Ultima modifica: 14 Settembre 2016

Circ. n. 10 – CLASSE SI DIVENTA

Per favorire la conoscenza reciproca degli alunni e degli insegnanti delle prime, al Vittorini è d’uso realizzare un’uscita già nel primo mese di scuola Continua a leggere Circ. n. 10 – CLASSE SI DIVENTA

Un giorno di attività con i compagni di classe

Un’iniziativa per le nuove prime

Per favorire la conoscenza reciproca degli alunni e degli insegnanti delle prime, al Vittorini è d’uso realizzare un’uscita già nel primo mese di scuola. quest’anno proponiamo un gioco di orienteering nei colli bergamaschi: sulla base delle indicazioni fornite alla partenza, i ragazzi dovranno cercare di raggiungere il loro obiettivo fissato sulla carta. è un modo per stimolare l’interazione nel gruppo e puntare alla socializzazione. per facilitare i ragazzi, scegliamo il trasporto con bus privato dalla scuola; per ammortizzarne il costo, usciamo con due classi alla volta.

Obiettivo SOCIALIZZAZIONE – Conoscersi, collaborare, condividere obiettivi, assumersi ruoli, darsi e rispettare le regole: le attività proposte nel corso della giornata servono per mettersi alla prova, per osservare sé stessi e gli altri, migliorare la relazione con i compagni nuovi e gli insegnanti

È richiesto un contributo alla spesa di 5 €

Occorre portare il pranzo al sacco

Servono inoltre: Indumenti comodi: per l’attività motoria all’aria aperta, prevedere pantaloni, maglietta, felpa, mantella o giacca in caso di pioggia, zaino con spallacci larghi e ben regolati.  Scarpe da trekking o da ginnastica, con suola che faccia buona presa sul terreno anche in caso di bagnato.

PROGRAMMA proposto a due classi alla volta:

ore 7.30 ritrovo a scuola, partenza in bus per i colli bergamaschi

ore 9.00 arrivo, istruzioni sull’uso di bussola e carta, ore 10.00 attività di orienteering

ore 12.30 pranzo al sacco

ore 14.00 si parte per raggiungere a piedi Bergamo alta, ore 15.30 un po’ di riposo in città

ore 16.30 partenza in bus per Milano

ore 17.30 arrivo a scuola