Ultima modifica: 16 Ottobre 2019

Circ. n. 91- Indicazioni e suggerimenti per l’inserimento di obiettivi e competenze in sede di programmazione

Gentili docenti, richiamando le decisioni assunte in sede collegiale e volendo snellire e rendere lineare e omogeneo il lavoro di tutti, fornisco alcune indicazioni di carattere generale. Continua a leggere Circ. n. 91- Indicazioni e suggerimenti per l’inserimento di obiettivi e competenze in sede di programmazione

Gentili docenti, richiamando le decisioni assunte in sede collegiale e volendo snellire e rendere lineare e omogeneo il lavoro di tutti, fornisco alcune indicazioni di carattere generale.

Programmazione di Dipartimento

In caso di aggiornamento della Programmazione di Dipartimento, sarà cura del Coordinatore  inviarla alla prof. Asmonti per pubblicarla sul sito.

In ogni caso, si chiede ad ogni Coordinatore di Dipartimento di inserire nella sezione del sito dedicata ai verbali dei Dipartimenti una dichiarazione, sottoscritta dallo stesso Coordinatore, in merito al ricorrere di una di queste circostanze:

  • La Programmazione di Dipartimento, la quale deve essere intesa come declinazione e curricolazione dei livelli essenziali di prestazione – cioè dei contenuti minimi che devono essere garantiti in ogni classe e acquisiti da ogni studente – è confermata dal Dipartimento per l’anno scolastico 2019/20 senza modifiche.
  • La Programmazione di Dipartimento, la quale deve essere intesa come declinazione e curricolazione dei livelli essenziali di prestazione – cioè dei contenuti minimi che devono essere garantiti in ogni classe e acquisiti da ogni studente – è stata aggiornata dal Dipartimento per l’anno scolastico 2019/20 con leggere modifiche; la nuova stesura è stata inviata alla prof. Asmonti per la pubblicazione nella sezione “Offerta Formativa” del sito.
  • La Programmazione di Dipartimento, la quale deve essere intesa come declinazione e curricolazione dei livelli essenziali di prestazione – cioè dei contenuti minimi che devono essere garantiti in ogni classe e acquisiti da ogni studente – è stata aggiornata dal Dipartimento per l’anno scolastico 2019/20 con alcune modifiche ed in particolare si segnala che…. (p.es. sono stati anticipati dei contenuti, oppure sono stati introdotti alcuni argomenti in vista dell’Esame di Stato ecc.); la nuova stesura è stata inviata alla prof. Asmonti per la pubblicazione nella sezione “Offerta Formativa” del sito.

Restano fermi i vincoli relativi alle competenze trasversali, che devono trovare declinazione in ogni Programmazione di Dipartimento e per ogni annualità, così come già approvato in sede di Dipartimento e rappresentato dalle vigenti Programmazioni.

 

Programmazione del Consiglio di Classe

Ogni Consiglio di Classe inserirà nel Documento di Classe una sezione iniziale contenente gli obiettivi educativi comuni a tutti gli studenti della classe e che tutti i docenti si impegnano a sviluppare o presidiare (per esempio: puntualità, rispetto degli impegni, capacità di collaborare con i compagni, rispetto reciproco tra gli studenti, rispetto degli arredi ecc.).

 

 

 

 

 

A partire da questo anno scolastico ogni CdC dovrà prevedere ed esplicitare le competenze di Cittadinanza che si intenderanno promuovere nel corso dell’anno. Tali competenze possono essere sviluppate sia attraverso contenuti e conoscenze sia attraverso attività educative che coinvolgono la classe. Come condiviso in sede di Collegio Docenti, le ore dedicate a tali contenuti /temi/ progetti trovano rappresentazione nel registro di classe. Si rimanda all’approfondita disamina a proposito che ha occupato più sedute del Collegio Docenti nello scorso anno scolastico ed all’inizio dell’attuale, nonché ai materiali di studio messi a disposizione dei docenti in tali occasioni e allegati ai verbali.

 

Programmazione del singolo docente

Ogni docente riprenderà le competenze cognitive trasversali indicate nella Programmazione di Dipartimento, citando la parte pertinente alla propria classe e disciplina.

