Ultima modifica: 9 Marzo 2019

Circ. n. 246 – PROVE INVALSI – CALENDARIO DATE SVOLGIMENTO PROVE PER LE CLASSI QUINTE

Le Prove Invalsi delle classi quinte, riguardanti inglese, italiano e matematica, si svolgeranno secondo il calendario allegato a partire da lunedì 18 marzo fino a mercoledì 27 marzo 2019.

La classi  si recheranno direttamente in Info 1 o in Lingue secondo il calendario allegato e negli orari indicati; qualora la Prova si sovrapponesse all’intervallo, si chiede ai docenti di consentire alla classe una pausa di 15 minuti dopo la Prova (se collocata nella prima metà della mattinata) o prima della Prova (se collocata nella seconda metà della mattinata), come da calendario allegato.

Ogni classe affronterà le tre prove in tre giorni diversi. Prima delle Prove e al loro termine, l’orario delle lezioni sarà regolare.

I docenti delle classi coinvolte si recheranno in INFO 1 o in LINGUE, secondo il proprio orario, per la somministrazione e la sorveglianza durante la mattinata. Nel calendario allegato abbiamo indicato solo i nomi dei docenti presenti all’inizio della prova e alla fine, i docenti coinvolti nelle ore intermedie sono pregati di controllare il proprio orario per raggiungere rapidamente il LABORATORIO INFO 1 o di LINGUE al cambio dell’ora nei giorni in cui la propria classe è coinvolta nelle Prove.

Si chiede ai membri della Commissione Nuove Tecnologie di rendersi disponibili sia a verificare il corretto andamento delle prove da un punto di vista informatico, sia per intervenire qualora si verificassero problemi tecnici. Il docente della Commissione, indicato di volta in volta nel calendario allegato, non deve necessariamente sorvegliare durante tutta la Prova, ma solo all’avvio e rendersi disponibile a intervenire su richiesta.

Le buste contenenti il materiale delle Prove dovranno essere ritirate e riconsegnate dai docenti in Vicepresidenza.

La prova di  MATEMATICA         durerà  120 minuti (135 per studenti DSA).

La prova di  ITALIANO                  durerà  120 minuti (135 per studenti DSA).

La prova di  INGLESE                    durerà  150 minuti (180 per studenti DSA).

Si raccomanda ai docenti la puntualità al cambio d’ora per garantire l’adeguata sorveglianza.

                              

LA SOMMINISTRAZIONE

  1. Il Docente somministratore ritira in Vicepresidenza
  2. la busta sigillata contenente tutta la documentazione necessaria:
    • l’Elenco studenti per la somministrazione in 4 copie (uno per Italiano, uno per Matematica, uno per Inglese-reading e uno per Inglese-listening);
    • l’Elenco studenti con credenziali in 4 copie (uno per Italiano, uno per Matematica, uno per Inglese-reading e uno per Ingleselistening);
    • l’Informativa per lo studente (un foglio per ciascuno studente che sostiene almeno una prova CBT);
  3. una busta vuota con riportati il codice meccanografico, la sezione e l’indirizzo di studio e in cui devono essere riposte:
    • l’Elenco studenti per la somministrazione della materia somministrata, debitamente compilato in ogni sua parte;
    • i talloncini con le credenziali utilizzate della materia somministrata firmati dagli studenti;
    • le credenziali non utilizzate della materia somministrata;
    • le parti inferiori delle Informative per lo studente distribuite, firmate dagli studenti e controfirmate dal Docente somministratore;
    • le Informative per lo studente eventualmente non ancora distribuite;
    • gli Elenchi studenti per la somministrazione e gli Elenchi studenti con credenziali delle materie ancora non somministrate;
    • i fogli degli appunti (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e debitamente controfirmati dal Docente somministratore);
  4. la nota di riservatezza da far firmare al Collaboratore tecnico, al Docente somministratore e all’Osservatore esterno che deve essere riconsegnata in Vicepresidenza.
  5. Il Docente somministratore redige in duplice copia il verbale di ritiro dei materiali di cui ai precedenti punti. Le due copie sono sottoscritte da un membro dello Staff di Presidenza e dal Docente somministratore. Una copia è conservata agli atti dal Dirigente scolastico e una copia dal Docente somministratore.
  6. Il Collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione della prima prova INVALSI CBT per il grado 13 siano accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova, il browser utilizzato deve essere tassativamente Firefox; il membro della Commissione Nuove Tecnologie preposto alla sorveglianza verifica che le procedure siano state seguite correttamente.
  7. Il Docente somministratore apre la busta contenente le credenziali per ciascun allievo e le ritaglia (cosiddetto talloncino), avendo cura di riporre nella busta di riconsegna quelle eventualmente non utilizzate.
  8. Il Docente somministratore distribuisce agli allievi le credenziali per lo svolgimento della prova e, limitatamente alla somministrazione della prova prevista per quel giorno (si veda il calendario allegato) per ciascun studente, fa firmare a ciascun allievo la Informativa per lo studente.
  9. Il Docente somministratore dà ufficialmente inizio alla prova, comunicando agli allievi che:
    1. se hanno bisogno di carta e penna per i loro appunti possono usare solo fogli forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e debitamente controfirmati dal Docente somministratore) che dovranno consegnare al termine della prova al Docente somministratore stesso;
    2.  i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docente somministratore;
    3. il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma;
    4. una volta chiusa la prova (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova.
  10. Al termine della prova ciascuno studente si reca dal Docente somministratore e:
    1. firma l’Elenco studenti per la somministrazione compilato via via dal Docente somministratore nelle varie fasi di svolgimento della prova;
    2. riconsegna il talloncino con le proprie credenziali, su cui l’allievo e il Docente somministratore appongono la loro firma;
    3. riconsegna i fogli degli appunti (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e debitamente controfirmati dal Docente somministratore).
  11. Il Docente somministratore ripone all’interno della busta di riconsegna tutti i talloncini, utilizzati e non, e l’elenco, sottoscritto da tutti gli allievi presenti durante la somministrazione della prova.
  12. Il Docente somministratore chiude e firma la busta di riconsegna e la affida a un membro dello Staff di Presidenza che vi appone la sua sigla e la ripone in un luogo sicuro.
  13. Dell’operazione di cui al precedente punto è redatto verbale di riconsegna in duplice copia sottoscritto dal membro dello Staff di Presidenza e dal Docente somministratore. Una copia rimane agli atti del Dirigente scolastico e l’altra è conservata dal Docente somministratore.

