Ultima modifica: 10 Marzo 2017

Circ. n. 232- Approvazione da parte degli Organi Collegiali del Progetto di Cogestione per le due giornate del 31 marzo 2017 e del 01 aprile 2017 ed avvio della fase organizzativa

Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, un gruppo significativo di studenti ed una parte importante del Collegio Docenti ha collaborato in modo efficace e sostanziale per definire una serie di iniziative di approfondimento Continua a leggere Circ. n. 232- Approvazione da parte degli Organi Collegiali del Progetto di Cogestione per le due giornate del 31 marzo 2017 e del 01 aprile 2017 ed avvio della fase organizzativa

Nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, un gruppo significativo di studenti ed una parte importante del Collegio Docenti ha collaborato in modo efficace e sostanziale per definire una serie di iniziative di approfondimento, di arricchimento e di contestualizzazione dei contenuti curricolari, da collocarsi nei due giorni di assemblea di istituto, cui gli studenti hanno diritto (un giorno al mese).

Si sono identificate le due giornate consecutive del 31 marzo e del 1 aprile, perché funzionali all’organizzazione della didattica nel suo complesso e perché in questo modo le due giornate di cogestione si sovrappongono con le date delle due assemblee spettanti per norma: ciò consente di mantenere intatta e compatta l’attività didattica dei due mesi di marzo e aprile. Si ricorda che tutte le classi dovranno seguire gli interventi delle assemblee fino al termine anche nel caso in cui l’orario della loro  classe sia diverso; quindi tutti gli studenti finiranno il giorno 31 marzo 2017 alle ore 13.20 e il giorno 01 aprile 2017 alle ore 12.25.

Il Collegio Docenti ha approvato formalmente il progetto che coinvolge tutte le classi, incluse le classi quinte, nella seduta del 28 febbraio 2017; il Consiglio di Istituto ha approvato il progetto deliberandolo nella riunione del 07 marzo 2017.

 

Il progetto nel suo complesso prevede uno sviluppo articolato, ricco ed attuale.

Lo si allega per completezza di informazione.

Nelle due giornate, sono previste differenti modalità di arricchimento e approfondimento, a scelta individuale di ogni studente:

  • Fruizione di conferenze, con relatori di spicco, che hanno accettato di collaborare con il Liceo
  • Seminari condotti in forma dialogica, anche da studenti esperti, con possibilità di interazione e dibattito
  • Proiezione di film che affrontano tematiche significative per il dibattito culturale attuale
  • Attività esperienziali e di laboratorio tecnico, scientifico, artistico, musicale

Dalla lettura del progetto, emergono inoltre tematiche trasversali, quali quelle legate al mondo delle scienze e della matematica, i temi sociali e storici, la cittadinanza e la legalità, la conoscenza della città di Milano sia sotto il profilo storico-artistico che quello sociale e programmatico, ecc.

 

 

 

 

 

In questi due giorni, gli studenti di sono tenuti alla frequenza scolastica: infatti le due giornate costituiscono un ampliamento dell’Offerta Formativa che nasce dall’espressione deliberativa dei due Organi Collegiali (Collegio Docenti e Consiglio di Istituto), a seguito di una progettazione che ha visto la sinergia di studenti e docenti.

Al mattino sarà svolto l’appello in ogni classe da parte del docente in servizio alla prima ora e saranno registrate le presenze /le assenze; allo stesso modo, al termine della giornata, ogni studente dovrà tornare nella propria aula perché sarà svolto l’appello e nuovamente controllate le presenze e le assenze a cura del docente in servizio nell’ultima ora prevista dal planning delle attività.

L’orario di entrata sarà quello ordinario; l’orario di uscita degli studenti nei due giorni, 31 marzo e 1 aprile, coinciderà per tutte le classi con il termine delle attività programmate e la fine dell’appello in classe.

Anche al cambio dell’attività, saranno monitorate le presenze.

