Ultima modifica: 7 Febbraio 2022

Circ. n. 171 – Progetti PCTO e Rendicontazione delle ore

Si chiede ai Docenti Coordinatori delle classi del TRIENNIO di ritirare in segreteria didattica una cartellina in cui sono contenuti dei documenti da consegnare ai rappresentanti degli studenti delle classi coordinate. Continua a leggere Circ. n. 171 – Progetti PCTO e Rendicontazione delle ore

Si chiede ai Docenti  Coordinatori delle classi del TRIENNIO di ritirare in segreteria  didattica una cartellina in cui sono contenuti dei documenti da consegnare ai rappresentanti degli studenti delle classi coordinate.

La segreteria  didattica chiamerà i singoli colleghi appena il materiale sarà pronto.

Nella cartellina saranno contenuti dei documenti che dovranno essere compilati dai ragazzi. Ai colleghi coordinatori si chiede di inserire nella medesima un prospetto con eventuali ore PCTO svolte in classe (per esempio conferenze o simili: si indichi il titolo della conferenza, la durata e le eventuali ore utilizzate per la preparazione. Se tali ore sono state svolte, è necessario che siano state salvate sul registro come ore PCTO).

Si comunica agli STUDENTI delle CLASSI QUINTE che, per sanare le situazioni rimaste in sospeso a causa della pandemia negli ultimi due anni scolastici, si richiede quanto di seguito riportato:

• controllare la rendicontazione posta in cartellina del monte ore PCTO;
  • compilare, in caso di ore mancanti, la tabella dal titolo “RENDICONTAZIONE PROSPETTO PER ALUNNO” con il titolo del PROGETTO PCTO, l’area di riferimento e il numero di ore            Inoltre, nella prima colonna dichiarare le classi di triennio svolte in questa scuola      (cioè se si è fatto il triennio si scriverà 3, 4, 5; se si è arrivati in quarta si scriverà 4, 5, ecc.)     e nell’ultima colonna inserire se si sono seguite negli anni del triennio attività come i progetti della scuola NON al fine del conseguimento del credito formativo, ma per il monte       ore PCTO (per esempio corsi di teatro, di arte o simili e, se NON lo si è fatto valere come   credito, scrivere il corso seguito, l’anno, il monte ore e il referente);

• compilare i progetti formativi, se presenti in cartellina, provvedendo a:
  • farli firmare dai genitori in caso di studenti minorenni o firmarli da soli per gli studenti maggiorenni,
  • compilare foglio presenze e valutazione (ultime pagine in genere del progetto),
  • allegare attestati,
  • riporre il tutto in cartellina se il progetto è concluso, altrimenti la riconsegna è a carico del singolo studente in segreteria al termine del progetto (IN ASSENZA di tutta la documentazione l’attività di PCTO NON sarà rendicontata).
  • inserire copia di tutti gli attestati in possesso dello studente atti a giustificare le ore riportate in “RENDICONTAZIONE PROSPETTO PER ALUNNO”.

Si comunica agli STUDENTI delle CLASSI QUARTE che, per sanare le situazioni rimaste in sospeso a causa della pandemia negli ultimi due anni scolastici, si richiede quanto di seguito riportato:

• compilare in caso di ore mancanti, la tabella dal titolo “RENDICONTAZIONE PROSPETTO PER ALUNNO” con il titolo del PROGETTO PCTO, l’area di riferimento e il numero di ore            Inoltre, nella prima colonna dichiarare le classi di triennio svolte in questa scuola      (cioè se si è fatto il triennio si scriverà 3, 4, 5; se si è arrivati in quarta si scriverà 4, 5, ecc.)         e nell’ultima colonna inserire se si sono seguite negli anni del triennio attività come i progetti della scuola NON al fine del conseguimento del credito formativo, ma per il monte       ore PCTO (per esempio corsi di teatro, di arte o simili e, se NON lo si è fatto valere come   credito, scrivere il corso seguito, l’anno, il monte ore e il referente);

• compilare i progetti formativi, se presenti in cartellina, provvedendo a:
  • farli firmare dai genitori se minorenni o firmarli da soli se maggiorenni,
  • compilare foglio presenze e valutazione,
  • allegare attestati,
  • riporre il tutto in cartellina se il progetto è concluso, altrimenti la riconsegna è a carico del singolo studente in segreteria al termine del progetto (IN ASSENZA di tutta la documentazione l’attività di PCTO NON sarà rendicontata),

Si comunica agli STUDENTI delle CLASSI TERZE che, per avere un quadro chiaro della situazione e delle attività svolte come PCTO è necessario:

• compilare i progetti formativi, se presenti in cartellina, provvedendo a:
  • farli firmare dai genitori,

• compilare foglio presenze e valutazione (entro il temine del progetto o comunque entro la fine dell’anno scolastico),
  • allegare attestati,
  • riconsegnare il tutto in cartellina se il progetto è concluso, altrimenti la riconsegna è a carico del singolo studente in segreteria al termine del progetto (IN ASSENZA di tutta la documentazione l’attività di PCTO NON sarà rendicontata).

LA SCADENZA per la riconsegna delle cartelline è fissata per il 25 febbraio. Inoltre, si ricorda che per gli anni scolastici in cui lo studente non dovesse essere stato ammesso all’anno successivo le ore e le attività PCTO non possono essere rendicontate.

Ai colleghi responsabili di progetti interni validi per il PCTO (l’elenco completo e aggiornato è riportato sul POF) si richiede di fornire alla sottoscritta e alla segreteria un elenco completo riportante il titolo del progetto, l’elenco di studenti che hanno partecipato e per cui vale come ore PCTO e il numero di ore svolte per studente. Inoltre si richiede di produrre un ATTESTATO per studente, da consegnare in segreteria in cui siano indicate le medesime informazioni (TITOLO DEL PROGETTO, NOME e COGNOME dello studente, numero di ore svolte). La consegna di tutto è richiesta entro la fine della scuola, possibilmente prima degli scrutini finali.

Si ringraziano tutti per la collaborazione

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)