L’ABC del VITTORINI
L’ABC del VITTORINI
|
TAB. 1 – L’ABC del Vittorini – Quadro generale dei progetti 2016-2017 con destinatari e obiettivi
|
Intervento | Obiettivi |
---|---|---|
Classi prime
Criticità: impatto con l’ambiente nuovo e attrazione esercitata dai modelli negativi |
Classe si diventa | Sostegno alla formazione del gruppo; riflessione su modelli, comportamenti e linguaggi; prevenzione specifica |
Educazione tra pari: bullismo | ||
Guida sicura: conferenza | ||
Smart – sicurezza nel web | ||
Classi seconde
Criticità: tentazioni di trasgressione, scoperta della sessualità, prime esperienze di guida |
Educazione tra pari: uso e abuso di sostanze | Sostegno tra pari e promozione del senso di appartenenza; riflessione su modelli, comportamenti e linguaggi; |
Educazione tra pari: sessualità | ||
Classi terze
Criticità: impegno crescente, bisogno crescente e voglia di autonomia |
Riflessione su modelli, comportamenti, linguaggi; stimolo ad azioni personali responsabili, critiche e consapevoli | |
Itaca – prevenzione della malattia mentale | ||
Classi quarte
Criticità: le scelte per il proprio futuro, la sessualità consapevole |
Riflessione su modelli, comportamenti, linguaggi; stimolo ad azioni personali responsabili, critiche e consapevoli | |
Donazione di sangue | ||
Formazione degli Educatori tra Pari | ||
Classi quinte
Criticità: nuove responsabilità verso la società |
Donazione di organi | Stimolo ad azioni personali responsabili, critiche e consapevoli |
Donazione di sangue | ||
Per tutte le classi | Corsi pomeridiani di primo soccorso | Formazione specifica su interventi di primo soccorso |
CIC – sportello psicologico | Sostegno in momenti di difficoltà | |
Sportello d’ascolto | Sostegno in momenti di difficoltà | |
Per una selezione di studenti di fascia 14-16 anni | Progetto PEGASO | Stimolo ad azioni personali responsabili, critiche e consapevoli |
Per tutti i genitori | Le giornate del dialogo | Creare occasioni di confronto tra i genitori e gli esperti, su temi educativi caldi |
Per tutti i docenti e il personale della scuola
Criticità: sedentarietà; stress
|
Fit & Fun: relazione, movimento, divertimento e salute | Incrementare l’attività fisica; gestire lo stress; migliorare il clima relazionale |
Allegati