È istituito un servizio d’ordine, definito dagli studenti e incaricato formalmente dal Dirigente Scolastico di presidiare ogni luogo, gli accessi, gli spostamenti; i docenti saranno in servizio in relazione al loro orario giornaliero e presteranno sorveglianza generica, a loro volta seguendo gli eventi programmati oppure muovendosi nei locali della scuola; i collaboratori scolastici e il dirigente scolastico completeranno il quadro delle funzioni poste a presidio della sicurezza.

È vietato l’accesso al Liceo da parte di estranei, nelle due giornate, ad eccezione dei relatori/ conduttori di attività espressamente invitati e previsti dal progetto di cogestione; eventuali altri estranei (fornitori, manutentori ecc.) o genitori convocati dai docenti, dovranno essere fatti accedere al Liceo previa identificazione da parte del personale ATA o dal docente che ha fissato il colloquio.

Gli studenti assenti dovranno giustificare la mancata presenza.

 

Aspetti organizzativi

Per poter assegnare ad ogni evento / iniziativa una sede adeguata per capienza e congruenti dotazioni tecnologiche, è indispensabile acquisire le iscrizioni individuali.

Infatti ogni studente DOVRA’ esprimere le proprie preferenze, partecipando ad una consultazione online.

Ovviamente, lo studente potrà optare per le attività che incontrano il suo gusto oppure, nel caso in cui senta con particolare forza una tematica, una problematica o provi un particolare interesse per un campo del sapere, potrà sviluppare il suo percorso individuale nelle due giornate secondo un personale filo conduttore.

D’altro canto, alcune attività ed in particolare quelle esperienziali e laboratoriali, non si possono svolgere con un gruppo troppo grande di partecipanti.

È quindi necessario sapere, in tempi brevi, le opzioni individuali.

 

Iscrizione on line alle attività di cogestione

A partire da oggi, 9 marzo 2017 e fino a mercoledì 15 marzo 2017, è necessario che ogni studente completi una breve procedura on line compilando un semplice e rapido sondaggio.

Ad esso si accede utilizzando quale identificativo la password per accedere alla rete e PC del Liceo (non quella del registro online). In ogni classe, i docenti comunicheranno i dettagli di tale procedura.

La Cogestione è suddivisa in due giornate, il 31 marzo 2017 e il 01 aprile 2017, ognuna delle quali divisa in due fasce orarie.

Ogni attività nel sondaggio on line è corredata da informazioni su contenuti e relatori (basta cliccare sul nome dell’attività).

Per poter attribuire gli spazi del Liceo in relazione all’interesse, per ogni giornata e per ogni fascia oraria si deve indicare l’attività che interessa maggiormente; per precauzione sono richieste anche una seconda e una terza scelta.

Si cercherà di rispettare le preferenze, ma, se ci saranno troppe adesioni alla prima attività scelta, in base all’ordine di iscrizione, i partecipanti in eccesso saranno assegnati alla seconda attività indicata, e così via.

Gli studenti che non si saranno iscritti entro la scadenza fissata, saranno assegnati d’ufficio dal Dirigente Scolastico alle attività che hanno conseguito il minor numero di iscrizioni o che permettano una buona ricettività di ulteriori partecipanti.

 

 

 

Informativa sui gruppi costituiti

Entro il 25 marzo 2017, saranno resi noti i gruppi di studenti costituiti sulla base delle preferenze espresse dalla procedura online o dall’assegnazione d’ufficio.

In pari data, saranno resi noti gli spazi autorizzati dalla Presidenza ed esposti cartelli che riepiloghino le attività /iniziative che si svolgeranno nei locali e luoghi assegnati.

 

 

 

Servizio d’ordine

L’elenco degli studenti incaricati di presidiare la sicurezza degli studenti e del Liceo sarà fornito dalla componente studentesca, sulla base dell’espressione propositiva di ogni classe; il Dirigente Scolastico, sentiti i professori coordinatori di classe in merito all’affidabilità degli studenti individuati, li incaricherà formalmente e per iscritto, in relazione alla fascia oraria ed al luogo assegnato per il presidio.

