Ultima modifica: 1 Marzo 2022

Circ. n. 213 – kit didattico “DIAMO UNA LEZIONE AL BULLISMO” una guida pratica

Gentili colleghi,
Lo scorso anno scolastico il Liceo Vittorini ha collaborato con l’Organizzazione ALA Milano, per realizzare “Diamo una lezione al bullismo”, una guida pratica per insegnanti di scuola secondaria contenente numerose schede operative per attività da svolgere in classe per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo in ambito scolastico.
Continua a leggere Circ. n. 213 – kit didattico “DIAMO UNA LEZIONE AL BULLISMO” una guida pratica

Gentili colleghi,

Lo scorso anno scolastico il Liceo Vittorini ha collaborato con l’Organizzazione ALA Milano, per realizzare “Diamo una lezione al bullismo”, una guida pratica per insegnanti di scuola secondaria contenente numerose schede operative per attività da svolgere in classe per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo in ambito scolastico.

Il progetto si è concluso quest’anno con l’evento di presentazione e lancio ufficiale del kit didattico che si è svolto Mercoledì 15 Dicembre 2021 presso la sala Vitman dell’ Acquario Civico di Milano in v.le G.Gadio, 2 e che ha visto la partecipazione di Diana De Marchi (Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano), Corrado Celata (Coordinatore Regionale Prevenzione e Dirigente ATS Milano) e Filippo Petrolati (Direttore della Fondazione di Comunità Milano) e al quale abbiamo partecipato sia il prof. Marco Baglio che aveva seguito personalmente il progetto e che aveva coinvolto alcune classi del Vittorini, che la prof.ssa Daniela Mortellaro in qualità di referente del cyberbullismo.

La fine del progetto ha portato alla realizzazione di un Kit Didattico per le scuole dedicato al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, che come detto precedentemente è nato grazie anche alla preziosa collaborazione con il Liceo Vittorini.

Con la speranza che l’iniziativa possa essere di vostro interesse, informiamo tutti i colleghi interessati che è disponibile per il download gratuito il kit didattico “DIAMO UNA LEZIONE AL BULLISMO” una guida pratica per insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado contenente numerose schede operative di attività da svolgere in classe per prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo a scuola.

Inoltre a scuola per chi volesse utilizzarlo è presente anche la versione cartacea che riporta tutte le schede presenti sul link sottostante.

Link per il download:  https://www.alamilano.org/scuola-pubblicazioni/

LA REFERENTE DEL CYBERBULLISMO                                                            LA DIRIGENTE SCOLASTICA

prof.ssa  Daniela Mortellaro                                                                              dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firme autografe sostituite a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/199)