Ultima modifica: 6 Luglio 2024

• Questo evento è passato.

1 H – Cercatori d’oro nella Bessa: uscita per il progetto “Classe si diventa”

6 Ottobre 2022

La classe parteciperà ad un’uscita che ha plurime finalità.

Con i docenti accompagnatori e una guida naturalistica visiterà il parco riserva naturale della Bessa:

No Title

No Description

Si tratta di un luogo speciale, dal punto di vista archeologico e naturalistico, che consentirà agli alunni e alle alunne di cogliere aspetti storici e ambientali inusuali.  Attraverso il cammino e la collaborazione reciproca,  potranno socializzare e conoscersi in modo più informale e diretto.

Nel frattempo, suddivisi in due gruppi che si alterneranno tra di loro, gli studenti impareranno ad estrarre l’oro da vasche di gara da competizione internazionale (i campionati m0ndiali di cercatori d’oro sono alle porte).

Associazione Biellese Cercatori d’Oro

Una giornata di divertimento Domenica 10 Luglio si è tenuta a Cerrione (BI) una giornata dedicata a tutti coloro i quali volessero saperne di più sulla ricerca dell’oro alluvionale, curiosi di apprendere o semplicemente di provare.

Il “fiume” Elvo è un torrente aurifero, come molti tra quelli che scendono dalle pendici orografiche del Monte Rosa. Sfruttato dall’epoca romana e anche prima, è tutt’ora sede di gare;  gli appassionati cercatori d’oro conoscono tutti i segreti per estrarlo dalla sabbia alluvionale (del fiume).

Sarebbe ovviamente complicato e un po’ rischioso portare gli alunni sul greto del fiume; inoltre, il risultato individuale non sarebbe comparabile con quello di un altro cercatore, in quanto nella determinazione dell’oro estratto subentrerebbe anche un fattore legato alla fortuna. Poichè per estrarre l’oro è necessario possedere prima di tutto una tecnica manuale specifica, che utizzi con movimenti appropriati il piatto (bateia), ogni studente imparerà i gesti adatti, adatti, attraverso l’insegnamento dell’adulto esperto cercatore e guardando i propri compagni, con perseveranza, perchè potrà accadere che la prima sabbia finisca tutta rovesciata in acqua. Questa sarà l’acquisizione più importante.

L’oro estratto, collocato in una provetta, sarà di proprietà dello studente. Tutti porteranno a casa almeno una pagliuzza.

Inizialmente la sabbia offerta sarà un po’ arricchita di pagliuzze, per non scoraggiare nessuno, ma poi gradualmente – quando gli studenti saranno diventati bravi – sarà offerta loro la sabbia prelevata dal torrente, così da rendersi conto della difficoltà ma anche dell’abilità acquisita.

Completa la giornata la visita al Museo dell’Oro.

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

La classe si ritroverà davanti al Liceo entro le ore 7.30. Ogni studente dovrà avere: pantaloni lunghi, scarpe da trekking (se non si possiedono, scarpe sportive invernali), calze adatte (non “fantasmini”), maglietta t-shirt,  golf , giacchino,  acqua in abbondanza e /o borraccia (vi è una fontana sul posto), pic- nic. In caso di tempo incerto, un k-way e un ombrello.

E’ possibile portare anche un pallone per giocare durante la pausa pranzo.

Se dovesse piovere a dirotto, l’uscita sarà rinviata.

Il rientro è previsto per le ore 16.30 circa.

Data:
6 Ottobre 2022