Ultima modifica: 21 Aprile 2017

Circ. n. 272 – Progetto “In attesa di titolo”

A partire da questo anno scolastico, il Liceo ha costituito un gruppo misto di studenti e di docenti, che hanno collaborato a costruire una finestra aperta sulle possibilità di formazione e crescita individuale durante il periodo estivo o l’orario extrascolastico.

Attualmente questo gruppo misto di lavoro si chiama “In attesa di titolo”, ma presto avrà una denominazione più accattivante.

Cercando sul web oppure ricevendo segnalazioni tramite una molteplice rete di contatti, il gruppo ha raccolto e valorizzato:

• Proposte di formazione particolarmente qualificate che possono essere svolte individualmente nel periodo estivo (per esempio: campus estivi universitari, esperienze di ricerca e di studio in situazione, summer school ecc.)
  • Percorsi di volontariato in Italia e all’estero, di particolare rilievo o che ci sono sembrati interessanti, per chi si volesse mettere in gioco in prima persona per il bene degli altri, dell’ambiente, della società
  • Iniziative di Alternanza Scuola Lavoro attuabili nel periodo estivo e che, in qualche modo, si riconnettono alle due voci precedenti nonché alcune segnalazioni di borse di studio o altre agevolazioni per gli studenti che volessero affrontare il successivo percorso universitario ma abbiano difficoltà a sostenere le spese di iscrizione.

Segnaliamo a tutte le Componenti scolastiche,  in particolare agli studenti, che la documentazione raccolta è pubblicata sulla home page del sito istituzionale del Liceo, a partire da oggi.

Si potrà notare l’aspetto libero della pagina, che richiede uno scorrimento individuale e che rende l’idea della flessibilità e dell’apertura di questo spazio.

Si tratta infatti di un costante “work-in-progress”, a cui tutti possono contribuire con ulteriori segnalazioni.

In questa prima fase, il Liceo non si pone come garante della qualità intrinseca di ogni proposta (qualità che, peraltro, dipende anche dalla relazione tra l’aspettativa individuale di chi partecipa e l’offerta concreta della struttura proponente), ma piuttosto l’obiettivo di facilitare la conoscenza di esperienze significative e stimolanti, compatibili con lo studio.

Tale compito è stato attuato dal gruppo misto di docenti e studenti, in questi mesi, raccogliendo e setacciando sul web (o tramite altri contatti interpersonali)  tutte quelle notizie che possono trasformarsi in una opportunità per qualcuno dei nostri alunni,  e poi formulando tramite lo spazio dedicato del sito del Vittorini un successivo rilancio.

L’obiettivo della pagina è quella  di permettere a tutti gli studenti, che volessero spendere la propria estate o una parte dell’orario extrascolastico in qualcosa di significativo, di poterlo fare, scegliendo tra un ventaglio di opportunità molto differenti tra di loro.

Vi invitiamo a consultare da oggi questo spazio, divertendovi a scorrere verso il basso e da sinistra a destra, per farvi venire idee e ispirazioni.

Tutti gli studenti possono contribuire nel corso del tempo ad arricchire questa pagina, che è un luogo di attiva partecipazione, segnalando iniziative ed opportunità al gruppo di lavoro.

A partire dall’anno prossimo, inoltre, altri studenti potranno aggiungersi.

La pagina ha un amministratore digitale, che è la prof.ssa Teresa De Feo; è possibile commentare le iniziative, ma l’amministratore si riserva ovviamente il diritto – dovere di cancellare commenti non opportuni allo spazio istituzionale.

Il titolo del progetto è ovviamente provvisorio. L’iniziativa si chiama “In attesa di titolo” proprio perché il titolo deve essere ancora scelto; si è voluto che la denominazione di questo spazio sia effettuata dagli studenti del Liceo.

Si comunica ai docenti ed al personale ATA, perciò,  che il giorno lunedì 08 maggio 2017, a partire dalle ore 08.30, i seguenti studenti:

Maissa Manachau, Virginia Gregorio, Sonia Covotta, Franco Longo, autorizzati dal Dirigente Scolastico e per delega del gruppo di lavoro, passeranno in tutte le classi per:

• Fare una consultazione diretta “di ballottaggio”; tra le denominazioni proposte dagli studenti, il gruppo ne ha individuate due: sarà scelta quella ritenuta più significativa ed evocativa dalla maggioranza degli alunni del Vittorini;
  • Rispondere ad eventuali domande delle classi circa il lavoro che è stato svolto e raccogliere eventuali osservazioni.

Si invitano perciò gli studenti, in particolare, a visitare lo spazio dedicato del sito prima di tale data.

Parallelamente, si auspica che anche i docenti e le altre componenti scolastiche prendano visione di questo nuovo spazio web. I docenti possono formulare le loro proposte di miglioramento, in vista della prosecuzione nel prossimo anno scolastico ai docenti che hanno collaborato a tale iniziativa (la prof.ssa De Feo, referente, la prof.ssa Turri, il prof. Borgo, il prof. Bentivegna, la prof.ssa Di Giovinazzo).

E’ una iniziativa che crescerà nel tempo, affinandosi via via, a cui tutti possono – in modi anche diversi – partecipare e collaborare.

(dott.ssa Albalisa Azzariti)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)