Ultima modifica: 11 Luglio 2018

QUALCHE INDICAZIONE OPERATIVA PER I PERCORSI DI ALTERNANZA SVOLTI NEI MESI ESTIVI

Come sarà già avvenuto, il primo giorno di attività si consegna al Tutor Aziendale:

• Il foglio di valutazione

• Il foglio firma presenze

Se non ne sei in possesso di questi documenti perché non li hai ritirati a scuola o il tutor scolastico non te li ha consegnati, provvedi tu, per favore, scaricandoli dal sito (voce ALTERNANZA SCUOLA LAVORO/ utilizzo modulistica, oppure alla voce Modulistica), grazie.

OSS.1: a qualcuno potrà capitare di dover consegnare la Convenzione e il Progetto Formativo in due copie con tutti i dati, ivi compreso il numero di protocollo che attesta che è stata attivata la convenzione dell’azienda con il Liceo (controlla che ci siano le firme del tutor scolastico, del Dirigente Scolastico, di un genitore, e, ovviamente, la tua).

L’ultimo giorno di attività si ritira il foglio firme che riporta le ore effettivamente svolte e gli orari, la firma del Tutor aziendale e la tua, il foglio con la valutazione e una copia; se hai portato anche P.F. e Convenzione, riporta una copia con le firme del tutor Aziendale.

OSS.2: ci sono Aziende /Enti che hanno concordato con il Liceo di inviare direttamente valutazioni e certificazioni ore: ve lo avranno già comunicato: entro settembre controlleremo se l’invio è avvenuto.

Tutta la documentazione va consegnata in segreteria dove ci sarà un’apposita cartella (una per classe) e dove si dovrà firmare per attestare di aver consegnato tutto.

La scadenza per la consegna è il 31 agosto, a meno che il progetto si svolga tra agosto e settembre.

Importante:

1. Ciascuno dovrà produrre un report di almeno un’attività svolta secondo le modalità che ti ha indicato il tutor di classe e/o seguendo una traccia che puoi trovare in cartella di classe.

2. Non è più possibile stipulare nuove Convenzioni o stendere Progetti formativi per attività da svolgere in estate. Non saranno quindi accettati come attività di alternanza percorsi svolti al di fuori di progetti già concordati con il tutor di classe o con il referente per l’alternanza.

3. Non saranno accettate documentazioni incomplete o inviate scannerizzazioni via mail.

4. Non è ancora disponibile una rendicontazione dettagliata e ufficialmente certificabile dei percorsi svolti da ciascuno studente per problemi connessi all’introduzione della piattaforma ministeriale per l’Alternanza.

Si consiglia pertanto a ciascuno studente di tenere aggiornato il proprio “curriculum” segnandosi tipologia di attività-periodo di svolgimento-numero di ore, in modo da rendere possibile all’inizio dell’anno scolastico un confronto con la rendicontazione fatta dal tutor scolastico sulla base dei documenti consegnati a scuola.

Grazie a tutti della collaborazione e buona estate!

Milano, 9 luglio 2018 prof.ssa Elena Zago

Referente Alternanza Scuola Lavoro