Ultima modifica: 23 Settembre 2016

Circ. n. 26 – INTERVALLI, TAPPARELLE, ARREDI E RACCOLTA DIFFERENZIATA

Con la presente desidero complimentarmi, in quanto nuovo Dirigente Scolastico, per il comportamento educato e rispettoso Continua a leggere Circ. n. 26 – INTERVALLI, TAPPARELLE, ARREDI E RACCOLTA DIFFERENZIATA

Con la presente desidero complimentarmi, in quanto nuovo Dirigente Scolastico, per il comportamento educato e rispettoso che la larga maggioranza degli studenti sta mettendo in atto in occasione delle entrate, delle uscite e degli intervalli.

Dobbiamo tuttavia segnalare qualche episodio isolato, nella speranza che non si ripeta.

Abbiamo provveduto a riparare tutte le tapparelle guaste, con una notevole spesa (oltre 6 mila euro). Occorrerà ora che gli studenti esercitino una certa cura nel sollevare le tapparelle, onde evitare che un uso eccessivo della forza fisica o attività improprie possano danneggiarle. In considerazione che al momento non ci sono altri fondi stanziabili in bilancio per riparazioni, si raccomanda agli studenti di movimentare le tapparelle con garbo. Qualora avvenissero guasti riconducibili ad un comportamento irruento degli studenti, le riparazioni avverranno a carico delle famiglie dell’intera classe coinvolta.

In un paio di classi ho osservato aule lasciate al termine delle lezioni in condizioni deplorevoli o un uso improprio degli arredi scolastici, specialmente durante gli intervalli. Qualche ragazzo ha danneggiato il proprio banco, spesso nuovo, scarabocchiandolo o incidendolo. Si comunica che, in attesa della definizione dei piani di sorveglianza, tutti i Docenti sorveglieranno gli spazi corrispondenti alle aule/laboratori in cui prestano servizio nella giornata; si ravvisa la necessità di collaborare tutti per la vigilanza sugli spazi comuni sia interni sia esterni. Si chiede agli studenti che si riconosceranno in questa circolare un maggior rispetto verso banchi e sedie.

E’ fatto assoluto divieto di utilizzare le prese destinate ai dispositivi tecnologici e hardware della classe come proprio carica batterie del telefono, per evidenti ragioni (le porte usb si possono rompere, il pc può smettere di funzionare con grande danno per le lezioni successive); gli studenti che necessitano di caricare il proprio cellulare durante le lezioni utilizzino le prese elettriche a muro; qualora le prese elettriche libere fossero mancanti o insufficienti, gli studenti potranno segnalare la necessità di una ciabatta agli assistenti tecnici o ai collaboratori scolastici del piano.

Infine vi ricordiamo che nel nostro liceo è in atto la raccolta differenziata di carta, plastica e lattine. Appositi contenitori sono collocati nelle classi, davanti al bar, nel tunnel e nei corridoi di entrambi i plessi.Notiamo che non sempre gli appositi cestini vengono utilizzati in modo corretto o addirittura non vengono utilizzati affatto.

A tutti chiediamo maggiore attenzione e una più attenta reciproca sorveglianza.

Occasionalmente, alcuni Membri della Commissione Biblioteca passeranno nelle classi per una verifica. La sensibilità ambientale di ogni classe e il senso civico dimostrato dagli studenti verranno valutati anche sulla base delle informazioni raccolte attraverso il personale ATA. La DSGA segnala che il mancato adempimento della raccolta differenziata comporta multe onerose per la scuola il cui pagamento verrà addebitato alle classi inadempienti. Le classi più virtuose riceveranno un premio ed una menzione speciale sul sito della scuola.

F.to    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Albalisa Azzariti