Ultima modifica: 24 Ottobre 2018

Circ. n. 079 – Indicazioni e suggerimenti per l’inserimento di obiettivi e competenze in sede di programmazione

Gentili docenti, richiamando le decisioni assunte in sede collegiale e volendo snellire e rendere lineare e omogeneo il lavoro di tutti, fornisco alcune indicazioni di carattere generale. Continua a leggere Circ. n. 079 – Indicazioni e suggerimenti per l’inserimento di obiettivi e competenze in sede di programmazione

Gentili docenti, richiamando le decisioni assunte in sede collegiale e volendo snellire e rendere lineare e omogeneo il lavoro di tutti, fornisco alcune indicazioni di carattere generale.

Programmazione di Dipartimento

 

https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/progetti-e-attivita/programmazioni-di-dipartimento/

In caso di aggiornamento della Programmazione di Dipartimento, sarà cura del coordinatore  inviarla  al prof. Dognini per pubblicarla sul sito

 

 

Programmazione del Consiglio di Classe

 

 

 

https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/progetti-e-attivita/programmi

Ogni Consiglio di Classe inserirà nel Documento di Classe una sezione iniziale contenente gli obiettivi educativi comuni a tutti gli studenti della classe e che tutti i docenti si impegnano a sviluppare o presidiare. Il CdC, solo se lo vorrà, potrà integrare questa parte evidenziando alcune competenze relazionali e di cittadinanza che si intenderanno promuovere nel corso dell’anno attraverso attività formative rivolte alla classe.

 

Programmazione del singolo docente

 

 

 

 

 

 

Inserire link pagina ove si inserisce la https://www.eliovittorini.it/moodle

 

Ogni docente riprenderà le competenze cognitive trasversali indicate nel dipartimento, citando la parte pertinente alla propria classe e disciplina.

La struttura della programmazione quindi sarà:

 

–          obiettivi educativi (della disciplina)

–          abilità (o conoscenze attese),  competenze disciplinari

–          contenuti didattici  (= programma didattico)

–          metodi

–          strumenti

–          criteri di verifica e valutazione

 

 

 

 

Seguendo le istruzioni indicate nella pagina successiva, il singolo docente inserirà la propria programmazione. Essa farà riferimento alla programmazione di Dipartimento, come standard minimo, ma potrà essere integrata da ulteriori  contenuti o approfondimenti, nel pieno rispetto della libertà didattica.

Si suggerisce di non essere generici, ma di fare riferimento a contenuti esplicitamente indicati e che saranno il programma svolto nell’anno scolastico.

Per quanto riguarda gli obiettivi educativi della disciplina sono intanto pochi per numero, espressi all’infinito oppure al presente indicativo, e evidenziano l’importanza della disciplina e dei successivi obiettivi disciplinari per la formazione culturale e umana degli studenti; rispondono alla eventuale domanda sul perché debba mai essere studiato un argomento. Sono inevitabilmente pochi per numero perché si riferiscono a grandi categorie che raggruppano obiettivi disciplinari e contenuti. Fanno riferimento quindi alla matrice epistemologica della disciplina ed ai suoi nuclei fondanti, ma dal punto di vista pratico funzionano se sono risposta alla domanda sulla rilevanza per lo studente. Sono poco osservabili dal punto di vista degli esiti conseguiti dagli studenti e quindi non sono oggetto di verifica. Viceversa sono molto osservabili se si analizzano  le modalità con cui gli argomenti sono programmati e svolti dal docente.

Per quanto riguarda i metodi, si raccomanda di indicare le metodologie e le strategie che si ritiene possano realmente essere utilizzate durante l’attività didattica, scegliendo prudenzialmente di non indicare quelle che potranno essere messe in campo in modo occasionale o estemporaneo. Possono essere indicati nei metodi  le attività di Alternanza Scuola Lavoro previste che – per la loro pertinenza con la materia  – saranno oggetto di approfondimento e assegnate quindi al docente, nell’ambito del Progetto di Classe.

Le programmazioni dovranno essere completate ed inserite in piattaforma entro il 6 di novembre.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

 

 

  1. manualetto su come usare Elionet 3.5: https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/wp-content/uploads/2018/10/Istruzioni-nuova-piattaforma.pdf
  2. aggiungere colonne alle tabelle in Elionet 3.5: https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/wp-content/uploads/2018/10/TABELLE-IN-ELIONET-3.pdf
  3. videotutorial su come inserire una programmazione: https://www.youtube.com/watch?v=Rp-4P3UadAY
  4. videotutorial su come aggiornare o inserire un PDP: https://www.youtube.com/watch?v=Pz–lywXSz0
  5. videotutorial su come inserire il ricevimento parenti: https://www.youtube.com/watch?v=2ud3OUnJeqQ
  6. videotutorial su come pubblicare un verbale di Dipartimento (solo per coordinatori di Dipartimento): https://www.youtube.com/watch?v=7c5bVAEP_2c

 

 

 

 

 

 

/mp