Ultima modifica: 24 Gennaio 2020

Circ. n. 225 – comunicazione della Dirigente Scolastica in merito all’istituzione di un fondo per gli studenti in situazione di svantaggio economico, a parziale o totale copertura del costo degli Stages e dei Viaggi di Istruzione, come da Delibera n. 15 del Consiglio di Istituto del 19 dicembre 2019.

Si rende noto, con circolare interna e tramite affissione di avvisi all’albo e nei luoghi di transito, che il Consiglio di Istituto ha confermato la destinazione di un fondo per gli studenti in situazione di svantaggio economico, a parziale o totale copertura del costo dei viaggi di istruzione, e ha aggiornato le soglie di accesso e le procedure, rispetto a quanto era stato definito da una delibera dell’ormai lontano 2014.

Gli Organi Collegiali ritengono che i viaggi di istruzione, laddove si verificano le circostanze giuste che ne permettano l’organizzazione, siano una parte importante e complementare dei processi di apprendimento, un arricchimento per la qualità didattica, nonché una strategica occasione di socializzazione.

Per questo motivo, i Consigli di Classe proponenti e successivamente il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto, valutano con grande serietà le mete prescelte; in particolare i Consigli di Classe declinano i programmi di viaggio in modo tale da renderli il più possibile significativi in termini  di ricaduta didattica.

Il Consiglio di Istituto ritiene necessario perciò porre le condizioni affinché la partecipazione degli studenti ai viaggi non sia vincolata da considerazioni esclusivamente economiche. Per tale motivo, ha istituito un fondo a sostegno degli studenti che si trovassero in difficoltà nel sostenere le quote di partecipazione. Tale fondo è integrato da una partecipazione finanziaria del Comune di Milano per il Diritto allo Studio.

Si è inoltre ritenuto di dover aggiornare la soglia ISEE in considerazione della C.M. 13053 del 14.06.2019 e di dover meglio specificare la procedura.

In attuazione di tale delibera, il Dirigente Scolastico:

– comunica a ciascuna delle classi partecipanti al Viaggio di Istruzione l’entità della spesa che dovrà essere sostenuta o una stima di tale contributo di partecipazione entro il mese di gennaio (per i viaggi autunnali, entro il mese di settembre)

– notifica ai genitori e agli studenti che possono presentare richiesta di contributo per i viaggi di istruzione e per gli Stages se si trovano in situazioni di difficoltà economica

– informa infine circa la procedura che sarà messa in atto.

Pertanto, la Dirigente Scolastica rende noto che:

A)

Le classi interessate all’effettuazione di un viaggio di istruzione o stage nel periodo febbraio – maggio 2020 sono le seguenti:

Stages:   4^A  (Londra) e  4^E (Dublino)

Viaggi di  Istruzione:
Classe  5^F

SICILIA

Classe 5^C

VIENNA

Classi  3^A – 3^E

PROVENZA

Classe  2^F –  ROVERETO TRENTO – Lago di LEVICO

Classe  3^H  STRASBURGO

Classi  5^B – 5^I ANDALUSIA

Classi  2^B – 2^D

AOSTA e Osservatorio Astronomico  di San Berthelemy

Classe  2^I

SARDEGNA

Classe 5^E

SICILIA

Classe  2^H

VENEZIA e la sua LAGUNA

Classe  3^F

ISOLA del GIGLIO

Ai genitori di ciascuna classe sarà resa nota la spesa prevista quale contributo di partecipazione al viaggio di istruzione, se nota, oppure una stima della medesima facendo riferimento al tetto di spesa indicato dal Consiglio di Classe.

B)

Possono accedere ad una sovvenzione del 50% o maggiore gli studenti appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’ISEE sia pari o inferiore a 20.000 Euro

1. C)

La richiesta di sovvenzione deve essere presentata alla segreteria didattica entro il giorno 31 gennaio 2020  consegnando una busta chiusa su cui sarà scritto: richiesta di sovvenzione per viaggio di istruzione.

La busta conterrà:

• il modello allegato di richiesta di contributo economico e la dichiarazione che i genitori dello studente NON accedono alla Dote Scuola per le medesime finalità;
  • copia del modello ISEE.

PROCEDURA

La Dirigente Scolastica e la Direttrice dei Servizi Generali Amministrativi  apriranno le buste e, in assoluta riservatezza, valuteranno le domande pervenute, accertando la presenza dei requisiti e la completezza della documentazione consegnata. Comunicheranno poi ai genitori l’accoglimento o meno della richiesta di aiuto economico.

In caso favorevole, e cioè di accoglimento della richiesta, i genitori anticiperanno l’intera quota per la partecipazione del proprio figlio al Viaggio di Istruzione o Stage, ricevendo poi un rimborso pari al 50%.

Tuttavia, in casi assolutamente eccezionali, attentamente vagliati dal Dirigente Scolastico, per famiglie per le quali può essere impossibile reperire la liquidità necessaria ad anticipare la quota di partecipazione, potrà essere disposta la copertura del 100% dei costi di partecipazione.

I genitori delle classi interessate all’organizzazione di un Viaggio di Istruzione o di uno Stage riceveranno una comunicazione personalizzata in merito alla spesa prevista o stimata.

All. Modello di richiesta

LA  DIRIGENTE  SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi  e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)