte le altre classi sono divise in due parti, per esempio 4A e 4Abis (di norma con bis s’intende la seconda metà della classe).

Le lezioni on line, invece, possono essere rivolte o a metà classe o alla classe intera; si tratta sempre di moduli da 40 minuti, durante i quali gli studenti sono a casa, mentre i docenti sono a scuola nelle aule dedicate alla DaD oppure a casa, se l’orario e la tempistica per rincasare lo consente.

Non bisogna stupirsi se fra una lezione in presenza e una lezione on line rivolte alla stessa classe si ravvisi una sospensione di circa 80 minuti, perché bisogna dare il tempo a tutti gli studenti di tornare a casa. Anzi, qualora il tempo non fosse sufficiente perché in quella classe uno studente abita ancor più lontano, lo studente avvisi i docenti perché a loro volta informino la commissione orario: nel formulare l’orario definitivo si terrà conto che in quella specifica scolaresca o in quel preciso gruppo di metà classe è inserito un alunno che necessita di più di 80 minuti per raggiungere la propria abitazione.

L’orario provvisorio è, come dice il termine, transitorio, dura un limitato arco di tempo e prevede continui e costanti interventi migliorativi.

Sono già state apportate modifiche per ovviare ad alcune imperfezioni o imprecisioni che potete avere rilevato e non si escludono ulteriori aggiustamenti; per questo vi invitiamo a consultare frequentemente la sezione della home page del sito relativa all’orario in vigore dal 14/09.

L’orario provvisorio è condizionato (e lo è stato anche in passato) dalla incompletezza dell’organico; non è, quindi, un orario ideale ma quello reale, che la situazione permette di realizzare.

Il motivo per cui l’organico non è completo non dipende dal liceo, ma dal meccanismo delle graduatorie e dai tempi lunghi con cui si stanno svolgendo le operazioni.

Se vi chiedete, perciò, perché nell’orario provvisorio manchino alcune materie, la risposta è che non è stato ancora assegnato il docente incaricato oppure perché il titolare sarà assente per un certo tempo.

L’orario provvisorio durerà fino a quando i posti non saranno per lo più coperti da supplenti.

Per tutte le altre questioni rinviamo al Piano di rimodulazione del servizio scolastico.

Alcune classi non iniziano le attività didattiche di lunedì ma di martedì. Non vi preoccupate! Le classi sono organizzate a turni, oppure gruppi di alunni che turnano, qualcuno può iniziare un giorno dopo. Il vostro orario può anche prevedere un giorno libero. I ragazzi possono usare questa giornata per studiare, ripassare, leggere…

PER TUTTI: è OBBLIGATORIA LA MASCHERINA (preferibilmente chirurgica). Peraltro l’ultima Ordinanza della Regione Lombardia non ammette deroghe.

Potrebbero arrivare ulteriori indicazioni circa la giustificazione delle assenze: seguite le comunicazioni sul sito.

PER I GENITORI DELLE CLASSI PRIME

Purtroppo la situazione che stiamo vivendo impedisce cerimonie di apertura e benvenuto collettivo perché non possiamo e non vogliamo creare occasioni di contagio.

Negli ultimi anni, le classi prime con orari scaglionati accedevano all’auditorium e la dirigente scolastica con gli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto e una delegazione di docenti formulava un discorso di benvenuto; i genitori erano invitati ad un’assemblea a fine mese.

Ovviamente quest’anno non possiamo farlo (tra l’altro, l’auditorium è diventata un’aula).

Gli studenti saranno indirizzati dai collaboratori scolastici alle loro aule (ma potreste già guardare in anticipo le mappe con i vostri figli e per questo le abbiamo inviate); il dirigente scolastico passerà nelle singole aule a salutare i nuovi studenti.

Ci sarà l’occasione per incontrarvi, come vi sarà comunicato con una futura circolare, ma anche in questo caso dovremo pensare a modalità anti-contagio.