Ultima modifica: 20 Maggio 2016

Circ. n. 274 INVITO ALLA MOSTRA DEL LABORATORIO DI SCULTURA Esposta da Sabato 28 MAGGIO 2016 dalle ore 11.10

siamo lieti di esporre presso gli spazi del tunnel di collegamento dei Plessi dell’ Istituto E. Vittorini, sabato 28 maggio 2016 dalle ore 11.10. Continua a leggere Circ. n. 274 INVITO ALLA MOSTRA DEL LABORATORIO DI SCULTURA Esposta da Sabato 28 MAGGIO 2016 dalle ore 11.10

L’utilità dell’arte risiede nella sua inutilità, se non serve a niente, l’arte serve a tutto. […] L’inutilità apre tutte le possibilità. Primo fra tutti il gioco. A cosa serve giocare?A niente, ma fa bene allo spirito, alla mente, al corpo. Massimo Minini (da Il Giornale dell’Arte, N.181 maggio 2016).

Gli studenti che hanno frequentato il Laboratorio di Scultura hanno manipolato, tagliato, assemblato e trasformato del cartone, dando vita a forme riconoscibili o a composizioni astratte che hanno preso spazio nel mondo come sculture, opere autonome che adesso siamo lieti di esporre presso gli spazi del  tunnel di  collegamento  dei Plessi dell’ Istituto E. Vittorini, sabato 28 maggio 2016 dalle ore 11.10.

L’opera ha un fascino intrinseco ed é anche un pretesto per la riflessione e un punto di partenza per una personale trasformazione.
La magia di un’opera, plastica, pittorica o musicale, non si esaurisce con la sua spiegazione, con la sua analisi. Essa rimane sempre magica, attraente, silenziosa, anche se circondata da mille spiegazioni.

C’è anche un aspetto tecnico e scientifico dell’opera d’arte, con il quale  tutti i grandi artisti, in tutti i secoli, si sono misurati.
A volte il limite tecnico spinge l’ingegno a trovare soluzioni che fanno di una limitazione un vantaggio, o addirittura un linguaggio.

I ragazzi del laboratorio si sono misurati anche con il limite rappresentato dal materiale e dalle poche attrezzature. La sperimentazione li ha portati ad operare modifiche, a cambiare direzione, in alcuni casi al fallimento, risultando per noi un’esperienza importante e formativa.

Questa mostra è la dimostrazione che in un Istituto ad indirizzo scientifico ci può essere molta inventiva, sensibilità, creatività.
Ciò è stato possibile grazie anche al sostegno da parte del Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte e grazie al Dirigente Scolastico, che ha approvato con entusiasmo l’avvio del Laboratorio di Scultura.

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

prof.ssa Mara  Bariatti

Il Docente Referente                   ( Firma  autografa  sostituita a mezzo stampa ai sensi art. 3, comma 2, del  D. Lgs. n.39 del 1993)

prof. Filippo La Vaccara

( Firma  autografa  sostituita a mezzo stampa ai sensi art. 3, comma 2, del  D. Lgs. n.39 del 1993)

 

/mp