Ultima modifica: 24 Agosto 2020

Indicazioni e obblighi lavoratori

AI DOCENTI E AL PERSONALE ATA

OBBLIGHI, RESPONSABILITA’

1. E’ fatto obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37,5°), difficoltà respiratorie, stanchezza profonda, perdita di gusto e/o olfatto anche come unico sintomo, o altri sintomi che il Ministero della Salute evidenzi come suggestivi. Chiamare il proprio medico di famiglia e l’autorità sanitaria.
  2. E’ precluso l’accesso a chi negli ultimi 14 giorni abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID – 19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).
  3. E’ precisa responsabilità di tutti i lavoratori il proteggere la propria salute e il preservare contemporaneamente anche la salute degli altri, mettendo in atto comportamenti adeguati.
  4. E’ necessario rispettare tutte le disposizioni delle Autorità Sanitarie, del Referente Covid e del Dirigente Scolastico nei locali scolastici (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, indossare SEMPRE la mascherina chirurgica, osservare le regole di igiene lavandosi frequentemente le mani con detergente neutro e con gel igienizzanti e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene respiratoria, ed anche – in relazione alle proprie mansioni – vigilare affinché tutte le componenti scolastiche applichino i protocolli di igiene e prevenzione).
  5. Il lavoratore deve informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro in presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della prestazione lavorativa.
  6. Il personale, prima dell’accesso al luogo di lavoro, sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate nell’aula 4 nell’attesa di sottoscrivere l’informativa fornita in accordo con le Autorità Sanitarie; non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nell’infermerie della scuola, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico di famiglia e seguire le sue indicazioni. Nel frattempo, il Liceo attiverà i protocolli sanitari previsti.
  7. L’ingresso a scuola di lavoratori già risultati positivi all’infezione da COVID 19 dovrà essere preceduta da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento Territoriale di competenza.

f.to Dott.ssa Albalisa Azzariti