Ultima modifica: 27 Ottobre 2017

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME “CLASSE SI DIVENTA” – edizione 2017

Per favorire la conoscenza reciproca degli alunni e degli insegnanti delle prime, al Vittorini è d’uso realizzare un’uscita all’aperto con i compagni di classe già nel primo mese di scuola.

IL PROGRAMMA proposto a due classi alla volta è stato così strutturato:

ore 8.45  ritrovo davanti alla scuola via Donati 5

ore 9.15 inizio attività

ore 12.15 ca. termine attività e pranzo al sacco nel parco adiacente (in caso di pioggia rientro a scuola)

ore 13.00 ca arrivo davanti alla scuola via Donati 5 dove I ragazzi saranno congedati e rientreranno a casa autonomamente

Quest’anno è stata proposta un’esperienza di CANOTTAGGIO presso la “Canottieri S.Cristoforo” di Milano sul Naviglio Grande. Passione, spirito di squadra e divertimento sono le tre parole chiave che ci hanno accompagnato in quella giornata!

Gli studenti sono saliti a bordo del “Dragon Boat“: il Dragon Boat è un’imbarcazione lunga circa 12 mt in grado di ospitare 20 pagaiatori (10 a destra e 10 a sinistra) che, al ritmo del tamburo del prodiere, pagaiano all’unisono per raggiungere il traguardo sotto la guida di un timoniere.

Gli studenti hanno sperimentato come assecondare il ritmo del gruppo per raggiungere uno scopo comune, quello di pagaiare insieme, imparando che in un lavoro di squadra il contributo di ciascuno è fondamentale. I ragazzi hanno quindi conquistato la darsena a colpi di pagaia con il privilegio di osservare una delle zone di Milano vicine alla nostra scuola più scenografiche e turistiche, in maniera originale e insolita.

Un esperto ci ha poi accompagnati lungo i Navigli e ci ha raccontato la loro storia e quella della chiesa romanica di S.Cristoforo.

Obiettivo SOCIALIZZAZIONE – Conoscersi, collaborare, condividere obiettivi, assumersi ruoli, darsi e rispettare le regole: le attività proposte nel corso della giornata sono state un’occasione per mettersi alla prova, per osservare se stessi e gli altri, per migliorare la relazione con i docenti e i nuovi compagni della propria e delle altre classi.

Infine, in occasione della giornata “Puliamo il mondo”, una delle classi si è dedicata anche alla pulizia del Naviglio Grande.

Puliamo il Mondo, puliamo il Naviglio!

I ragazzi del liceo Vittorini di Milano impegnati nelle pulizie del naviglio nella giornata di “Puliamo il mondo” durante la loro escursione didattica a bordo di una speciale canoa chiamata Dragon Boat.