Ultima modifica: 5 Ottobre 2019

Comunicazione a fine meeting

Il 16 e 17 settembre 2019 si è tenuto presso il Liceo Vittorini il terzo meeting nell’ambito del progetto europeo Cool. Tutti i partner del progetto hanno partecipato agli incontri in rappresentanza delle sei scuole o università di vari paesi europei che collaborano alla progettazione di una piattaforma  online a supporto dell’insegnamento di contenuti didattici in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.

Ciascun docente può contribuire con materiale didattico originale pensato per essere condiviso con altri istituti e a cui sia insegnanti che studenti possano attingere per pianificare lezioni o approfondire lo studio di una lingua tramite argomenti interessanti e metodologie interattive. In questo modo studenti e docenti che studino l’italiano all’estero avranno l’opportunità di utilizzare unità didattiche pensate dai nostri docenti mentre la nostra scuola avrà accesso a lezioni strutturate da insegnanti di madrelingua inglese che potranno contribuire all’insegnamento del CLIL.

I nostri insegnanti si avvarranno delle unità da loro preparate per la piattaforma anche per le proprie lezioni in classe. In questo modo alcuni argomenti saranno trattati utilizzando una didattica meno passiva che coinvolga maggiormente gli allievi tramite l’uso di internet, video, immagini o app e esercizi creati appositamente.

Una novità interessante della piattaforma è l’abbinamento dei testi in lingua straniera ad un programma che seleziona i migliori dizionari sia bilingue che monolingue. Il sistema fa in modo che all’apertura del testo di una lezione ad ogni parola corrisponda la traduzione e spiegazione. Basta cliccare sul termine sconosciuto e in uno spazio della pagina viene visualizzata la pagina corrispondente di un dizionario.

I nostri docenti hanno risposto con interesse al progetto e un gruppo ha partecipato a tre giornate di formazione sull’uso della didattica interattiva e digitale.

Il lavoro continuerà con altri incontri di confronto e condivisione delle proprie idee sempre in un’ottica di collaborazione e miglioramento dell’offerta formativa del liceo.

Dott.ssa Albalisa Azzariti

I docenti referenti