Ultima modifica: 20 Settembre 2017

Circ. n. 34 – Formazione dei docenti. Apertura della Piattaforma Digitale per la formazione S.O.F.I.A. in attuazione della circolare MIUR 9684 del 6.03.2017 e della successiva nota prot. 22272 del 19 maggio 2017; Piano di Formazione dei Docenti

Come è noto, il piano triennale di formazione docenti 2016-2019 prevede, nell’ambito delle azioni di sistema, la realizzazione di una piattaforma digitale che segua la formazione in servizio dei docenti Continua a leggere Circ. n. 34 – Formazione dei docenti. Apertura della Piattaforma Digitale per la formazione S.O.F.I.A. in attuazione della circolare MIUR 9684 del 6.03.2017 e della successiva nota prot. 22272 del 19 maggio 2017; Piano di Formazione dei Docenti

Come è noto, il piano triennale di formazione docenti 2016-2019 prevede, nell’ambito delle azioni di sistema, la realizzazione di una piattaforma digitale che segua la formazione in servizio dei docenti, consentendo da un lato di documentare e valorizzare il percorso professionale e la storia formativa di ogni insegnante e dall’altro di innalzare la qualità delle iniziative attraverso un incontro tra domanda e offerta di formazione, l’una sempre più centrata sui bisogni dei destinatari e l’altra sempre più orientata alle reali esigenze del mondo della scuola.

 

Il MIUR ha predisposto una Piattaforma Digitale attraverso cui i docenti possono:

 

  • Visionare il catalogo delle iniziative formative accreditate dal MIUR
  • Inserire i propri percorsi formativi
  • Ricevere l’ attestato al termine del percorso formativo (purchè si sia frequentato almeno il 75% del corso)
  • Costruire via via il proprio portfolio personale.

 

I docenti, attraverso la piattaforma digitale per la formazione (sofia.istruzione.it), potranno accedere al manuale d’uso, al video tutorial e consultare il catalogo via via disponibile, delle iniziative formative offerte dagli Enti accreditati ed iscriversi ai relativi percorsi formativi.

In pratica nel catalogo, saranno visibili le iniziative realizzate sia dagli enti/associazioni accreditati/qualificati, sia quelle proposte dai soggetti di per sé qualificati per la formazione art.1 commi 5-6 Direttiva n.170/2016) quali, ad esempio, le scuole del sistema nazionale di istruzione e le Istituzioni Universitarie.

 

Il Dirigente Scolastico ha acquisito entro il mese di agosto 2017 tutti gli elementi informativi e le documentazioni prodotte da parte dei docenti al fine di attestare l’assolvimento dell’obbligo di formazione, come sancito dal comma 124 della Legge 107/2015 e in relazione alla Delibera n. 58 del Collegio Docenti che – in ossequio all’art. 66 del CCNL – ha stabilito il Piano Formativo di Istituto.

Coglie l’occasione per ringraziare i docenti perché tutti hanno collaborato con sollecitudine alla consegna di attestati e certificati di frequenza.

 

 

 

 

 

In relazione ai corsi ed ai seminari frequentati dai docenti nel 2016-2017, poiché la nota prot. 22272 del 9 maggio 2017 precisa che: <<Per quanto concerne le iniziative formative svolte dai docenti ed attestate dagli enti e dalle scuole prima dell’attivazione della piattaforma, queste potranno essere inserite dai docenti successivamente, purché conformi con quanto previsto dal Piano di formazione triennale 2016- 2019, secondo modalità che verranno definite dalla Direzione generale per il personale scolastico>>, segnalo quanto segue:

 

  • Attualmente non sono state notificate altre istruzioni ministeriali in relazione alla modalità;
  • Tuttavia, la piattaforma S.O.F.I.A è attiva e già ora, da quanto la scrivente ha potuto verificare, è possibile per ogni docente caricare le informazioni sui propri corsi, utilizzando le personali credenziali di SIDI.

 

La stessa nota ci richiama infatti ad un aspetto pratico di assoluta evidenza:

<<Al fine di garantire la confluenza delle attestazioni dei percorsi svolti nella “storia formativa” è necessario che i docenti si iscrivano alle iniziative formative attraverso la piattaforma>>.

 

In questo modo, la piattaforma rilascerà attestati ufficiali, con un layout uniforme.

 

La scrivente consiglia a tutti i docenti di iniziare ad esplorare la piattaforma ed a caricare i file e gli attestati di corsi seguiti in autonomia, perché certamente questi dovranno essere inseriti a cura del singolo docente.

 

In tal modo, si potrà  familiarizzare con l’ambiente digitale ed esplorarne le opportunità.

 

Nell’elaborazione del Piano Formativo di Istituto 2017-18, al Dirigente Scolastico sembrerebbe opportuno mettere a fuoco – quale tema comune all’intera comunità professionale dei docenti del Liceo – i differenti aspetti che sono implicati nella capacità di spiegare con efficacia un contenuto didattico in classe.