STRUMENTI CONSENTITI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA

Durante lo svolgimento della prova di Matematica allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli dovranno essere forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli nella apposita busta di riconsegna.

È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:

  1. Righello
  2. Squadra
  3. Compasso
  4. Goniometro
  5. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

 

    (All. Calendario MODIFICATO)                                                                                                                                                                                                                     

      IL DIRIGENTE SCOLASTICO

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/199)

 

 

/mp

CALENDARIO  PROVE  INVALSI  CLASSI QUINTE A. S. 2018/2019

 

Data  Classe Disci

plina

Labora

torio

 

Orario

 

Sommini

stratore

 

Ricon

segna

Commis

sione

Nuove Tecno

logie

 

Inter

vallo

18 marzo

lunedì

5A Inglese Info 1 8.15-11.15 Baglio Bottaro Baldicchi normale
18 marzo

lunedì

5C Matematica Info 1 11.15-13.30 D’Andrea*** Pizzoccheri

**

Baldicchi 11.00-11.15
18 marzo

lunedì

5I Inglese Lingue 8.15-10.45 Dibisceglia Turri Baldicchi normale
19 marzo

martedì

5G Italiano Info 1 8.15-10.30 Chersi Rigotti/

Impedovo*

Dognini normale
19 marzo

martedì

5E Italiano Info 1 10.30-12.45 Iussi Finardi Dognini 10.15-10.30
19 marzo

martedì

5F Matematica Lingue 8.15-10.30 Allegra Presti/

D’Antone*

Dognini normale
19 marzo

martedì

5B Italiano Lingue 10.30-12.30 Iaccarino Iaccarino/

Rigotti*

Dognini 10.15-10.30
20 marzo

mercoledì

5H Inglese Info 1 8.15-10.45 Pantiri Chersi

(sostituisce Baldin)

Dognini normale
20 marzo

mercoledì

5E Inglese Info 1 10.45-13.45 Finardi Mortellaro** Dognini 10.30-10.45
20 marzo

mercoledì

5F Italiano Lingue 8.15-10.30 D’Antone Presti/

Santini*

Dognini normale
21 marzo

giovedì

5G Inglese Info 1 8.15-11.15 Cappella Impedovo Cappella normale
21 marzo

giovedì

5E Matematica Info 1 11.15-13.30 Mortellaro*** Cannone** Mortellaro 11.00-11.15
21 marzo

giovedì

5I Matematica Lingue 8.15-10.15 Elli Borgo Mortellaro normale
22 marzo

venerdì

5G Matematica Info 1 8.15-10.30 Cappella Mauri/

Guidugli*

Cappella normale
22 marzo

venerdì

5D Inglese Info 1 10.30-13.30 Bellinzona Leardini** Dognini 10.15-10.30
22 marzo

venerdì

5B Inglese Lingue 8.15-10.45 Stea Iaccarino Coda normale
23 marzo

sabato

5C Italiano Info 1 8.15-10.30 Vaccari Prearo/

Stella*

Vaccari normale
23 marzo

sabato

5H Italiano Info 1 10.30-12.30 Zago Zago**

(sostituisce Baldin)

Dognini 10.15-10.30
23 marzo

sabato

5I Italiano Lingue 8.15-10.15 Elli Borgo Dognini normale
25 marzo

lunedì

 

5D Italiano Info 1 8.15-10.30 Iussi Bellinzona/

Paolini*

Baldicchi normale
25 marzo

lunedì

 

5C Inglese Info 1 10.30-13.30 Castiglia Pizzoccheri

**

Baldicchi 10.15-10.30
25 marzo

lunedì

 

5F Inglese Lingue 8.15-11.15 Chiodini Santini Baldicchi normale
26 marzo

martedì

5D Matematica Info 1 8.15-10.30 Milone Baldicchi Asmonti normale
26 marzo

martedì

5A Italiano Info 1 10.30-12.45 Paolini Baldin Asmonti 10.15-10.30
27 marzo

mercoledì

5H Matematica Info 1 8.15-10.15 Pantiri Bonzi Coda normale
27 marzo

mercoledì

5A Matematica Info 1 10.15-12.30 Paolini Baldin/

Baglio*

Coda 10.00-10.15
27 marzo

mercoledì

5B Matematica Lingue 8.15-10.15 Rigotti D’Antone Coda normale

 

*Dipende quando la classe termina effettivamente le prove

 

**Il docente cui è affidata la riconsegna attende in Laboratorio fino al termine della Prova

 

***Il docente si reca in Laboratorio nell’orario indicato