Ultima modifica: 18 Maggio 2018

Circ. n. 296 – Questionario per l’Autovalutazione della Scuola

Come richiesto dal Sistema Nazionale di Valutazione, il Liceo Vittorini sta somministrando a tutte le sue componenti il questionario per l’autovalutazione della scuola. Continua a leggere Circ. n. 296 – Questionario per l’Autovalutazione della Scuola

Si tratta di uno strumento importante per conoscere i punti di forza e di debolezza del Liceo per promuovere così effettive azioni di miglioramento.

Si procederà nei prossimi giorni con le seguenti componenti: Genitori, Personale ATA, Docenti e Studenti.

In merito si precisa che:

1. i Genitori, che hanno comunicato correttamente la loro mail alla scuola, riceveranno sulla mail ufficiale il link che consente di rispondere direttamente al questionario;
  2. gli Studenti saranno chiamati per classe nel laboratorio di informatica in Donati, 7 nei giorni 21, 22, 23 maggio;
  3. i Docenti, a partire dal 21 maggio, riceveranno password e istruzioni per compilare il questionario dall’animatore digitale prof. Cappella (il questionario resterà aperto fino al 31 maggio);
  4. il Personale ATA dal 24 maggio riceverà password e istruzioni per compilare il questionario dagli assistenti tecnici (il questionario resterà aperto fino al 31 maggio).

Si precisa che i questionari sono assolutamente anonimi, perché il sistema è programmato per non registrare ora e data della risposta né alcun altro identificativo del PC da cui si risponde. L’unico dato memorizzato è appunto l’id di compilazione onde impedire che la stessa persona compili più di un questionario con la medesima password; per le stesse ragioni, di coloro cui viene inviato l’id via mail, cioè i Genitori, si tiene in memoria il dato solo di chi non ha ancora risposto.

In ottemperanza alla delibera n. 72 del Collegio Docenti del 21 novembre 2017, gli studenti sono chiamati inoltre rispondere a un questionario sui docenti. Anche tale questionario sarà del tutto anonimo, perché non sarà richiesta nemmeno l’individuazione della classe; i suoi esiti, che non avranno alcuna ricaduta sull’attribuzione del bonus premiale, saranno noti solo ai diretti interessati, allo staff di presidenza, ai somministratori e saranno condivisi con le RSU in carica. Gli studenti sono pregati dunque di rispondere con il massimo impegno e con la massima serietà, perché i risultati di tale questionario saranno utili per l’a.s. in corso soprattutto per verificare l’attendibilità di tale metodo di indagine.

(dott.ssa Albalisa Azzariti)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)