Circ. n.309 – PROCEDURE PER LA CONSEGNA DEI PROGRAMMI SVOLTI E PER L’INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO E PER LO SCRUTINIO
Si comunica che i programmi svolti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 31 maggio p.v. Continua a leggere Circ. n.309 – PROCEDURE PER LA CONSEGNA DEI PROGRAMMI SVOLTI E PER L’INSERIMENTO DELLE PROPOSTE DI VOTO E PER LO SCRUTINIO
Si comunica che i programmi svolti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 31 maggio p.v.
In pratica il docente deve effettuare il login sulla piattaforma Elionet:
- direttamente all’indirizzo http://docenti.eliovittorini.it/elionet
- alla voce Piattaforma Elionet del menù Media 2.0 del sito principale
si ricorda che lo username è il proprio cognome tutto minuscolo, senza accenti e senza spazi (nel caso di cognome composto), si precisa che per recuperare la password è sufficiente cliccare sull’apposito tastino inserendo, quando richiesto, o l’username o l’indirizzo mail, NON entrambi.
Una volta entrati in piattaforma, occorre
- andare nella categoria Classi
- andare nella propria classe
- entrare nella voce PROGRAMMA DEFINITIVO
- cliccare sul tasto in alto a destra “Aggiorna risorsa”
- inserire il testo del programma svolto e salvare
Si comunica inoltre che per tutte le altre classi i programmi svolti dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 4 giugno. Per pubblicarli si segua la stessa procedura utile per le classi quinte, vale a dire:
il docente deve effettuare il login sulla piattaforma Elionet:
- direttamente all’indirizzo http://docenti.eliovittorini.it/elionet
- alla voce Piattaforma Elionet del menù Media 2.0 del sito principale
Una volta entrati in piattaforma, occorre
- andare nella categoria Classi
- andare nella propria classe
- entrare nella voce PROGRAMMA DEFINITIVO
- cliccare sul tasto in alto a destra “Aggiorna risorsa”
- inserire il testo del programma svolto e salvare
Si eviti infine di scrivere il proprio nome, classe e disciplina all’interno del programma, perché questi dati risultano comunque dal pdf esportato, visto che ogni docente è riconosciuto con le proprie credenziali.
Gli studenti saranno chiamati a firmare SOLO i programmi complessivi per classe e non quelli del singolo docente.
Le proposte di voto devono essere inserite prima degli scrutini.
Proposte di voto:
Selezionare la classe >>scrutinio >> proposte di voto >> scegli uno scrutinio> >> Scrutinio FINALE>>>PROCEDI
Saranno visibili le medie di tutti i voti scritti e orali
Cliccando sulla P (in alto a destra) le medie diventeranno proposte di voto
Le proposte compaiono con i decimali; è possibile modificare la proposta con un voto intero.
Nel tabellone dello scrutinio il voto proposto sarà approssimato all’intero in modo automatico, fino al mezzo per difetto, oltre per eccesso. Per esempio 5.5 diventa 5 e 5.6 diventa 6. Tenuto conto che tale arrotondamento non avviene per effetto di una norma, ma per esigenze del software, durante lo scrutinio il Consiglio è tenuto ad esprimersi sui voti arrotondati.
Cliccando sulla A si aggiorna il numero delle ore di assenza per materia
Cliccare su SALVA
Scrutinio (gestito dai coordinatori)
Compilare il foglio firme cartaceo.
Aprire il Browser CHROME
Digitare nella barra degli indirizzi: nuvola.madisoft.it ed entrare nel registro
Selezionare la classe >>> scrutinio >>> tabellone della classe >>>scegli scrutinio >>> Scrutinio finale>>>PROCEDI
Selezionare: AZIONI RAPIDE PER IL TABELLONE
Cliccare su: INSERISCI LE VALUTAZIONI SOVRASCRIVENDO ANCHE QUELLE PRESENTI A PARTIRE DALLE ROPOSTE
CLICCARE OK – HO LETTO E CHIUDI
La casella del tabellone visualizza:
al centro in grande: il voto proposto dal docente se è intero, l’arrotondamento del voto proposto se è decimale
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in basso a sinistra in piccolo: il numero di ore di assenza della materia
in basso al centro in piccolo: la proposta di voto
I voti possono essere modificati cliccando sulla casella
Inserire i voti di condotta
Cliccare su SALVA
Prima di stampare il tabellone :
Cliccare su PULSANTI ON/OFF PER MODIFICARE LA VISUALIZZAZIONE
Deselezionare: proposte di voto, assenze totali, percentuale assenze , validità anno scolastico
Cliccare su DATI PER VERBALE
Modificare o inserire la data dello scrutinio
Stampare il tabellone cliccando su stampa PDF
Firmare il tabellone cartaceo stampato
Cliccare su SALVA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
prof.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)