Ultima modifica: 28 Maggio 2019

Circ. n. 336 – INTEGRAZIONE DELLA PROCEDURA DI SCRUTINIO CLASSI QUARTE

Come noto il decreto legislativo 13 aprile 2017, n.62 recante “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107 ” ha apportato significative innovazioni Continua a leggere Circ. n. 336 – INTEGRAZIONE DELLA PROCEDURA DI SCRUTINIO CLASSI QUARTE

Come noto il decreto legislativo 13 aprile 2017, n.62 recante “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107 ” ha apportato significative innovazioni alla struttura e all’organizzazione dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado. Le relative disposizioni, contenute nel Capo III ( artt.12-21 ), sono entrate in vigore dall’1 settembre 2018, come previsto dall’art. 26, comma 1, dello stesso decreto legislativo.

In particolare, la norma prevede che sia attribuito un peso maggiore ai crediti scolastici e formativi nell’ambito della formulazione del voto finale al termine dell’Esame di Stato.  Nel sistema di attribuzione dei punteggi finali di diploma, fino al 2017/18, il credito poteva valere al massimo 25 punti, ora nel 2018/19 invece varrà fino a 40 punti, costituendo quindi un peso pari al 40% del voto finale, il quale resta sempre espresso in centesimi.

La nota ministeriale prot. n. 0003050 del 04-10-2018, tramessa con comunicazione dell’Ufficio Scolastico Regionale n. U.0026488 del 05-10-2018, ha disposto che in sede di scrutinio finale PER LE CLASSI QUARTE venga ricalcolato il credito degli studenti ATTRIBUITO NELLA CLASSE TERZA, alla luce della tabella A del Decreto Legislativo del Decreto Legislativo n. 62 novellato,

 

La verbalizzazione dello scrutinio è quindi stata aggiornata e riporterà quanto segue:

“Il Consiglio di Classe, preso visione di quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 62 /2017  art. 15, della tabella A allegata e della Comunicazione dell’USRL Lombardia prot. 3050 del 4 ottobre 2018, procede a ricalcolare i crediti degli studenti della classe quarta in sede di scrutinio finale determinando il credito scolastico totale come prescritto per l’anno scolastico in corso e cioè, per ciascun alunno, dalla sommatoria del punteggio definito sulla base della tabella di conversione del credito del terzo anno, già assegnato nell’anno scolastico precedente, e  il credito dell’anno scorso attribuito secondo la nuova tabella. La tabella che si origina è parte integrante del presente verbale ed è approvata dal Consiglio di Classe all’unanimità, che provvede a firmare in calce alla tabella stessa per sottoscrizione”.

 

Si rende noto che sono stati pertanto ripubblicati nella sezione MODULISTICA del sito tre tipi diversi di Verbali per lo Scrutinio del Secondo Periodo, rispettivamente uno per le classi dalla prima alla terza, uno per le classi quarte e uno per le classi quinte.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

                                                                                              

 

      /mp

 

 

 

                       

 

 

 

ESTRATTO DALLA CIRCOLARE PROT. 3050 /2018 DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

 

 

L’ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO

 

 

L’art. 15 del d.lgs. 62/2017 attribuisce al credito scolastico maturato dagli studenti nel secondo biennio e nell’ultimo anno di corso un peso decisamente maggiore nella determinazione del voto finale dell’esame di Stato rispetto alla precedente normativa, elevando tale credito da venticinque punti su cento a quaranta punti su cento. Lo stesso articolo specifica il punteggio massimo attribuibile per ciascuno degli anni considerati: dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno. Inoltre, nell’allegato A al decreto legislativo, la prima tabella, intitolata Attribuzione del credito scolastico, definisce la corrispondenza tra la media dei voti conseguiti negli scrutini finali per ciascun anno di corso e la fascia di attribuzione del credito scolastico. Per gli studenti che sostengono l’esame nell’anno scolastico 2018/2019 una seconda tabella reca la conversione del credito scolastico conseguito complessivamente nel terzo e nel

quarto anno di corso.

Pertanto, per l’anno scolastico in corso il credito scolastico totale sarà determinato, per ciascun alunno, dalla sommatoria del punteggio definito sulla base della tabella di conversione della somma del credito del terzo e del quarto anno, già assegnato nei due anni scolastici precedenti, e il punteggio del credito scolastico attribuito per il quinto anno nello scrutinio finale applicando, a tale ultimo fine, esclusivamente la prima e l’ultima colonna della tabella di attribuzione del credito scolastico.

Al fine di mettere gli studenti del quinto anno in condizione di avere contezza della propria situazione, i consigli di classe provvederanno ad effettuare tempestivamente e, comunque, non più tardi dello scrutinio di valutazione intermedia, la conversione del credito scolastico conseguito complessivamente nel terzo e nel quarto anno di corso da ciascuno studente, verbalizzandone l’esito. Inoltre, le scuole avranno cura di comunicare agli studenti e alle famiglie il credito complessivo del terzo e del quarto anno, come risultante dalla suddetta operazione di conversione, mediante i consueti canali di comunicazione scuola- famiglia.

 

 

 

 

 

 

TABELLA A RICHIAMATA DALL’ART. 15 DEL DECRETO LEGISLATIVO  N. 62/2017 E AD ESSO ALLEGATA

 

Regime transitorio

 

Candidati che sostengono l’esame nell’a.s. 2018/2019:

Tabella di conversione del credito conseguito

nel III e nel IV anno:

 

=============================================

|    Somma crediti    |    Nuovo credito    |

|conseguiti per il III|attribuito per il III|

|  e per il IV anno   | e IV anno (totale)  |

+=====================+=====================+

|6                    |         15          |

+———————+———————+

|7                    |         16          |

+———————+———————+

|8                    |         17          |

+———————+———————+

|9                    |         18          |

+———————+———————+

|10                   |         19          |

+———————+———————+

|11                   |         20          |

+———————+———————+

|12                   |         21          |

+———————+———————+

|13                   |         22          |

+———————+———————+

|14                   |         23          |

+———————+———————+

|15                   |         24          |

+———————+———————+

|16                   |         25          |

+———————+———————+

 

 

 

 

 

 

 

Candidati che sostengono l’esame nell’a.s. 2019/2020:

Tabella di conversione del credito conseguito

nel III anno:

 

=============================================

|                     |    Nuovo credito    |

| Credito conseguito  |attribuito per il III|

|   per il III anno   |        anno         |

+=====================+=====================+

|3                    |          7          |

+———————+———————+

|4                    |          8          |

+———————+———————+

|5                    |          9          |

+———————+———————+

|6                    |         10          |

+———————+———————+

|7                    |         11          |

+———————+———————+

|8                    |         12          |

+———————+———————+