Ultima modifica: 22 Marzo 2018

Nel novembre 2007, l’allora Ministro all’Istruzione diramò una direttiva che introdusse nelle scuole secondarie, con passaggi graduali, il Patto Educativo di Corresponsabilità. Continua a leggere Circ. n.234 – avvio del procedimento amministrativo di revisione e integrazione del Patto Educativo di Corresponsabilità, in vista del prossimo anno scolastico 2018-19, con il coinvolgimento di tutte le componenti

Nel novembre 2007, l’allora Ministro all’Istruzione diramò una direttiva che introdusse nelle scuole secondarie, con passaggi graduali, il Patto Educativo di Corresponsabilità. A seguito di un lavoro intenso da parte del Collegio Docenti, dell’Assemblea dei Genitori, del Comitato Studentesco ed al conseguente percorso redazionale da parte di un gruppo di lavoro ristretto e qualificato, si pervenne al documento attualmente presente sul sito del Liceo, nella sezione Offerta Formativa.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità del Liceo Vittorini mantiene una grande attualità, per il suo alto profilo pedagogico, organizzativo e di consenso da cui si è originato.

Tuttavia si sono resi necessari, alla luce di nuove istanze sociali e giuridiche, alcuni aggiustamenti e in particolare integrazioni.

Anche il Ministero dell’Istruzione ritiene che sia utile pervenire ad una versione aggiornata.

Alla base degli aggiustamenti restano i principi informatori di legalità, condivisione e convivenza tra le parti, affinché si possa migliorare la comunicazione tra giovani, famiglie e scuole e rafforzare la partecipazione responsabile di tutti i soggetti di fronte alle nuove sfide educative.

Il principio di collaborazione e dialogo tra tutte le componenti della comunità scolastica, nell’ottica di una rinnovata alleanza fra scuola e famiglia, fra scuola e studenti, in una unione di intenti, in un clima di condivisione che metta al centro l’interesse dei ragazzi, deve essere comunque  l’asse portante di tutto il percorso.

Si apre quindi una fase di ascolto e di consultazione, in cui le diverse componenti saranno coinvolte attraverso forme di rappresentanza:

• I docenti saranno coinvolti tramite il Collegio Docenti;
  • I genitori saranno coinvolti per il tramite dell’Assemblea Generale dei Genitori del Liceo Vittorini;
  • Gli studenti potranno portare le loro istanze di aggiornamento e integrazione ai rappresentanti di classe, i quali a loro volta ne parleranno in sede di Comitato Studentesco.

In sede di Consiglio di Istituto, sarà ratificato il documento completo.

Per quanto riguarda il coinvolgimento dei docenti potranno essere previste delle fasi preparatorie, ove pareri e proposte pervenute per iscritto andranno a comporre man mano una bozza con la revisione evidenziata e visibile, diffusa per una riflessione interna in anticipo rispetto ai momenti di condivisione e poi di delibera.

dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/199

/mf