Ultima modifica: 7 Ottobre 2017

Si rende noto che a partire dal giorno 7 novembre 2017 si svolgeranno, in date differenti, dodici workshop pomeridiani, dalle 14.30 alle 16.30 o 17.30 Continua a leggere Circ. n. 62 – Progetto eccellenze: workshop di fisica, chimica, scienza dei materiali, biologia

Si rende noto che a partire dal giorno 7 novembre 2017 si svolgeranno, in date differenti, dodici workshop pomeridiani, dalle 14.30 alle 16.30 o 17.30, volti ad approfondire insieme ad assistenti universitari o borsisti che lavorano presso le Università di Milano, contenuti di fisica, chimica, biologia, scienza dei materiali.

In relazione al contenuto che sarà approfondito, concordato con i Dipartimenti Disciplinari coinvolti, potranno essere coinvolte classi del biennio o del triennio.

Ogni evento è a numero chiuso ed è rivolto agli studenti delle classi target che sono risultati più interessati alla materia ed hanno conseguiti un alto profitto scolastico nella disciplina scientifica afferente.

Nelle classi coinvolte, i docenti di fisica e/o chimica proporranno ai suddetti studenti l’esperienza del workshop; lo studente invitato, se disponibile a partecipare, dovrà compilare un modulo di iscrizione vincolante.

La frequenza del workshop non comporta oneri per i genitori degli studenti coinvolti ed è frutto di un accordo quadro del Liceo con i Dipartimenti di Fisica e di Chimica dell’Università Statale, con il Cusmibio dell’Università Statale e con il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università Bicocca.

Al termine del workshop, lo studente avrà approfondito in modo attivo un contenuto disciplinare e ne potrà cogliere i risvolti legati alla ricerca scientifica.

La frequenza non darà luogo a crediti formativi o scolastici; tuttavia sarà rilasciato allo studente un attestato che, per il suo contenuto prestigioso, potrà essere in futuro inserito nel proprio curriculum vitae.

Il Collegio Docenti, la Presidenza del Liceo, i Dipartimenti di Fisica e di Scienze, sono certi che l’opportunità offerta dai workshop, svolti in collaborazione con gli Atenei ma presso la nostra sede e su tematiche concordate con nostri docenti, incontrerà un grande interesse presso gli studenti e presso i genitori.

E’ infatti evidente il possibile nesso con l’Orientamento in uscita, la funzione motivante per gli alunni e la dimensione strategica degli accordi quadro stipulati.

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)