 

A titolo di esempio, possono essere previsti uno o più moduli su:

  • come impostare la voce per non rovinarsela spiegando (danno professionale);
  • come parlare in pubblico (per chi potrebbe trovare interessante confrontarsi con altre modalità oratorie);
  • come scandire la lezione e quale utilizzo fare di mappe concettuali e cognitive nella spiegazione; come utilizzare la LIM proficuamente;
  • un percorso sull’interazione didattica in classe e la didattica attiva

 

Inoltre dovrà essere riconosciuta la formazione obbligatoria che è in atto per alcuni docenti del Liceo.

 

Potrebbe essere prevista anche una prosecuzione della formazione sugli aspetti giuridici della valutazione, ad esempio sulla valutazione dei DSA e Bes, con il medesimo o con un altro oratore.

 

Volendo coinvolgere ciascun docente nell’elaborazione delle iniziative formative che saranno realizzate nel nostro Liceo nell’anno scolastico 2017-18 e nell’ipotesi che i temi proposti siano di interesse generale, vi invito alla consultazione del catalogo presente nella Piattaforma Digitale per la Formazione S.O.F.I.A. perché ciò potrà produrre qualche spunto.

 

Mi dichiaro pronta ad accogliere con interesse tutte le vostre proposte in merito ai due settori proposti (la spiegazione orale delle lezioni e un ulteriore approfondimento sulle questioni giuridiche della valutazione).

 

Deliberemo l’aggiornamento del Piano Triennale della Formazione nel Collegio Docenti del 3 ottobre 2017;  per allora, dovremo aver già definito una pianificazione di massima delle iniziative formative. Gli argomenti dovranno essere scelti dal Collegio Docenti (la legge 107 al comma 124 fa riferimento alle istituzioni scolastiche e l’art. 66 del CCNL scuola assegna al Collegio tale delibera).

 

 

 

La formazione è per i docenti un obbligo ed ha carattere strutturale.

 

 

Il Piano della Formazione potrebbe assumere allora questa fisionomia:

 

FORMAZIONE OBBLIGATORIA CONNESSA CON LE FUNZIONI SVOLTE NELL’ISTITUTO
Ambito della sicurezza

(svolto presso sede esterna)

Corso per ASPP

Corso di primo soccorso

Corso di prevenzione incendi

Nominativi dei docenti coinvolti:…………….
Ambito della prevenzione Corso per i referenti di istituto per il cyberbullismo Nominativi dei docenti coinvolti:……………
Ambito delle Lingue Corso CLIL

Corso di aggiornamento / consolidamento della lingua inglese

Corso inglese C1

Nominativi dei docenti coinvolti:……………
Ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro Formazione per i tutor interni

Formazione per la Commissione ristretta

Nominativi dei docenti coinvolti:……………
FORMAZIONE EROGATA DAL LICEO SCIENTIFICO VITTORINI PER I DOCENTI
Formazione erogata in sede, su iscrizione Modulo formativo con un foniatra sull’utilizzo corretto delle corde vocali, in una ottica di prevenzione di danni professionali Aperta a tutti i docenti del Liceo
Modulo formativo sul public speaking, con un esperto di comunicazione Aperta a tutti i docenti del Liceo
Modulo formativo sull’utilizzo efficace e creativo della LIM nella didattica, con un esperto del settore Aperta a tutti i docenti del Liceo
Modulo formativo sulla strutturazione di una unità didattica con particolare riferimento all’uso e alla progettazione di mappe mentali o concettuali, con un pedagogista Aperta a tutti i docenti del Liceo
Nuova edizione di una precedente formazione La normativa della valutazione per i DSA e i Bes Aperta a tutti i docenti del Liceo
Competenze digitali Corso di excel, svolto da una docente interna della Commissione Nuove Tecnologie Aperta a tutti i docenti del Liceo

 

Cui si aggiungerebbero i corsi individuali.

 

Si propone di mantenere la quota stabilita dal Collegio Docenti nello scorso anno scolastico come standard comune a tutti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo:

  • 4 ore da svolgersi all’interno di uno dei moduli formativi erogati dal Liceo;
  • 4 ore da svolgersi o all’interno di un secondo modulo formativo erogato dal Liceo oppure anche in percorsi individuale;

(fermo restando l’esonero di chi sta già assolvendo la propria formazione con corsi inerenti la propria funzione e che sono anche più impegnativi per monte ore).

 

Restando a Vostra disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, ringrazio tutti per la collaborazione,  che sarà sicuramente fattiva ma anche gradita in un settore che è, per tutti noi, mobile e fluido, davvero un  “work in progress”.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(dott.ssa Albalisa Azzariti)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e  per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

/mp