Ultima modifica: 3 Maggio 2019

Alla luce delle riunioni del Consigli di Classe delle Quinte e tenuto conto di quanto emerso dal confronto reciproco, si comunica quanto segue Continua a leggere Circ. n. 291 – Inserimento dei Programmi Svolti, dei materiali e ulteriori adattamenti del Documento di Classe del 15 maggio 2019

Alla luce delle riunioni del Consigli di Classe delle Quinte e tenuto conto di quanto emerso dal confronto reciproco, si comunica quanto segue:

La tabella di Cittadinanza e Costituzione nel Documento va al momento lasciata tale e quale come appare, senza eliminare le voci della colonna a sinistra, fermo restando che i progetti da inserire e descrivere saranno solo quelli comuni a tutta la classe e di carattere trasversale (per esempio: incontro sul volontariato, incontro sulla donazione del sangue e/o degli organi, visita all’ONU, conferenza di prossima attuazione sull’Unione Europea etc.) e la cui individuazione sarà oggetto di accordo con gli studenti nell’assemblea di classe del 9 maggio. Entro quella data il Documento di Classe dovrà essere completato, con i verbi controllati al passato e potrà essere controllato ed eventualmente aggiornato non oltre al 10 maggio.

Le attività di Cittadinanza e Costituzione riconducibili ad una disciplina saranno inserite nell’apposita sezione dei “Programmi Svolti”, purché attuate in quinta. Quelle legati alla disciplina ma svolte nella classi quarta o terza non saranno citati, onde evitare l’onere allo studente di richiamare tutto il programma del triennio.

Dopo aver riflettuto sul fatto che questo è un anno “pilota” e che le novità consigliano sempre la prudenza, si comunica che a rettifica di quanto comunicato in sede di Consiglio di Classe, saranno caricati come esempi 1 – 2 materiali e non 4. Il timore è infatti che qualche Commissario Esterno o Presidente estenda per esempio il divieto di riproporre il materiale all’intero autore dell’opera letteraria o pittorica…;  sono inoltre preoccupata che se tutti i docenti caricassero 4 materiali, si comporrebbe la mole di 40 materiali da far vedere alla Commissione, il che potrebbe non essere gradito agli esterni. Per stare quindi su un piano di maggior cautela, rettifico le disposizioni verbali trasmesse e riduco a 1 o massimo 2 gli esempi di materiale (citazioni, fotografie, estratti da testi poetici o articoli di giornale) da caricare sulla piattaforma nelle apposite cartelle della sezione “Proposte di materiali”.

Resta la raccomandazione di provare a collaudare in classe il materiale scelto come esempio da allegare al Documento di Classe per far vedere agli studenti come potrebbe essere oggetto di collegamenti pluridisciplinari in sede di colloquio e per comprendere se all’atto pratico funziona.

Sarà opportuno inoltre far vedere ai propri studenti il materiale o i materiali (massimo 2) portati come esempio nella disciplina impartita.

Per inserire i Programmi Svolti, il contenuto di Cittadinanza e Costituzione e l’esemplificazione dei 1-2 materiali occorre attenersi scrupolosamente alla seguente procedura:

1)   Andare su https://www.eliovittorini.it/moodle raggiungibile anche dal sito https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2 menù di sinistra Media 2.0 alla voce Elionet 3.5

2)   Effettuare il login

3)   Cliccare su Home del sito

4)   Cliccare sulla categoria Classi

5)   Navigare fino alla propria classe quinta, cliccare e scegliere per es. 5E documento (NON 5E PDP o 5E Programmazione)

6)   Cliccare su per es. Documento della Classe 5E

7)   Cliccare sulla linguetta Modifica

8)   Scendere fino a Competenze chiave

9)   e cliccare sulla rotellina

10)               Togliere dalla colonna Attività/progetto le attività/progetti riconducibili alla singola disciplina e scrivere solo quelli comuni a tutta la classe e di carattere trasversale (per esempio: incontro sul volontariato, incontro sulla donazione del sangue e/o degli organi, visita all’ONU, conferenza di prossima attuazione sull’Unione Europea etc.)

11)               Salvare e rifare i punti 3, 4 e 5 della presente circolare

12)               Cliccare su per es. Programmi svolti 5E

13)               Cliccare sulla linguetta Modifica

14)               Inserire il programma svolto della propria disciplina