Ultima modifica: 16 Maggio 2023

COMPLIMENTI A SAMUELE DI 1 A

COMPLIMENTI A SAMUELE DI 1 A, VINCITORE DELLA FINALE NAZIONALE DEL CONCORSO ITALIANO DI ASTRONOMIA

Il Liceo Vittorini, i docenti, la dirigente scolastica si congratulano con Samuele di 1 A, che si è classificato al primo posto italiano nella finale del XXI concorso nazionale di astronomia per la categoria Junior2.

Samuele di 1 A vincitore dei Campionati nazionali di astronomia

Samuele ha inoltre ricevuto una menzione speciale per il massimo punteggio conseguito nella prova pratica rispetto a tutti i concorrenti finalisti della categoria Junior2.

Samuele sul podio primo classificato finale nazionale di Astronomia

La dirigente scolastica ringrazia pubblicamente anche il prof. Navalese, che si è reso disponibile ad accompagnare lo studente nelle fasi di selezione e nella finale.

Abbiamo chiesto a Samuele di raccontarci come sia nata la sua passione.

Fin da bambino ho sempre provato interesse nel comprendere il funzionamento dei meccanismi o indagare la struttura delle cose, poi mi sono innamorato del mondo dell’infinito. Pian piano ho iniziato ad alzare la testa e a guardare quello che mi circondava, rimanendo a bocca aperta nell’osservare l’immensità dell’Universo in cui viviamo. Ho cominciato con i documentari e la vita di Hawking, poi ho ricevuto un telescopio professionale con il quale ho fatto le mie prime esperienze di osservazioni notturne del cielo, cercando luoghi al riparo dalle luci delle città, che fosse estate o inverno. In questo cammino ho avuto molto appoggio dalla mia famiglia. I campionati di Astronomia sono stati un’esperienza incredibile, partendo dalle Preselezioni, alle quali avevo paura di non partecipare, passando dalle Finali Interregionali che ero convinto di aver fallito, fino ad arrivare alla Finale Nazionale di Cortina d’Ampezzo, dove l’ansia era tanta, ma non quanto il supporto e il senso di responsabilità che ho ricevuto dalla mia scuola, dalla mia coordinatrice di classe, dal Prof. Navalesi che mi ha aiutato e dalla nostra Preside. Questa gara mi ha accompagnato lungo tutto il mio primo anno scolastico, qui al Liceo Scientifico Vittorini e ne è valsa la pena perché mi ha ridato in cambio nuove esperienze, amicizie ed una gran motivazione per i miei progetti futuri “.