Ultima modifica: 3 Novembre 2019

Circ. n. 119 – Corso su MIT AppInventor 2 per creare App di gioco per Android

Si rende noto che il Liceo Vittorini ha attivato un corso per progettare e implementare App di gioco per Android
Presentazione del corso: il giorno giovedì 19 dicembre 2019 14.30-15.30 si svolgerà nel Laboratorio di Info 2 Continua a leggere Circ. n. 119 – Corso su MIT AppInventor 2 per creare App di gioco per Android

Presentazione del corso: il giorno giovedì 19 dicembre 2019 14.30-15.30 si svolgerà nel Laboratorio di Info 2, con il seguente programma:

• registrare un account su Mit App Inventor 2
  • implementare App che fa gli auguri di Natale e/o di Buon Anno,
  • collegare lo smartphone,
  • scaricare l’app sullo smartphone

Corso su MIT AppInventor 2 per creare App di gioco per Android, della durata di 5 lezioni da due ore ciascuna di norma al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 nel Laboratorio di Info 2; il corso, tenuto dai proff. Dognini e Mortellaro, ha lo scopo di insegnare come progettare App per Android usando MIT App Inventor 2.

Il corso non richiede conoscenze pregresse.

Calendario del corso e programma

Prima lezione: giovedì 16 gennaio 2020 14.30-16.30 – far muovere gli Sprite, impostare un tempo di gioco, far iniziare il gioco con un pulsante, assegnare punti.

Seconda lezione: giovedì 23 gennaio 2020 14.30-16.30 – utilizzare le variabili, creare procedure riutilizzabili in varie parti del gioco, utilizzare il sensore tempo per gestire il tempo del gioco e l’apparizione degli elementi.

Terza lezione: giovedì 30 gennaio 2020 14.30-16.30 – utilizzare i componenti di scelta, utilizzare le finestre di notifica, utilizzare più Screen e passare i dati di scelte tra loro, salvare foto creando un nome univoco.

Quarta lezione: giovedì 6 febbraio 2020 14.30-16.30 – aggiungere valori casuali alle liste, utilizzare le liste, confrontare il contenuto di due liste, creare una sequenza temporizzata.

Quinta lezione: giovedì 13 febbraio 2020 14.30-16.30 – utilizzare immagini al posto dei pulsanti, facendole cambiare al click, inserire suoni in due modi differenti, utilizzare vari tipi di pulsanti, immagini e cursori.

Per iscriversi, compilare entro il 15 gennaio p.v. il form al seguente link: iscrizione al corso per creare App

Si precisa che:

• le iscrizioni ai corsi si chiuderanno anche prima della data di scadenza, appena raggiunto il numero massimo di 25 studenti; pertanto chi fosse interessato si affretti a iscriversi;
  • NON è previsto nessun costo per le famiglie degli studenti iscritti;
  • sarà possibile usare smartphone di proprietà del Liceo, dunque NON è richiesto il possesso di un cellulare Android.

F.to I Docenti Referenti                                                 LA DIRIGENTE SCOLASTICA

proff.  C. Dognini e D. Mortellaro                                        dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)