Circ. n. 191 – ATTIVAZIONE del LABORATORIO “DAL CAD ALLA STAMPANTE 3D” – Selezione studenti interessati e Calendario incontri –
Si comunica che è aperta la selezione di circa n. 15 studenti interessati a seguire il corso dal CAD alla stampante 3D. Continua a leggere Circ. n. 191 – ATTIVAZIONE del LABORATORIO “DAL CAD ALLA STAMPANTE 3D” – Selezione studenti interessati e Calendario incontri –
Si comunica che è aperta la selezione di circa n. 15 studenti interessati a seguire il corso dal CAD alla stampante 3D.
Preferibilmente saranno selezionati studenti del triennio con conoscenze di CAD e stampa 3D di base.
Inoltre si informano i candidati che, trattandosi di un progetto di potenziamento, i criteri di selezione saranno orientati a selezionare studenti fortemente motivati e con risultati scolastici eccellenti. In relazione al numero di studenti interessati si potrebbe prevedere un colloquio conoscitivo.
Il corso non prevede alcun costo.
Si invitano gli studenti interessati a manifestare il loro interesse scrivendo una E-Mail al responsabile del progetto prof. Licata all’indirizzo: licata@eliovittorini.it specificando il livello di conoscenza dei programmi CAD.
Per ulteriori informazioni sul corso è possibile contattare i proff. Giuseppe Licata, Luca Scalco.
Sintetica descrizione del progetto: Il progetto è organizzato sotto forma di laboratorio e vedrà collaborare studenti e insegnanti che hanno voglia di sperimentare nuovi strumenti didattici. Inizialmente si prenderà coscienza del vasto mondo del CAD 2D e 3D esplorando i diversi programmi CAD.
Si darà la precedenza ai programmi scaricabili gratuitamente e alle versioni demo per studenti (gratuite) dei programmi a pagamento.
L’obiettivo finale del laboratorio è capire come la stampa 3D può essere inserita all’interno della didattica laboratoriale delle singole discipline tecniche (Stampa di parti anatomiche, di elementi architettonici, di paraboloidi ecc.)
./.
Descrizione attività:
Fase 1: Ricognizione dei principali programmi CAD 2D
Fase 2: Ricognizione dei principali programmi CAD 3D
Fase 3: Imparare ad esportare gli esercizi precedentemente disegnati dal linguaggio CAD
all’interno del programma di stampa 3D. Stampa degli esercizi svolti con l’ausilio della
stampante 3D
Fase 4: Formulazione di esercizi tipo da introdurre nei percorsi curriculari di disegno
Fase 5: Collaborazione tra il laboratorio di robotica e il laboratorio di stampa 3D
Fase 6: Collaborazione tra il laboratorio di robotica e il laboratorio di stampa 3D
Fase 7: Analisi dell’esperienza svolta e possibilità di coinvolgere, in un futuro laboratorio di stampa
3D, altre discipline tecnico-scientifiche
Fase 8: Presentazione dei risultati del progetto dipartimento di disegno e storia dell’Arte e ai
coordinatori delle materie scientifiche e a tutti i docenti interessati, per illustrare le
potenzialità degli strumenti utilizzati e programmare possibili attività, anche curriculari,
per l’anno scolastico 2019-2020
Calendario Incontri :
Venerdì 08 febbraio, Venerdì 22 febbraio, Venerdì 01 marzo, Venerdì 15 marzo, Venerdì 22 marzo, Mercoledì 27 marzo, Mercoledì 10 aprile, Venerdì 12 aprile.
Il Docente Referente IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to prof. Giuseppe Licata dott.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)
/mp