Ultima modifica: 19 Febbraio 2022

Circ. n. 198 – modifiche al Piano dei Viaggi di Istruzione 2021-22

Con la presente si trasmettono tre comunicazioni.

1)

Si rende noto che si sono verificate le seguenti impreviste nuove condizioni:

• L’Associazione di Vulcanologia ci ha comunicato che per motivi di pandemia sospende tutte le attività di stages presso le Isole Eolie fino a data da destinarsi
  • Il CERN di Ginevra per motivi legati al timore di contagio da Covid-19 ha chiuso la visita dei laboratori.

Pertanto, NON POTRANNO AVERE LUOGO gli stage vulcanologici già programmati presso le Isole Eolie (che avrebbero dato luogo anche a ore valide come PCTO) per alcune classi quarte e nemmeno la visita al CERN già deliberata per alcune classi quinte.

In linea generale, studenti e docenti si stanno guardando intorno per valutare possibili alternative.

Dovendo rispettare un iter procedurale previsto dalle norme, ma nel contempo volendo agevolare il più possibile le classi attraverso una programmazione celere, che permetta cioè di pubblicare i bandi di gara in tempo utile, si invitano i docenti e gli studenti delle classi interessate a:

• Definire il programma o l’ipotesi di programma nel più breve tempo possibile.
  • Convocare un Consiglio di Classe straordinario per l’approvazione della nuova meta, con l’identificazione degli accompagnatori; tale seduta dovrà essere verbalizzata. Si consiglia di iniziare immediatamente a raccogliere le autorizzazioni o per lo meno le pre-adesioni, per permettere di inserire nel bando la necessaria informazione sul numero di partecipanti.
  • Far avere alla segreteria protocollo sig.ra Pisauro o all’assistente amministrativo sig. Bonincontro i moduli debitamente compilati per proporre il viaggio di istruzione, compresa la scheda del capitolato tecnico.

• Il Consiglio di Istituto, che si riunirà ai primi di marzo, deliberà le nuove mete, variando il piano dei viaggi e permettendo alla dirigenza di pubblicare i relativi bandi di gara. Si consideri che, sulla base delle disposizioni in vigore, tra la pubblicazione del bando di gara e l’espletazione della gara stessa devono trascorrere dieci giorni. Pertanto non si potranno organizzare viaggi di istruzione non precedentemente programmati prima del 26 marzo.

2

Con l’occasione, si comunica quanto segue:  in relazione ai viaggi di istruzione già deliberati dagli Organi Collegiali entro il mese di novembre 2021, si ritiene che la variazione del nominativo degli accompagnatori, a fronte di esigenze sopravvenute, possa essere autorizzata dal Dirigente Scolastico,  a condizione che l’intero Consiglio di Classe sia stato preventivamente informato; parimenti può essere autorizzata dal Dirigente Scolastico una variazione della data di svolgimento prevista nel Piano, purché l’intero Consiglio di Classe sia stato informato e tale variazione sia avvenuta prima della pubblicazione del bando di gara oppure in accordo con l’agenzia aggiudicataria.

3

In relazione all’eventuale obbligo di green pass, si rammenta che i vincoli negli accessi ai Musei, ai beni Culturali o nel trasporto utilizzato, non sono negoziabili; se è previsto l’obbligo di certificazione verde rafforzata, ad esempio per accedere ad una sede visitata durante il programma di viaggio, non ci resta che prenderne atto. I docenti rappresentino questo punto con chiarezza ai loro studenti, affinché le autorizzazioni ai viaggi siano concretamente traducibili in partecipazione all’intero programma del viaggio.

Si ringraziano pubblicamente i docenti accompagnatori e si confida nella collaborazione di tutti.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/199)