Ultima modifica: 21 Aprile 2020

In attuazione delle più recenti disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, come è noto, sono stati sospesi i viaggi d’istruzione Continua a leggere Circ. 299 – Rimborso quota del 50% viaggi di istruzione – anno scolastico 2019/2020

In attuazione delle più recenti disposizioni governative in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, come è noto, sono stati sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate,

da ultimo il Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 22.

Questa Istituzione Scolastica ha già provveduto ad esercitare il diritto di recesso prima dell’inizio del pacchetto ai sensi dell’art.41 del Decreto Legislativo 23 maggio 2011, n. 79 e della direttiva 2008/122/CE.

Nella seduta del Consiglio di Istituto del 16 aprile u.s. si è deliberato di  avviare una prima quota di rimborso pari al 50% di quanto versato dai genitori per la partecipazione del proprio figlio al viaggio di istruzione o stage; il Liceo rimborserà ad ogni famiglia, che abbia versato una quota per il viaggio di istruzione o stage, il 50% di quanto dalla famiglia stessa pagato nello specifico, salvo il caso di nuclei familiari con comprovate difficoltà finanziarie alle quali potrà essere valutato un rimborso in quota maggiore.

Il rimborso avverrà con questo criterio omogeneo, procedendo per lotti (ogni lotto corrisponde in modo biunivoco ad un viaggio di istruzione organizzato dalla/dalle classe/i).

Successivamente, il Consiglio di istituto, tramite la Giunta Esecutiva, definirà le modalità di rimborso (parziale o totale) della quota restante. Qualora non sia possibile rifondere il 100% di quanto versato ai genitori che hanno pagato, i genitori che avessero autorizzato la partecipazione al viaggio del proprio figlio ma non avessero versato entro la scadenza fissata alcuna quota, senza alcuna valida motivazione ma solo per colpevole ritardo, saranno tenuti a concorrere in solido alla spesa che ricade sulle restanti famiglie (ad esempio, se una percentuale del costo del viaggio fosse trattenuto dall’Agenzia, le famiglie che hanno pagato riceveranno un  rimborso non totale e chi non avesse pagato, pur avendo autorizzato il proprio figlio alla partecipazione, concorrerà  alla spesa versando a sua volta una quota corrispondente). Ai genitori delle classi quinte che non avessero ancora versato la quota, salvo nei casi di disagio economico già documentato, verrà chiesto di corrispondere una quota pari al 20% del costo del viaggio  a titolo di deposito sull’eventuale penale da versare alle agenzie.

A tal fine, si invitano i genitori degli alunni a fare pervenire a mezzo via mail servizi@eliovittorini.it entro il 30 aprile 2020, l’allegato modulo per procedere tempestivamente ai rimborsi, con indicazione delle coordinate bancarie sulle quali disporre il versamento, accludendo la seguente documentazione:

1. Fotocopia o fotografia della carta d’identità;
  2. Fotocopia o fotografia dell’attestazione di avvenuto pagamento del bonifico o bollettino di conto corrente postale. Sarà data la priorità a tutte le richieste recanti tale ricevuta, in mancanza della quale la scuola avrà necessità di procedere al relativo riscontro mediante la verifica agli atti;
  3. L’IBAN sul quale richiedere la restituzione della somma spettante, il relativo nominativo e codice fiscale dell’intestatario del conto corrente relativo. Si consiglia caldamente di evitare la trascrizione a mano di tale codice e di trasmettere, se possibile, un atto ufficiale dal quale tale codice risulti in maniera chiara e leggibile.

La precisione nella compilazione e la tempestività nella consegna agevoleranno le operazioni di rimborso.

Dott.ssa Albalisa AZZARITI

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D. L.vo n° 39/93)

/aa