Ultima modifica: 15 Novembre 2018

la Dirigente Scolastica incontrerà tutti gli studenti delle classi prime per dare alcune indicazioni circa il metodo di studio Continua a leggere Circ. n. 109 – Approfondimento sul metodo di studio con studenti delle classi prime

Come concordato durante l’Assemblea di benvenuto per i genitori delle classi prime, organizzata di concerto con l’Assemblea Generale dei Genitori, la Dirigente Scolastica incontrerà  tutti gli studenti delle classi prime per dare alcune indicazioni circa il metodo di studio.  In occasione di tale Assemblea, i genitori presenti hanno ravvisato l’opportunità  di un approfondimento su tale tema con gli studenti, che può sostanziarsi di particolare significato in considerazione del fatto che la Dirigente Scolastica è pedagogista ed ha alle spalle  molti anni di presidenza di scuole secondarie di primo grado, una duplice condizione che le permette di cogliere appieno la differenza tra le due modalità con cui approcciare lo studio e le richieste durante le prove di verifica o le interrogazioni.

Ritenendo più  utile un incontro formativo concreto, libro di testo e quaderno alla mano, rispetto ad uno di carattere generale, la Dirigente Scolastica dedicherà nella prossima settimana un’ora in ogni classe.

Le indicazioni che verranno impartite saranno valide per tutte le materie di studio ma evidentemente è utile alla concretezza la scelta di una materia a titolo esemplificativo; perciò  in tutte le classi prime la Dirigente Scolastica farà  riferimento a storia.

Pertanto il calendario degli interventi è cadenzato in modo tale da far coincidere tale intervento con la presenza dei docenti di geostoria :

MARTEDI’ 20 NOVEMBRE

1E : 3a ora ,  prof.ssa  Colombo

1I :  4a ora,   prof.ssa  De Monte

GIOVEDI’ 22 NOVEMBRE

1H: 1a ora,  prof. Eboli

1C: 2a ora,  prof.ssa Colombo

1B: 3a ora,  prof. Eboli

1F: 5a ora,  prof.ssa De Lena

VENERDI’ 23 NOVEMBRE

1A: 2a ora,  prof.ssa Rossi

1D: 3a ora,  prof.ssa Di Nuzzo

1G: 4a ora,  prof.ssa Rossi

1.

Al termine dell’incontro sarà consegnato un questionario di gradimento agli studenti, i cui dati saranno utili per migliorare il raccordo con le scuole secondarie di primo grado.

Ai docenti di geostoria  si  chiede di segnalare tempestivamente eventuali richieste di modifica del calendario e di consegnare alla Dirigente Scolastica, anticipatamente, possibilmente entro il giorno che precede l’incontro,  come forma di collaborazione,   una fotocopia di due pagine del libro di storia in uso relativa ad un contenuto spiegato recentemente dal  docente stesso, in quanto proprio tali pagine proposte dal docente saranno oggetto di approfondimento sul metodo di studio.

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)