 

Ripristino dei locali, riordino e decoro

Ogni studente del Liceo è ritenuto corresponsabile del ripristino dei locali al termine di ogni attività; saranno lasciati a disposizione, in ogni locale o spazio utilizzato, sacchetti per la raccolta di eventuali rifiuti.

Tuttavia, il comportamento che si richiede agli studenti è quello di essere seri e scrupolosi, evitando di consumare alimenti negli Auditoria e di lasciare rifiuti in giro.

Chi utilizza materiale digitale, LIM o microfoni dovrà porre la massima cura sia durante l’utilizzo sia nel riporli; in caso di danni, potrà essere ritenuto responsabile.

Si raccomanda, inoltre, di rimettere al proprio posto ogni eventuale arredo/suppellettile utilizzato.

In caso di dubbi, gli organizzatori o i conduttori del laboratorio, si rivolgano agli assistenti tecnici per avere indicazioni.

Tutti i locali utilizzati non dovranno subire danni di sorta.

Il comitato di ordine avrà, tra i suoi compiti, quello di verificare che nessuno studente arrechi danneggiamenti ai beni ed ai luoghi.

Se, nonostante questo appello e malgrado le misure organizzative messe in atto, dovessero riscontrarsi guasti derivanti da atti vandalici o utilizzo improprio di strumenti digitali oppure si riscontrasse incuria verso gli ambienti scolastici, si individueranno le responsabilità, che – come prevede il Regolamento del Liceo – possono prevedere una refusione in solido (cioè economica) dei danni cagionati dagli autori o, se questi non fossero individuabili, di coloro che sono stati presenti nel locale ove si sono verificati i fatti riscontrati.

In qualità di Dirigente Scolastico del Liceo, tuttavia, sono fiduciosa che il serio impegno organizzativo messo in campo per l’organizzazione delle due giornate possa trovare corrispondenza in un pari serio impegno da parte dei fruitori perché tutto si svolga in modo impeccabile e incontestabile.

 

Il valore aggiunto

In conclusione, si ritiene che le iniziative proposte, se si svolgeranno con ordine e disciplina, possano essere una occasione di grande arricchimento per tutti gli alunni.

La qualità significativa dei relatori invitati e dei temi trattati, la pertinenza dei contenuti esaminati con la specificità dell’indirizzo liceale, l’attualità e concretezza degli argomenti prescelti ed infine la versatilità degli approcci metodologici proposti per la partecipazione, rendono questo progetto di cogestione un grande valore aggiunto che integra gli spazi ordinari riservati alla didattica. Infatti le attività proposte favoriscono lo sviluppo del pensiero critico, la riflessione, la messa in campo di energie positive, attraverso una partecipazione più diretta degli studenti.

Il Dirigente Scolastico ringrazia perciò chi ha collaborato alla progettazione delle due giornate di cogestione e gli Organi Collegiali, per averne saputo cogliere le potenzialità educative.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(dott.ssa Albalisa Azzariti)

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)

 

 

/mp

 

ALLEGATO

 

 

Cogestione LSS Vittorini, Milano

 

 

  1. Quando:

Le giornate individuate per lo svolgimento della cogestione sono venerdì 31 marzo 2017 e sabato 01 aprile 2017. Esse avranno rispettivamente la durata di cinque e quattro ore.

 

 

  1. Dove:

Tutto avverrà all’interno dei cancelli dell’Istituto. Gli spazi interni utilizzati dipenderanno dall’affluenza degli studenti alle singole assemblee (si veda punto 5.2). Nell’eventualità in cui il Consiglio d’Istituto approvasse i laboratori, che necessitano di piccole spese economiche, essi si svolgeranno in ambiente esterno.

 

 

  1. Cosa:

Sono previste molteplici attività: assemblee (al punto 6 tutti i relatori esterni, altre saranno spazi di dialogo tra studenti, in dettaglio al punto 9), proiezioni di film (per i titoli si veda punto 7), laboratori pratici (in dettaglio al punto 8) e lezioni interattive su crittografia e scrittura creativa.

