Ultima modifica: 12 Febbraio 2020

Classi 2B-2D: incontro con il magistrato

Le classi 2B e 2D hanno incontrato oggi la Dott.ssa Chiara Tagliaferri, Giudice Penale presso il Tribunale di Cremona, a completamento di un percorso di Cittadinanza e Costituzione che, a partire dall’esame del sistema giudiziario del Seicento come viene rappresentato ne “I Promessi Sposi”, passando per l’analisi dei documenti di un processo del Seicento effettuata dagli studenti con una storica presso il Museo Martinitt, è giunto a evidenziare le enormi conquiste civili compiute nel corso del tempo a difesa dei diritti dell’individuo nell’ambito giudiziario.

Di seguito la scaletta dell’incontro.

Amministrazione della Giustizia nel ‘600 e oggi

LA COSTITUZIONE:

–    Che cos’è la Costituzione

–    Come si è arrivati alla Costituzione

–    Video Benigni

–    Le due parti della Costituzione:

  1. parte prima: diritti e doveri dei cittadini (primi 12 articoli); principi fondamentali, tendenzialmente immodificabili.
  2. parte seconda: ordinamento della Repubblica (i 3 poteri di Montesquieu)
    • Parlamento (Camera e Senato) —> potere legislativo (formazione delle leggi)
    • Governo (Presidente del Consiglio e Ministri) —> potere esecutivo (fissa gli “obiettivi”; iniziativa legislativa facendo proposte di leggi alle Camere; emanazione di decreti legge e decreti legislativi; direzione dei poteri della PA; direzione della politica estera…)
    • Magistratura —> potere giudiziario

–    La Corte Costituzionale vigila sul rispetto della Costituzione. Il settore ove è più pregnante il controllo da parte della Corte Costituzionale è il SETTORE PENALE, poiché è l’unico settore ove i magistrati vanno a LIMITARE LA LIBERTÀ PERSONALE.

–    Confronto fra le leggi del Seicento e quelle attuali

–    Differenza tra penale e civile

–    Come si svolge un processo penale (il nostro è un sistema garantista perchè la Costituzione garantisce il rispetto dei diritti inviolabili della persona) Gli attori del processo e le loro prerogative: giudice, pubblico ministero, imputato, avvocato, testimoni.

–    Esito del processo: sentenza di condanna se l’imputato risulta colpevole del reato contestatogli al di là di ogni ragionevole dubbio. Differenza tra verità storia e verità processuale.

–    Pene: certezza della pena; si può applicare solo la pena in vigore al momento del reato; si applica comunque la pena più favorevole al reo.

–    struttura complessa del procedimento penale: notizia di reato, indagini, chiusura delle indagini, dibattimento, sentenza. Tre gradi di giudizio —> I grado, appello, Cassazione

–    I limiti del sistema giudiziario