Ultima modifica: 23 Gennaio 2017

Ogni ultimo mercoledì del mese, sarà proiettato un film di grande valore culturale e sociale, a cui seguirà un dibattito Continua a leggere Circ . n. 188 – valorizzazione di iniziative realizzate dalla componente studentesca – CINEFORUM

CINEFORUM

Si rende noto che su iniziativa degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto, in collaborazione con due docenti e con il supporto del personale amministrativo ed ausiliario, prende avvio l’iniziativa del Cineforum, che è stata deliberata dal Consiglio di Istituto nella seduta del 20 gennaio u.s.

Ogni ultimo mercoledì del mese, sarà proiettato un film di grande valore culturale e sociale, a cui seguirà un dibattito. E’ una iniziativa nuova per il Liceo, che permette spazi di aggregazione e socializzazione da parte degli studenti, trattando temi che toccano tematiche cruciali e sempre attuali, stimolando il senso critico e la voglia di partecipare alle iniziative proposte all’interno della scuola.

Film prescelti per le prime quattro proiezioni e calendario

Tren de vie, mercoledì 25 gennaio 2017

Perfetti Sconosciuti, mercoledì 22 febbraio 2017

Fuoco Ammare, mercoledì 29 marzo 2017

Lo chiamavano Jeeg robot, mercoledì 26 aprile 2017

Motivazioni della scelta

• Tren de vie, un film importante, non molto conosciuto, che rievoca la Shoah
  • Perfetti Sconosciuti: pellicola su temi di attualità ed i rapporti tra le persone nell’era dei cellulari
  • Fuoco Ammare; documentario sulla tematica degli sbarchi e dell’immigrazione
  • Lo chiamavano Jeeg robot: la storia di un rapporto di amicizia in un contesto di microcriminalità.

Al termine di ogni proiezione, sarà favorito un momento di dibattito.

Si invitano quindi tutti gli studenti al primo evento che sarà mercoledì 25 Gennaio con la visione di “Trein de Vie”.

Per motivi organizzativi, sarà richiesto di iscriversi alla /alle proiezioni prescelta/e.

BACHECONE

Si ufficializza che nella parete di fianco al bar della scuola è stata collocata una grande bacheca, denominata scherzosamente “bachecone”, che sarà responsabilmente gestita dagli studenti.

E’ uno spazio creato per la condivisione di esperienze, proposte museali ed avvisi –  circolari con cui diramare iniziative e notizie tra gli studenti.

(Dott.ssa Albalisa Azzariti)