Ultima modifica: 19 Gennaio 2017

Con la presente si chiarisce a tutte le componenti che le uscite didattiche, i viaggi di istruzione e le iniziative extracurricolari organizzate dal Liceo “E. Vittorini” sono comunicate esclusivamente attraverso circolari e/o protocolli Continua a leggere Circ. n. 181 – Chiarimenti su gare di sci, manifestazioni sportive, iniziative extracurricolari ed eventi a carattere di festa promosse dagli studenti del Liceo E. Vittorini

Con la presente si chiarisce a tutte le componenti che le uscite didattiche, i viaggi di istruzione e le iniziative extracurricolari organizzate dal Liceo “E. Vittorini” sono comunicate esclusivamente attraverso circolari e/o protocolli interni a firma del dirigente scolastico o di un docente collaboratore del Dirigente o  dei docenti referenti di progetto con registrazione da parte degli Uffici di Segreteria.

Chiunque tra gli studenti si faccia promotore di diffusione di altre iniziative deve prioritariamente informare la Dirigenza, come opportunamente hanno fatto gli studenti promotori dell’evento sciistico e gli organizzatori di altri eventi svoltisi in autunno.

In questi primi mesi dell’anno scolastico, in ogni occasione in cui è avvenuta una distribuzione di volantini i promotori hanno chiesto prima l’autorizzazione in Presidenza;  si dà atto  pertanto agli studenti della loro serietà e correttezza.

Si preferisce comunque formulare questa precisazione a buona memoria di tutti gli alunni:

se la componente studentesca predispone un volantino ed intende diffonderlo all’interno dei locali scolastici, deve  consegnare copia dello stesso in Presidenza prima di procedere alla sua distribuzione. In alternativa, l’eventuale volantinaggio dovrà avvenire all’esterno del Liceo.

Rispetto all’ iniziativa di un torneo sciistico, comunque, di cui è evidente la valenza sportiva, il Liceo non ha la possibilità di farsene carico né sotto il profilo organizzativo né in termini di responsabilità; infatti nessun professore del Liceo sarà accompagnatore degli studenti.

Rispondendo quindi pubblicamente a qualche richiesta di spiegazioni formulata da genitori alla segreteria, si precisa che eventuali partecipanti saranno considerati assenti dalle lezioni, e quindi poi dovranno portare una giustifica, che il Liceo non entra in alcun modo nell’organizzazione e soprattutto che eventuali infortuni NON saranno coperti dall’assicurazione del Liceo.

Più in linea generale, si esplicita che le eventuali proposte diverse inoltrate a studenti e genitori che non siano sostanziate da una circolare interna su carta intestata del Liceo, con protocollazione /registrazione e con firma del Dirigente Scolastico o di un docente referente di progetto o collaboratore del Dirigente, non si configurano come iniziative promosse dal Liceo “E. Vittorini”, quindi non ricadono sotto la responsabilità dell’Amministrazione Scolastica.

Dott.ssa Albalisa Azzariti

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)