Ultima modifica: 30 Ottobre 2018

Circ. 90 – INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO PROSSIMI CONSIGLI DI CLASSE, NELLA PRIMA PARTE RISERVATA AI SOLI DOCENTI, E PER LE SOLE CLASSI QUINTE

Come noto il decreto legislativo 13 aprile 2017, n.62 recante “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107 ” ha apportato significative innovazioni alla struttura Continua a leggere Circ. 90 – INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO PROSSIMI CONSIGLI DI CLASSE, NELLA PRIMA PARTE RISERVATA AI SOLI DOCENTI, E PER LE SOLE CLASSI QUINTE

Come noto il decreto legislativo 13 aprile 2017, n.62 recante “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107 ” ha apportato significative innovazioni alla struttura e all’organizzazione dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado. Le relative disposizioni, contenute nel Capo III ( artt.12-21 ), sono entrate in vigore dall’1 settembre 2018, come previsto dall’art. 26, comma 1, dello stesso decreto legislativo.

In particolare, la norma prevede che sia attribuito un peso maggiore ai crediti scolastici e formativi nell’ambito della formulazione del voto finale al termine dell’Esame di Stato.  Nel sistema di attribuzione dei punteggi finali di diploma, fino al 2017/18, il credito poteva valere al massimo 25 punti, ora nel 2018/19 invece varrà fino a 40 punti, costituendo quindi un peso pari al 40% del voto finale, il quale resta sempre espresso in centesimi.

La nota ministeriale prot. n. 0003050 del 04-10-2018, trasmessa con comunicazione dell’Ufficio Scolastico Regionale n. U.0026488 del 05-10-2018, ha disposto che venga ricalcolato il credito degli studenti delle classi quinte, alla luce della tabella A del Decreto Legislativo del Decreto Legislativo n. 62 novellato, nel più breve tempo possibile e comunque prima della chiusura del primo periodo valutativo.

 

In allegato alla presente, si riporta un estratto della Circolare diramata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, precedentemente citata.

 

Questa Presidenza ha chiesto, immediatamente dopo la ricezione della Circolare dell’USRL n. 3050, al fornitore del nostro Registro Elettronico se tale conversione potesse essere effettuata direttamente dalla piattaforma informatica e dall’azienda che lo fornisce; tale operazione avrebbe reso evidentemente più rapida e certa la procedura di ricalcolo. Avendone conseguito una risposta positiva, ci si è posti in una situazione di attesa, tanto più necessaria dato che il registro non era abilitato per inserire punteggi di credito superiori a quanto previsto dalla precedente tabella ministeriale.

 

Trascorse queste settimane, abbiamo verificato che il Registro è stato ora abilitato per inserire punteggi in quarantesimi, ma l’operazione di ricalcolo non è stata ancora effettuata dal fornitore.

 

 

 

 

 

Occorre allora mettere in atto un procedimento sostitutivo, che sia il più possibile celere ed efficace.

Sarà opportuno, per rendere più rapido il lavoro in sede di Consiglio di Classe, che sia predisposta in anticipo una tabella elaborata per via informatica, che trasformi i punteggi relativi al credito complessivo conseguito dagli studenti delle attuali quinte nelle precedenti due annualità 2016/17 e 17/18 nell’attuale credito conteggiato in quarantesimi, secondo i parametri della tabella A acclusa al Decreto Legislativo n. 62 del 2017. Si sono resi disponibili ad effettuare tale conversione la prof.ssa Ventura, come vicepreside, insieme al prof. Dognini, nell’ambito del proprio incarico di referente per il registro elettronico, per tutte le classi quinte del Liceo. Sarà quindi elaborata una tabella per ogni classe, che il Consiglio di Classe riceverà in anticipo, potrà verificare in sede di riunione e quindi fare propria sotto il profilo decisionale, deliberando l’attribuzione dei nuovi crediti ai propri alunni. Non sarà possibile operare tale conteggio per gli studenti che sono rientrati da un periodo di studio all’estero, perché la determinazione dei crediti sarà operata in sede di scrutinio.

 

La procedura di ricalcolo dei crediti  riveste quindi tre aspetti:

 

  • Deliberatorio, e perciò i docenti delle classi quarte e quinte sono chiamati alla verifica della tabella ed alla la formale verbalizzazione da parte del Consiglio di Classe in merito all’attribuzione del nuovo credito ricalcolato
  • Comunicativo verso le famiglie e verso gli studenti; perciò sarà dall’Ufficio di Presidenza sarà predisposto un documento di notifica individuale per ciascuno studente di quinta, che il docente coordinatore consegnerà in classe, acquisendo una firma per ricevuta da parte dell’interessato
  • Certificatorio; pertanto la segreteria didattica acquisirà copia delle tabelle con i nuovi crediti ricalcolati, al fine di procedere all’inserimento di tali valori nella sezione del curricolo dello studente ai fini dell’Esame di Stato.

