Ultima modifica: 20 Aprile 2017

Circ. n. 271 – trasmissione dell’ordine del giorno delle riunioni di Dipartimento e precisazioni in proposito

Come definito già in precedenza, si riuniranno nei prossimi giorni i Dipartimenti Disciplinari.
Si comunica l’ordine del giorno con alcune precisazioni in proposito.
Continua a leggere Circ. n. 271 – trasmissione dell’ordine del giorno delle riunioni di Dipartimento e precisazioni in proposito

Come definito già in precedenza, si riuniranno nei prossimi giorni i Dipartimenti Disciplinari.

Si comunica l’ordine del giorno con alcune precisazioni in proposito.

 

  • Proposte per l’adozione dei libri di testo.

Si rammenta che sarà il Collegio Docenti a deliberare in merito; in ogni caso una puntuale raccolta delle proposte di adozione sarà funzionale ad abbreviare i tempi di svolgimento del Collegio Docenti stesso. Si chiede perciò la massima collaborazione.

 

  • Proposta di assegnazione delle cattedre.

A tale proposito si precisa che:

 

  1. 1/3 del monte ore complessivo della dotazione oraria del Dipartimento (risultante dalla somma delle ore per ogni cattedra e spezzone assegnate al Liceo) dovrà essere destinato alle supplenze brevi; nel caso di discipline non curricolari (economia, diritto, scienze pittoriche….) tale quota è elevata al 50% del monte ore di cattedra;
  2. Il monte ore che è destinato ad un progetto dipartimentale (p.es. l’ora di laboratorio di scienze delle classi seconde) deve essere assegnato ad un docente titolare (di ruolo, neoimmesso, supplente annuale) e non ad un futuro supplente (quale sarà il docente che avremo a copertura di uno spezzone), perché il potenziamento può essere sostituito, in caso di sua assenza, solo per il monte ore riservato all’orario di cattedra;
  3. Nessun docente potrà coprire tutto il suo monte ore solo effettuando supplenze;
  4. La composizione delle cattedre sarà tale da originare carichi di lavoro il più possibile equilibrati, rispettosi di tutte le tipologie di docenti, sia quelli attualmente in servizio sia che saranno assegnati nel prossimo anno scolastico.

 

  • Progetti

Questo punto riassume le seguenti sottocategorie:

 

  1. La presentazione dei nuovi progetti o la conferma di quelli già inseriti nel POF avverrà, dopo aver valutato l’efficacia di quelli attuati nel 2016/17, nell’arco temporale tra la fine di questo anno scolastico e il prossimo; si raccomanda di definire già chi si occuperà di scrivere la scheda progettuale per Elionet;

 

 

 

 

  1. I progetti destinati ad alunni motivati ed eccellenti comprendono le seguenti categorie (potenziamento):
  • Concorsi rivolti a particolari categorie di alunni (p.es. competizioni di matematica, di latino ecc): definire quale docente se ne occuperà;
  • Progetti di approfondimento svolti in orario extrascolastico (definire quali e chi se ne occuperà);
  • Workshop (chimica, biologia, fisica, nuove tecnologie) : definire la modalità organizzativa preferita
  • Acquisti

Entro il termine di questo anno scolastico dovranno essere inoltrate all’ufficio di presidenza le proposte di acquisto (di sussidi, software, hardware, altro materiale didattico). Le proposte saranno vagliate con attenzione dal Dirigente Scolastico e poi perfezionate a settembre. Anche in questo caso, si consiglia di individuare un referente

 

  • Recupero e potenziamento

Il Dipartimento effettui un monitoraggio sulle ore di sportello effettuate e sulla loro efficacia; si rammenta che è in corso un sondaggio online, per cui si sollecita la compilazione a chi non avesse già provveduto. In caso di ore non utilizzate, il Dipartimento formalizzi se intende cederle ad altri eventuali Dipartimenti in sofferenza di ore oppure se intenda erogarle nel mese di maggio.

Per quanto riguarda il potenziamento, si riassumano le buone prassi attuate da alcuni docenti, in orario curricolare, a favore di alunni più motivati e diligenti.

 

  • Varie ed eventuali

In questo spazio, il coordinatore di Dipartimento o i docenti convenuti potranno informare in merito ad idee, iniziative o altre questioni.

 

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Albalisa Azzariti)

 

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

/mp