Ultima modifica: 14 Settembre 2017

Gentili docenti, richiamando le decisioni assunte in sede collegiale e volendo snellire e rendere lineare e omogeneo il lavoro di tutti, fornisco alcune indicazioni di carattere generale. Continua a leggere Circ. n. 20 – Indicazioni e suggerimenti per l’inserimento di obiettivi e competenze in sede di programmazione

POF 2017/18: nel nostro documento POF, dopo il paragrafo sull’Alternanza Scuola Lavoro e prima dell’elenco delle competenze per ciascuna disciplina, sarà riportata la tabella allegato 2, che è stata approvata nel collegio docenti del 16 maggio 2017 e riletta nel corso delle riunioni del biennio e del triennio. Tale materiale è disponibile in Archivio Comune, nella cartella COLLEGIO DOCENTI, con una distinzione tra biennio e triennio.

Programmazione di Dipartimento

https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/progetti-e-attivita/programmazioni-di-dipartimento/ Ogni Dipartimento riporterà un paragrafo iniziale in cui spiegherà come concretamente tali competenze cognitive trasversali sono sviluppate, nel biennio e nel triennio, nella propria /proprie disciplina/e.

Sarà cura del coordinatore di Dipartimento inviare la programmazione di Dipartimento, così aggiornata, al prof. Dognini per pubblicarla sul sito

Programmazione del Consiglio di Classe

https://www.eliovittorini.edu.it/liceo2/progetti-e-attivita/programmi Ogni Consiglio di Classe inserirà nel Documento di Classe una sezione iniziale contenente gli obiettivi educativi comuni a tutti gli studenti della classe e che tutti i docenti si impegnano a sviluppare o presidiare. Il CdC, solo se lo vorrà, potrà integrare questa parte evidenziando alcune competenze relazionali e di cittadinanza che si intenderanno promuovere nel corso dell’anno attraverso attività formative rivolte alla classe.

Programmazione del singolo docente

Inserire link pagina ove si inserisce la http://docenti.eliovittorini.it/elionet

Ogni docente riprenderà le competenze cognitive trasversali indicate nel dipartimento, citando la parte pertinente alla propria classe e disciplina.

La struttura della programmazione quindi sarà:

Competenze disciplinari (*)

contenuti didattici  (= programma didattico)

metodi

strumenti (**)

criteri di verifica e valutazione

Seguendo le istruzioni indicate nella pagina successiva, il singolo docente inserirà la propria programmazione. Essa farà riferimento alla programmazione di Dipartimento, come standard minimo, ma potrà essere integrata da ulteriori  contenuti o approfondimenti, nel pieno rispetto della libertà didattica.

Si suggerisce di non essere generici, ma di fare riferimento a contenuti esplicitamente indicati e che saranno il programma svolto nell’anno scolastico.

Per quanto riguarda i metodi, si raccomanda di indicare le metodologie e le strategie che si ritiene possano realmente essere utilizzate durante l’attività didattica, scegliendo prudenzialmente di non indicare quelle che potranno essere messe in campo in modo occasionale o estemporaneo. Possono essere indicati nei metodi  le attività di Alternanza Scuola Lavoro previste che – per la loro pertinenza con la materia  – saranno oggetto di approfondimento e assegnate quindi al docente, nell’ambito del Progetto di Classe.

NOTE

(*) i docenti di Lingue indicano anche le competenze trasversali. Poiché in questo solo e unico caso, esse sono state oggetto di studio e di approfondimento da parte del Dipartimento stesso, si ritiene che possano rimanere esplicitate così come appaiono nella forma attuale.  Si suggerisce ai docenti di altre discipline di non indicare competenze trasversali o di indicarle solo se – nel contesto del Dipartimento – hanno avuto un analogo approfondimento che permetta la loro valutazione negli studenti. Se così non fosse, meglio soprassedere.

(**) Gli strumenti possono comprendere sussidi tecnologici, la LIM, il laboratorio, ma anche per esempio una eventuale sitografia o bibliografia prevista per lo studio degli studenti ad integrazione del libro di testo, un riferimento al materiale che sarà collocato sulla cartella di classe oppure su risorse online, ed anche ad esempio se si prevedono visite a Musei o mostre in orario pomeridiano ecc. ecc.

Le programmazioni dovranno essere completate ed inserite in piattaforma entro la metà di ottobre.

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

Allegato Circ. n. 20 – Come inserire le Programmazioni –