Ultima modifica: 3 Maggio 2018

Circ. n. 274 – Documenti Classi QUINTE

Si comunica che i Documenti delle classi quinte dovranno essere completati e resi pubblici nella loro versione definitiva entro il 15 maggio p.v.. Continua a leggere Circ. n. 274 – Documenti Classi QUINTE

In pratica il docente deve effettuare il login sulla piattaforma Elionet:

si ricorda che lo username è il proprio cognome tutto minuscolo, senza accenti e senza spazi (nel caso di cognome composto), si precisa che per recuperare la password è sufficiente cliccare sull’apposito tastino inserendo, quando richiesto, o l’username o l’indirizzo mail, NON entrambi.

Una volta entrati in piattaforma, occorre :

1. andare nella categoria Classi
  2. andare nella propria classe
  3. modificare, SE NECESSARIO; competenze disciplinari, contenuti didattici, metodi e strumenti e criteri di misurazione di valutazione cliccando sul tasto in alto a destra “Aggiorna risorsa”
  4. apportare le modifiche e salvare

Le eventuali modifiche da apportare sono:

1. variazioni rispetto a quanto preventivato nella programmazione
  2. verbi posti al futuro che DEVONO essere volti al passato

I coordinatori di classe dovranno compilare la voce “Presentazione” posta nel settore che in ogni classe precede le specifiche discipline; dovranno inoltre verificare che alla voce “Obiettivi educativi” non ci siano verbi al futuro (nel caso volgerli al passato o usare forme neutre all’infinito).

Risulta invece già compilata per ogni classe la voce “Storia del consiglio di classe” che contiene la tabella con i membri del consiglio in terza, in quarta e in quinta e che quindi non deve essere riempita.

I docenti di matematica dovranno compilare la voce “Simulazione seconda prova” inserendo la data di svolgimento della simulazione, le risultanze e tutte le osservazioni utili a commentare anche il testo proposto, mettendone in luce eventuali criticità e punti di forza.

I docenti titolari della disciplina non linguistica insegnata con didattica CLIL dovranno compilare la voce “Didattica CLIL” inserendo il nome della disciplina in esame e completando con gli argomenti, le unità, le indicazioni precise del programma svolto.

I tutor di Alternanza scuola-lavoro dovranno compilare la voce “Alternanza scuola-lavoro”, inserendo i progetti più significativi attuati nel campo dell’alternanza negli scorsi due anni scolastici ed eventualmente nell’anno corrente; questa sezione è già stata parzialmente compilata, in collaborazione con la professoressa Zago, inserendo una breve sintesi relativa a quei progetti di Alternanza Scuola Lavoro che hanno coinvolto tutte le classi nel triennio per decisione del Collegio Docenti; tuttavia il tutor abbia cura di personalizzare ulteriormente questa sezione del Documento di Classe, integrandola con le attività significative che hanno coinvolto nello specifico la classe negli anni precedente ed eventualmente nell’anno in corso.

Inoltre il tutor dovrà precisare se tutti gli studenti hanno svolto almeno 200 ore di Alternanza o se esistano situazioni (esclusivamente da riferirsi ad alunni ripetenti o neo trasferiti o altri casi eccezionali) che abbiano compiuto i ¾ del progetto di Alternanza Scuola Lavoro senza raggiungere però le 200 ore.

Nel sito principale (www.eliovittorini.edu.it) al Menù Offerta Formativa alla voce Documenti classi quinte sarà possibile visualizzare in formato pdf i documenti di classe e, grazie agli appositi link, è possibile visualizzare anche i documenti degli scorsi anni scolastici.

Tutte le simulazioni di seconda e di terza prova dovranno essere inviate entro il 31 maggio al prof. Dognini a dognini@eliovittorini.it che provvederà a pubblicarle sul sito nell’apposita sezione.

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)