Ultima modifica: 19 Ottobre 2021

Vincitori del primo premio nazionale di cortometraggio tratto da un libro

PRIMO PREMIO NAZIONALE NELL’AMBITO DEL CONCORSO “PRIMAEFFE  FELTRINELLI PER LA SCUOLA”

Con grande gioia il Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano festeggia gli studenti :

MATTIA CARAMANNA

EMMA CERIANI

FEDERICO ZITO

BUCA GABRIELE (ora trasferitosi in un’altra città, ma fino allo scorso anno nostro alunno).

che hanno saputo trarre uno splendido cortometraggio dal libro “Spigole” di Tito Faraci (Feltrinelli Editore).

Il cortometraggio, visibile al link:

è stato presentato a questo concorso ed è stato apprezzato più di ogni altro, pervenuto da ogni angolo dell’Italia,  per l’impegno, l’aderenza al tema e l’abilità nella trasposizione visiva del romanzo.

La Giuria, rappresentata dai docenti BAUER, CASTELLI E BARUTTA, ha letto questa motivazione nell’assegnare il primo premio ai quattro autori del cortometraggio:

Per la pulizia delle immagini, le scelte in fasi di montaggio e dei movimenti di camera, l’accurata selezione delle location e dei costumi e della colonna sonora originale. Il regista elabora un racconto fresco e piacevole che incuriosisce e invita/introduce al viaggio nel libro.

Invitiamo tutti allora a leggere il libro, a vedere il cortometraggio che ne è stato tratto, a consultare la pagina dedicata all’evento,  ed a complimentarsi con gli autori. Sono stati strepitosi, eccezionali (lo ha decretato una Giuria molto qualificata ed anche l’autore del libro, che si sono detti esterrefatti della bravura mostrata a fronte di mezzi tecnici davvero essenziali a loro disposizione).

Ecco i miei commenti:

Caro Mattia, cari Gabriele, Emma,

Ho visto più volte il corto perché è una realizzazione stupenda, per sceneggiatura, inquadrature, luci (che belle le luci morbide, la tendina con il vento, la nitidezza di alcuni fotogrammi che spiccano su altri) , i pochi ma significativi frammenti di dialogo. Mi piace che non abbiate conferito un’atmosfera nebbiosa – fumosa se non nel mistero della ragazza, ma nitida e solare.   La colonna sonora non solo è molto bella e originale, ma soprattutto è cadenzata come un contrappunto rispetto alle immagini, il che dà l’impressione che i canali del video e quelli dell’audio si sostengano reciprocamente.

Anche l’interpretazione, considerato che non siete attori professionisti, è in genere convincente.

Un’ottima opera prima.

Intanto a tutti voi invio i più vivi complimenti.  Congratulazioni, siete stati grandiosi!

Albalisa Azzariti

La dirigente scolastica dott.ssa Albalisa Azzariti