Ultima modifica: 2 Aprile 2020

Con la vostra voce ed il vostro sguardo

Con la vostra voce ed il vostro sguardo. Le vostre piccole e grandi creazioni per raccontarvi nei campi dell’arte, suoni, testi, musiche, coreografie  ( nonostante oppure proprio per il coronavirus)

Cari studenti,

come vi avevamo comunicato con la circolare n. 281 del 21 marzo 2020, vi invitiamo a spedirci le vostre creazioni artistiche; diamo spazio infatti alle vostre emozioni, per permettervi di raccontarvi /raccontarci e di comunicare cosa state provando, qual è il vostro mondo interiore, quali messaggi trasmette la vostra sensibilità, ora che siamo tutti “reclusi” in casa, per colpa del coronavirus.

E’ una tragedia, ma è anche un’opportunità per far emergere la nostra vena artistica, poetica. Il nostro mondo interiore, che può essere una grande risorsa da coltivare, soprattutto in questi giorni.

In questa settimana sono pervenute due bellissime cover musicali.

Il nostro corpo di danza Unbreakable ci ha inviato un filmato davvero intenso, con una coreografia che potreste imparare ed eseguire a casa vostra.

[wpdevart_youtube]PPBFrOTf-h0[/wpdevart_youtube]

Con il consenso degli interessati, condividiamo queste creazioni, invitandovi a partecipare a questa esperienza; potreste ad esempio cantare con Leonardo o Benedetta,  oppure danzare insieme a chi vi sta presentando una coreografia originale.

[wpdevart_youtube]h5VjgbWXPN4[/wpdevart_youtube]  [wpdevart_youtube]JZJ4EX72RvM[/wpdevart_youtube]

Vorrei ricordare a tutti la finalità di questo progetto, che è sostenuto anche dalla nostra psicologa e dalle raccomandazioni che ci arrivano dall’A.T. di Milano e dall’ASTT. Primo presupposto: non è un talent, non è un percorso per esibire i virtuosi, non è un prodotto professionale, è al contrario una modalità semplice per produrre espressioni artistiche. Secondo presupposto:  è invece un modo per comunicare, per sentirsi vivi, per alimentare la nostra speranza e il nostro coraggio, per fare empowerment di noi stessi e sentirsi parte di una comunità creativa di giovani, un tramite per esprimersi, per gioire, per essere ragazze e ragazzi forti e coraggiosi, in modo semplice, alla buona, vero.

Perciò gli ipercritici abbassino le armi.

Piuttosto, escano dal loro guscio e cantino, suonino, ballino, disegnino, dipingano con noi!

Unitevi, studenti, al gruppo di chi combatte il tedio con le armi delle Muse!

Nei prossimi giorni aspettiamo altri video musicali, altre vostre produzioni ed esecuzioni.

Nella home page del sito sarà creata una sezione apposita, che raccoglierà le vostre creazioni.  Avrà una bella grafica, con un logo che sarà realizzato dalla prof.ssa De Feo.

Sarebbe magnifico se ci faceste pervenire anche realizzazioni grafiche o pittoriche (oppure potreste inviare i vostri disegni alla Redazione del nostro giornale studentesco L’He).

Vi propongo due immagini per darvi altri spunti, così farò anche io un po’ parte del club dei creativi!

ci si aiuta di più se si è vicini con il cuore

resilienza

Vi abbraccio, cantando e danzando con voi.

La dirigente scolastica Albalisa Azzariti