 

Si dispone pertanto che in tutti i Consigli di Classe delle classi quinte sia inserito questo ulteriore punto all’ordine del giorno:

 

  • Attribuzione del credito complessivo ad ogni studente, ricalcolato secondo la tabella A che è parte integrante del Decreto Legislativo n. 62/2017

 

La verbalizzazione riporterà quanto segue:

<< Il Consiglio di Classe, preso visione di quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 62 /2017  art. 15, della tabella A allegata e della Comunicazione dell’USRL Lombardia prot. 3050 del 4 ottobre 2018, procede a ricalcolare i crediti degli studenti determinando il credito scolastico totale come prescritto per l’anno scolastico in corso e cioè, per ciascun alunno, sostituendo il  punteggio definito sulla base della tabella di conversione alla somma del credito del terzo e del quarto anno, già assegnato al termine dei due anni scolastici precedenti. La tabella che si origina è parte integrante del presente verbale ed è approvata dal Consiglio di Classe all’unanimità, che provvede a firmare in calce alla tabella stessa per sottoscrizione.

Sarà data comunicazione individuale in merito al credito ricalcolato agli studenti ed ai genitori, tramite una nota formale consegnata dal docente Coordinatore>>.

 

Si ritiene utile che i docenti delle Classi  Quinte possano prendere visione della comunicazione dell’USRL prot. 3050 e dei relativi allegati, pertanto si riporta il link di riferimento: http://usr.istruzione.lombardia.edu.it/20181005prot26488/

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Albalisa Azzariti

            (Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

               e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

ESTRATTO DALLA CIRCOLARE PROT. 3050 /2018 DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

L’ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO

L’art. 15 del d.lgs. 62/2017 attribuisce al credito scolastico maturato dagli studenti nel secondo biennio e nell’ultimo anno di corso un peso decisamente maggiore nella determinazione del voto finale dell’esame di Stato rispetto alla precedente normativa, elevando tale credito da venticinque punti su cento a quaranta punti su cento. Lo stesso articolo specifica il punteggio massimo attribuibile per ciascuno degli anni considerati: dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno. Inoltre, nell’allegato A al decreto legislativo, la prima tabella, intitolata Attribuzione del credito scolastico, definisce la corrispondenza tra la media dei voti conseguiti negli scrutini finali per ciascun anno di corso e la fascia di attribuzione del credito scolastico. Per gli studenti che sostengono l’esame nell’anno scolastico 2018/2019 una seconda tabella reca la conversione del credito scolastico conseguito complessivamente nel terzo e nel

quarto anno di corso.

Pertanto, per l’anno scolastico in corso il credito scolastico totale sarà determinato, per ciascun alunno, dalla sommatoria del punteggio definito sulla base della tabella di conversione della somma del credito del terzo e del quarto anno, già assegnato nei due anni scolastici precedenti, e il punteggio del credito scolastico attribuito per il quinto anno nello scrutinio finale applicando, a tale ultimo fine, esclusivamente la prima e l’ultima colonna della tabella di attribuzione del credito scolastico.

Al fine di mettere gli studenti del quinto anno in condizione di avere contezza della propria situazione, i consigli di classe provvederanno ad effettuare tempestivamente e, comunque, non più tardi dello scrutinio di valutazione intermedia, la conversione del credito scolastico conseguito complessivamente nel terzo e nel quarto anno di corso da ciascuno studente, verbalizzandone l’esito. Inoltre, le scuole avranno cura di comunicare agli studenti e alle famiglie il credito complessivo del terzo e del quarto anno, come risultante dalla suddetta operazione di conversione, mediante i consueti canali di comunicazione scuola- famiglia.

TABELLA A RICHIAMATA DALL’ART. 15 DEL DECRETO LEGISLATIVO  N. 62/2017 E AD ESSO ALLEGATA

Regime transitorio

        Candidati che sostengono l’esame nell’a.s. 2018/2019:

            Tabella di conversione del credito conseguito

                       nel III e nel IV anno:

Somma crediti conseguiti per il III e per il IV anno Nuovo credito attribuito per il III e IV anno (totale)
6 15
7 16
8 17
9 18
10 19
11 20
12 21
13 22
14 23
15 24
16 25