Ultima modifica: 1 Giugno 2021

Per le discipline con valutazioni insufficienti, i docenti titolari predispongano anticipatamente le prove per il giudizio sospeso, che dovranno essere depositate presso la segreteria didattica in busta chiusa. Continua a leggere Circ. n. 333 – Deposito delle prove per il giudizio sospeso ed altri adempimenti

Si impartiscono le seguenti direttive ai docenti:

Sulla busta dovrà essere scritto con chiarezza la disciplina oggetto di prova, la classe o le classi a cui si riferisce, il nominativo del docente che l’ha predisposta (o dei docenti, nel caso in cui sia una prova somministrata a più sezioni).
Qualora la prova coinvolga uno studente DSA o BES con pdp, si potranno verificare i seguenti casi, in relazione alle misure dispensative o compensative predisposte dal pdp:
– La prova è uguale a quella dei compagni ma lo studente l’affronterà – perchè previsto dal suo pdp – utilizzando tempi maggiori oppure avvalendosi di schemi, tabelle, calcolatrici ecc.;
– La prova deve essere personalizzata – perché previsto dal suo pdp – cioè ad esempio ingrandendo i caratteri, o inserendo immagini, oppure riducendo le richieste (testo meno lungo, numero inferiore di esercizi, a parità di tempo assegnato).
Il docente dovrà inserire all’interno della busta una comunicazione puntuale su quali delle suddette misure compensative e dispensative il somministratore dovrà adottare e per quale studente.
Per tutti i professori tale adempimento deve essere svolto entro il mese di giugno e, per coloro che hanno contratto a tempo determinato, prima della chiusura del proprio contratto.

Dott.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)