Circ. n. 309 – Presentazione del video realizzato congiuntamente dagli studenti del Liceo Scientifico Elio Vittorini e del IIS Marchesi di Mascalucia (Catania), come riflessione comune sul tema dell’onestà
Gentili professoresse e professori, cari studenti,
durante il pentamestre si è svolto un percorso stimolante e costruttivo di riflessione Continua a leggere Circ. n. 309 – Presentazione del video realizzato congiuntamente dagli studenti del Liceo Scientifico Elio Vittorini e del IIS Marchesi di Mascalucia (Catania), come riflessione comune sul tema dell’onestà
Gentili professoresse e professori, cari studenti,
durante il pentamestre si è svolto un percorso stimolante e costruttivo di riflessione che ha visto collaborare gli studenti dei due licei, il Vittorini e il liceo annesso all’IIS Marchesi di Mascalucia (Catania), promuovendo una congiunta riflessione teorico-pratica sul tema dell’onestà.
Sono stati affrontati, attraverso interviste reciproche e un approfondimento comune, nello specifico due ambiti di questa dimensione etica e cioè quello dell’onestà come stile di uno studente e quello delle relazioni interpersonali.
Il giorno sabato 15 maggio 2021 dalle ore 9.15 alle ore 10.55 si svolgerà una diretta YouTube congiunta, con organizzazione a carico degli amici catanesi, che avrà la seguente agenda:
- Massimo 10 minuti: gli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto, sia del nostro Liceo che del Liceo Marchesi, illustreranno le fasi di lavoro che hanno portato alla realizzazione del filmato;
- Proiezione del video (durata 10 minuti);
- Spazio per interventi di un gruppo di partecipanti e di eventuali esperti esterni invitati dal Liceo Marchesi.
Con la presente invito tutti i docenti, nei limiti del possibile, a collegarsi con le loro classi sabato 15 maggio, in seconda e terza ora, al link che sarà comunicato tramite newsletter.
Inoltre autorizzo anticipatamente i 4 studenti rappresentanti eletti nel Consiglio di Istituto e un piccolo gruppo di studenti che attivamente hanno partecipato alla realizzazione del video a collegarsi come interlocutori, esonerando tali studenti dalle lezioni che si svolgono in contemporaneità ma chiedendo nel contempo a questi alunni coinvolti nel dibattito di preavvertire a loro volta i rispettivi docenti.
Auspico che la maggior parte delle classi possano collegarsi e perciò ricevere spunti di riflessione in merito al tema trattato, nonché apprezzare il video, che mi pare riuscito in modo ottimale.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Albalisa Azzariti
/mp