 

 

  1. Perché:

Per concedere spazio a tematiche a cui purtroppo, vista la mole dei programmi e il poco tempo per completarli, gli insegnanti non possono dedicare attenzione. Tematiche tralasciate perché meno importanti ma non per questo meno interessanti.

Per fornire, oltre che tematiche alternative, un modo differente di affrontarle, con relatori che abbiano un approccio differente, che stimoli curiosità e attenzione verso materie e argomenti pressoché sconosciuti.

Per stimolare la partecipazione e l’interesse degli studenti che, per timidezza o per pigrizia, non vengono coinvolti nelle attività del collettivo, del giornalino e del corso di teatro.

Per aumentare la consapevolezza degli studenti su realtà potenzialmente sconosciute, fornendo l’opportunità di formulare e confrontare pensieri e giudizi.

 

 

  1. Come:

5.1 La scansione oraria:

 

Venerdì 31 marzo 2017

Periodo
8.10-8.15 Ingresso degli studenti
8.15-8.30 Appello nelle classi, appena terminato, gli studenti si recano presso l’assemblea a cui sono iscritti
8.30-10.45 Prima fascia oraria di assemblee
10.45-11.00 Intervallo
11.00-13.15 Seconda fascia oraria di assemblee
13.10.. Alle 13.10 gli studenti tornano nelle classi, viene svolto un contrappello col docente dell’ultima ora, gli studenti sono poi congedati

 

 

 

 

Sabato 1 aprile 2017

Periodo
8.10-8.15 Ingresso degli studenti
8.15-8.30 Appello nelle classi, appena terminato, gli studenti si recano presso l’assemblea a cui sono iscritti
8.30-10.25 Prima fascia oraria di assemblee
10.25-10.40 Intervallo
10.40-12.35 Seconda fascia oraria di assemblee
12.15.. Alle 12.15 gli alunni tornano nelle classi ,viene svolto un contrappello col docente dell’ultima ora, gli studenti sono poi congedati

 

 

5.2 Le iscrizioni:

Al fine di evitare ambienti con un’eccessiva densità di pubblico, tutte le assemblee saranno ad iscrizione nominativa. A ognuna verrà posto un tetto massimo di iscrizioni (ad esempio, nel caso delle lezioni interattive, i partecipanti massimi saranno 15).

Al momento dell’iscrizione, ogni assemblea sarà introdotta da un’infografica dedicata. Si potrà dunque pianificare gli spazi in cui interverranno i relatori ed evitare sovraffollamenti.

Le iscrizioni saranno raccolte a marzo in un periodo di circa una settimana, attraverso un sondaggio online, pubblicato sul sito del Liceo, realizzato grazie al prezioso aiuto del prof. Dognini.

L’identificativo informatico personale fornito a ogni studente all’inizio del percorso didattico sarà la chiave per accedere al sondaggio. Questo permetterà, in fase di raccolta risultati, due azioni:

  • sollecitare coloro che dovessero ritardare nella compilazione
  • stilare gli appelli (si veda punto successivo) per ogni singola assemblea

 

5.3 La tracciabilità dello studente, gli ingressi in assemblea:

Gli ingressi agli spazi adibiti alle assemblee saranno sorvegliati da membri del servizio di sicurezza (si veda punto 5.4), che, muniti degli elenchi con i partecipanti attesi, regoleranno gli accessi e allontaneranno gentilmente eventuali intrusi. Gli assenti verranno segnati sull’elenco, così come chi dovesse uscire con il pretesto di dover recarsi ai servizi senza più ritornare.

 

5.4 Il servizio di sicurezza:

Il servizio di sicurezza, i cui membri saranno assegnati a singoli spazi e non autorizzati a muoversi nell’edificio, sarà composto da trentotto studenti, uno studente e una studentessa per ciascuna classe quarta e quinta eletti dai propri compagni. Se dovesse manifestarsi una necessità di ulteriori componenti, essi saranno individuati singolarmente dai rappresentanti di istituto secondo criteri di serietà e affidabilità.

 

  1. I relatori:

Per relatori e scansione oraria riferirsi al sondaggio online sul sito della scuola.