Per l’enucleazione dei contenuti che saranno svolti durante l’anno, ogni docente assicurerà per ciascuna classe di titolarità lo svolgimento dei livelli essenziali di prestazione (contenuti minimi) previsti dalla Programmazione di Dipartimento. Tuttavia,  considerata la vastità dei programmi di studio contemplati dalle Indicazioni Nazionali e della necessità di rendere dinamica ed ancorata se possibile all’attualità la dinamica insegnamento / apprendimento, nell’ambito della libertà di insegnamento e tenuto conto delle caratteristiche della scolaresca, degli interessi emersi durante attività di lezione partecipata, della possibilità di collegamenti interdisciplinari, ciascun docente potrà ampliare o approfondire i contenuti previsti per la programmazione annua, sia in fase previsionale che in itinere.

Si raccomanda ad ogni docente di tenere sotto controllo la tempistica generale, onde evitare di dover affrettare la trattazione dei contenuti al termine dell’anno.

I docenti possono adottare una pluralità di metodologie, strumenti e risorse.

Anzi, proprio il ricorso ad un ampio bagaglio di strategie didattiche e di metodologie a cui attingere in funzione dei bisogni educativi della classe e contemporaneamente il  saper scegliere quelle strategie che si adattano meglio al proprio stile di insegnamento, costituiscono due paradigmi fondamentali che permettono di calibrare la relazione insegnamento /apprendimento, secondo quella speciale alchimia che è richiesta – ogni volta  – ad un buon docente per rendere interessante e comprensibile la propria materia.

A partire da questo anno scolastico, inoltre, la programmazione annua:

  • Potrà/dovrà contemplare alcuni argomenti e temi di Cittadinanza e Costituzione, in relazione a quanto deciso in sede di Consiglio di Classe
  • Potrà, facoltativamente e solo su proposta del docente stesso, prevedere anche per le classi inferiori alla quinta, contenuti CLIL in lingua inglese
  • Dovrà precisare i contenuti che saranno trattati secondo la metodologia CLIL per le discipline individuate come tali nei Consigli di Classe delle quinte.

Infine, nella prospettiva di una graduale crescita delle competenze digitali, si pregano i docenti che nutrono interesse e un minimo di competenza nel campo delle nuove tecnologie, di esplicitare meglio quali risorse intendono utilizzare (per esempio: approfondimenti trovati sul web, risorse online, unità di Clilstore, risorse digitali di case editrici, esercizi interattivi realizzati dai docenti con appositi applicativi ecc.).

La struttura della programmazione quindi sarà:

–          obiettivi educativi (della disciplina)

–          abilità (o conoscenze attese),  competenze disciplinari

–          contenuti didattici  (= programma didattico)

–          metodi

–          strumenti

–          criteri di verifica e valutazione.

 

Scadenze

Tutte le programmazioni di Dipartimento che hanno subito modifiche, le dichiarazioni del docente coordinatore, le programmazioni del Consiglio di Classe e del singolo docente devono essere redatte e inserite in piattaforma Elionet 3.5 del nostro sito web  ENTRO E NON OLTRE il 6 novembre 2019.

 

 

 

 

 

 

Procedure

Si prega di prendere visione dei suggerimenti metodologici presenti all’interno dei successivi link.

  1. manualetto su come usare Elionet 3.5: http://www.eliovittorini.gov.it/wordpress/wp-content/uploads/2018/10/Istruzioni-nuova-piattaforma.pdf
  2. aggiungere colonne alle tabelle in Elionet 3.5: http://www.eliovittorini.gov.it/wordpress/wp-content/uploads/2018/10/TABELLE-IN-ELIONET-3.pdf
  3. videotutorial su come inserire una programmazione: https://www.youtube.com/watch?v=Rp-4P3UadAY
  4. videotutorial su come aggiornare o inserire un PDP: https://www.youtube.com/watch?v=Pz–lywXSz0
  5. videotutorial su come inserire il ricevimento parenti: https://www.youtube.com/watch?v=2ud3OUnJeqQ
  6. videotutorial su come pubblicare un verbale di Dipartimento (solo per coordinatori di Dipartimento): https://www.youtube.com/watch?v=7c5bVAEP_2c

 

 

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

dott.ssa Albalisa Azzariti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/mp