Ultima modifica: 27 Febbraio 2020

Comunicazione inoltrata dalla prof. Dibisceglia della commissione Promuovere salute

Carissimi docenti,

vi giro la lettera che il prof. Sirchia, presidente dell’Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue ODV, ha voluto inviare a tutti i nostri donatori per tranquillizzarli rispetto al periodo storico che stiamo vivendo e nella speranza che le persone in buona salute non rinuncino alla donazione di sangue.

Purtroppo, anche per quanto riguarda la raccolta sangue, il periodo è davvero critico ed è diventato difficile persino reperire da fuori le sacche necessarie per l’attività ospedaliera. I nostri pazienti, oncologici, leucemici, talassemici o con urgenze chirurgiche, ecc., non possono però aspettare e senza trasfusioni di sangue rischiano di non sopravvivere.

Nel tempo avete sempre dimostrato particolare sensibilità verso la donazione di sangue e vi chiedo la disponibilità ad aiutarci a continuare a diffondere il messaggio  tra i vostri studenti, invitandoli a venire a donare autonomamente in questi giorni di chiusura delle scuole e di emergenza donatori.

Vi rassicuro sottolineando che il Centro Trasfusionale del Policlinico si trova in un padiglione separato dal resto dell’ospedale, a cui hanno accesso solo i donatori di sangue, quindi persone sane per definizione.

Per qualsiasi informazione sulla donazione di sangue e i criteri di sospensione previsti, potete contattarci allo 02.5503.4306-07 Potete anche consultare il sito del Centro Nazionale Sangue, istituzione di riferimento a livello nazionale, al link: https://www.centronazionalesangue.it/

Vi ringrazio per quanto farete,

A presto.

Lisa Giupponi