Ultima modifica: 21 Marzo 2020

Circ. n. 281 – Con la vostra voce ed il vostro sguardo. Le vostre piccole e grandi creazioni per raccontarvi nei campi dell’arte, suoni, testi, musiche, coreografie, nonostante oppure proprio per il coronavirus

Cari studenti,

buon inizio di primavera!

Vorrei segnalarvi le seguenti opportunità per far sentire che ci siete, che vi esprimente, che siete vivi e vitali, che perciò siete creativi:

SPAZIO PODCAST

Il nostro sito, ha uno spazio podcast, raggiungibile dalla homepage qui:

Sono raccolti qui, per area tematica, i lavori digitali migliori delle varie classi prodotti nel corso di tanti anni. Intanto date un’occhiata: molti di essi potranno risultarvi interessanti.

Ora, che state lavorando tutti con le nuove tecnologie, gli insegnanti e voi stessi potrete mandarmi i podcast meglio riusciti sui contenuti scolastici oppure su approfondimenti personali di carattere letterario, storico, filosofico, scientifico, sociale, sportivo, in italiano, in inglese ecc.

Ad insindacabile giudizio dei docenti della materia scolastica corrispondente e del dirigente scolastico, potranno essere pubblicati i lavori migliori.

In questa settimana abbiamo selezionato due podcast realizzati da due studenti della classe 4 D con il loro cellulare sull’arte barocca a Roma. Aspetto altri vostri contributi, perché è fantastico poter valorizzare il vostro lavoro!

SPAZIO MUSICA, ORCHESTRA, BALLO ED ALTRE ARTI PERFORMATIVE

Mi è stato possibile intuire che esiste un fermento tra di voi per far proseguire le attività musicali dell’orchestra, teatrali e coreutiche con le modalità digitali.

Per quanto riguarda il corpo di ballo, sono in contatto con l’esperta prof.ssa Madaro e il nostro gruppo Unbreakable (che nome appropriato, ora!). Gli studenti proseguono le lezioni di ballo ma ricevendo gli insegnamenti online, mantenendo sempre come giorno e orario il mercoledì pomeriggio e svolgendo due ore di laboratorio; realizzeranno un video finale affrontando i diversi stili di danza che il gruppo si era prefissato per lo spettacolo di fine anno. La prof.ssa realizzerà anche video tutorial per esercitarsi e ispirarsi per il video che dovranno fare da soli. Le lezioni riprenderanno mercoledì 25 Marzo 2020.

Sento il grande lavoro da parte dell’Orchestra Dis[he]nsemble e sono in contatto con i Direttori dell’Orchestra e del Coro Colorfull Choir per trovare il percorso tecnicamente più realizzabile e far proseguire queste due esperienze. Sono certa che troverete con i vostri Maestri la strada migliore.

Per il laboratorio teatrale, ci stiamo confrontando ma anche in questo caso vedrete che troveremo una soluzione interessante e creativa.

Intanto potete mandarmi brevi registrazioni audiomusicali di voi mentre suonate in casa vostra da soli o con una base, oppure brevi audio di voi che cantate, oppure anche brevi (max 5 minuti) monologhi recitati su testi composti da voi oppure di frammenti poetici o letterari che avete scelto nel panorama della nostra letteratura.

Potrete anche inviarci la fotografia o la scansione di un vostro disegno o dipinto, autorizzandoci alla pubblicazione sul nostro sito. La pubblicazione avverrà una volta alla settimana, raggruppando le produzioni più significative. Sinceratevi delle dimensioni del file prima di inviare sulla posta della presidenza! Eventualmente inviate con we-transfert o sistemi simili.

Seguite le istruzioni sotto indicate.

GIORNALE L’HE

La nostra Redazione continua a lavorare e sta collaborando – a distanza -per produrre il prossimo numero del giornale L’He in modo telematico. Il gruppo della Redazione invita tutti voi a mandare i vostri pensieri, preoccupazioni e articoli all’indirizzo he.vittorini@gmail.com ed a seguirli sui social in modo da rimanere sempre informati su quanto si sta facendo e sulle collaborazioni che si stanno realizzando con le altre Redazioni Studentesche, visto che a causa del coronavirus non si è potuto svolgere il Convegno Italiano della Stampa Studentesca.

POESIE, RACCONTI, FOTOGRAFIE

Infine, se avete una vena poetica e letteraria, vi ricordo il Concorso di Poesia e Narrativa: non perdetevi la circolare che arriverà a breve per ricordarvi le scadenze;

Se invece vi sentite di produrre fotografie, attendete istruzioni dalla Commissione che vi darà informazioni in più con una prossima circolare.

Buona primavera!

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

SCHEDA PER INVIARE I FILE DELLA VOSTRA CREATIVITA’

(SPAZIO MUSICA ED ARTI PERFORMATIVE)

Inviate una mail a presidenza@eliovittorini.it  contenente questo testo:

Alla dirigente scolastica del Liceo Scientifico Elio Vittorini

Il /la sottoscritto/a ………………………………………………..studente del Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano  classe ……………………………………….invia il seguente file:

……………………………………………………………….(- audio;- video;  immagine; – link ecc.)

che contiene …………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………….

Dal titolo…………………………………………………………………………………………….

Durata……………………………………………………………………………………………….

Autorizzo la pubblicazione sul sito istituzionale del Liceo Scientifico Elio Vittorini, consapevole che prima il mio prodotto sarà valutato sotto il profilo della coerenza e compatibilità con le finalità istituzionali della scuola, senza nulla volere in cambio e cedendo i diritti d’autore al Liceo.

Dichiaro, sotto la mia personale responsabilità ed essendo consapevole delle conseguenze in caso di dichiarazione mendace, che il video, l’audio, l’immagine, il podcast o il prodotto digitale creato è esclusivamente frutto del mio lavoro ed è una produzione originale realizzata da me stesso.

Dichiaro inoltre che la realizzazione del lavoro è avvenuta senza violare le disposizioni di prevenzione del contagio da coronavirus.

Firma dello studente  e data

Allegato o link…………………………………………………………………….

Eventuale recapito ………………………………………………………………….