 

  1. I film proiettati:

Scelti dagli studenti, spaziano su tutti i generi. Alla fine della proiezione sarà favorito un momento di discussione e dibattito sulla pellicola e sul tema trattato da essa.

Di seguito i film proiettati:

  • Pride
  • Romanzo di una strage
  • The Blues Brothers
  • Smetto quando voglio
  • Dio esiste e vive a Bruxelles
  • The Imitation Game
  • The Hurt Locker
  • La grande scommessa

 

 

 

 

 

 

 

  1. I laboratori:

Alle assemblee si affiancheranno laboratori prettamente pratici, a partecipazione ridotta, in cui gli studenti potranno mettersi in gioco e sviluppare e affinare le loro capacità decorative.

 

8.1 Progetto Painting Walls:

A ogni classe verrà data la possibilità di creare un “quadro” che la rappresenti da appendere nell’aula. Il supporto su cui dipingere sarà un pannello di compensato. Ogni classe potrà sviluppare un proprio bozzetto e affidare a un piccolo gruppo di compagni la realizzazione di questo.

 

8.2 Laboratorio di manutenzione della tua bici:

Coadiuvati da un ciclista professionista, i partecipanti potranno fare piccola manutenzione delle proprie biciclette. Gli studenti referenti per il laboratorio sono Camilla Ferrario e Noemi Facchetti.

 

8.3 Panchine

Sotto la guida di un falegname professionista i partecipanti costruiranno a partire da un pallet delle stabili e comode panchine a costi bassissimi, che verranno collocate in cortile e costituiranno un’area di sosta per studenti e professori.

 

  1. Le assemblee autogestite, il dialogo tra studenti:

Assemblee prive di relatori esterni, tenute da studenti per studenti, si pongono come primo obiettivo quello di instaurare un dialogo sulle tematiche proposte: guerre nascoste, beatbox e esperienza dell’anno all’estero.

 

9.1 Le guerre nascoste

Sono 76 gli Stati oggi coinvolti in conflitti “a bassa intensità”, nessuno ne sa niente. Si proporranno alcuni esempi di guerre nascoste, e attraverso il dialogo si cercherà di capire come ognuna di esse possa essere nata e si sia sviluppata sotto i nostri occhi. Gli studenti moderatori del dibattito saranno Oliviero Protti e Marco Fort.

 

9.2 Beatbox e freestyle, due realtà di periferia

Gli studenti Gamboni e Lindo percorreranno la storia di queste due nuove correnti musicali nate nelle periferie delle grandi città americane con piccole dimostrazioni e insegnando i primi passi di queste discipline.

 

9.3 L’esperienza dell’anno all’estero

Numerosi studenti che hanno trascorso il quarto anno all’estero si sono resi disponibili a parlare della propria esperienza per aiutare coloro che fossero interessati a condurre questa avventura con attenzione e consapevolezza.

 

  1. La documentazione della giornata, il gruppo fotografico:

Per documentare le giornate di cogestione, è stato creato un piccolo pool di studenti appassionati di fotografia, che si sono offerti di realizzare un album e un montaggio video da pubblicare sul sito e da esibire sugli schermi presso gli atri. Utilizzeranno le proprie attrezzature e saranno gli unici autorizzati a muoversi nel liceo liberamente.

Gli studenti sono Federico Kratter, Oliviero Protti e Alessandro Gavazzi.

 

  1. L’esposizione fotografica

Sarà inoltre installata nel corridoio centrale una serie di foto di Milano in periodo bellico e della Resistenza milanese, gentilmente concesse dalla sezione milanese dell’ANPI.

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Fatto:

I rappresentanti degli studenti:

 

Tommaso Aliverti

Elisa De Ros

Filippo Tobia Gianoglio

Enrico Gioia

 

Approvato dal Collegio Docenti in data 28 febbraio 2017

Approvato dal Consiglio di Istituto in data 07 marzo 2017

Delibere rese esecutive dal Dirigente Scolastico in data odierna, 09 marzo 2017.