Ultima modifica: 24 Febbraio 2023

Circ. n. 256 – 730 precompilato per la detrazione delle spese scolastiche e possibilità di comunicare la propria opposizione alla trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle spese scolastiche ed erogazioni liberali agli Istituti Scolastici

Gentili famiglie,

con provvedimento prot.n. 39069/2021, l’Agenzia delle Entrate dispone l’obbligo, a partire dall’anno di imposta 2022, per gli Istituti Scolastici, di comunicare alla stessa le spese scolastiche sostenute dalle famiglie al fine di inserirle nel 730 precompilato. Per queste spese, infatti, i contribuenti possono beneficiare di una detrazione di imposta pari al 19%. I contribuenti che abbiano sostenuto spese scolastiche e/o abbiano effettuato erogazioni liberali a favore degli Istituti Scolastici possono decidere però di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata.

 

L’opposizione all’utilizzo di tali dati può essere esercitata comunicandola all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo 2023, anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione, fornendo le informazioni con l’apposito modello di richiesta di opposizione – pdf .

 

La comunicazione può essere effettuata inviando il modello di richiesta in allegato, debitamente sottoscritto con copia del documento d’identità, alla casella di posta elettronica dedicata:

opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it

 

Il genitore potrà sempre inserire manualmente le spese per le quali ha esercitato opposizione in fase di modifica della dichiarazione precompilata.

Si allega: Modulo dell’Agenzia delle Entrate per opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e

delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Albalisa Azzariti

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.lgs. n. 39/93

 

(All. Modello di richiesta di opposizione)

 

 

/mp