Educazione civica – classe terza

Istituzioni e legalità

Ambiti concettuali Competenze Obiettivi di apprendimento Discipline (ore)
 Costituzione Competenza 1:
La legalità. Individuare nel testo della Costituzione i diritti fondamentali e i doveri delle persone e dei cittadini, evidenziando in particolare la concezione personalistica del nostro ordinamento costituzionale, i principi di eguaglianza, solidarietà, libertà.
Conoscere il significato di appartenenza ad una comunità locale e nazionale
Competenza 2:
Interazione con le istituzioni nella vita quotidiana, nella partecipazione e nell’esercizio della cittadinanza attiva,. Individuare nel testo della Costituzione la regolamentazione dei rapporti tra Stato ed Autonomia regionali e locali, con particolare riguardo ai concetti di autonomia e sussidiarietà. Individuare il principio di sovranità popolare quale elemento caratterizzante il concetto di democrazia e la sua portata: i poteri dello Stato e gli Organi che li detengono, le loro funzioni e le forme della loro elezione o formazione
Competenza 3
Rispetto delle regole e le norme che governano lo stato di diritto. Esplicitare le relazioni tra rispetto delle regole nell’ambiente di vita e comportamenti di legalità nella comunità più ampia, osservare le regole e le leggi di convivenza definite nell’ordinamento italiano e nell’etica della collettività.
Conoscere e comprendere il principio di uguaglianza nel godimento dei diritti inviolabili e nell’adempimento dei doveri inderogabili, nel quale rientra il principio di pari opportunità e non discriminazione .
Individuare nel testo della Costituzione i diritti fondamentali e i doveri delle persone e dei cittadini, evidenziando in particolare la concezione personalistica del nostro ordinamento costituzionale, i principi di eguaglianza, solidarietà, libertà, per riconoscere nelle norme, negli istituti, nelle organizzazioni sociali, le garanzie a tutela dei diritti e dei principi, le forme di responsabilità e le conseguenze della loro mancata applicazione o violazione. Individuare nel nostro ordinamento applicazioni concrete del principio di responsabilità individuale.
Conoscere l’organizzazione costituzionale ed amministrativa del nostro Paese per rispondere ai propri doveri di cittadino ed esercitare con consapevolezza i propri diritti politici a livello territoriale e nazionale
Rispettare e valorizzare il patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni
Conoscere il significato della appartenenza ad una comunità, locale e nazionale valore e delle regole della vita democratica anche attraverso l’approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano.
Diritto (10)
Lingua e letteratura Italiana (3)
Latino (3)
Storia e Filosofia (5)
Scienze motorie e sportive (2)
Disegno e storia dell’arte (4)
Inglese (4)
Sviluppo economico e sostenibilità Competenza 5:
tutela ambiente, risorse naturali ed ecosistemi per lo sviluppo economico sostenibile. Conoscere le condizioni che favoriscono la crescita economica. Comprendere gli effetti ai fini del miglioramento della qualità della vita e della loro povertà. Conoscere le parti principali dell’ambiente naturale e analizzare le politiche di sviluppo economico sostenibile messe in campo a livello locale e globale, nell’ottica della tutela della biodiversità e dei diversi ecosistemi.
Rispettare l’ambiente, curarlo, conservarlo, migliorarlo, assumendo il principio di responsabilità.
Compiere le scelte di partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile.
Comprendere i meccanismi di interdipendenza tra individuo e ambiente.
Conoscere le ripercussioni delle azioni antropiche sui delicati equilibri naturali per favorire il concetto di ambiente come bene comune e promuovere il senso di appartenenza al territorio.
Scienze naturali (6)
Matematica (2)
Cittadinanza
digitale
Competenza 11:
Conoscere e applicare criticamente le norme comportamentali e le regole di corretto utilizzo degli strumenti e l’interazione con gli ambienti digitali, comprendendone le potenzialità per una comunicazione costruttiva ed efficace.
Competenza 12
Conoscere l’importanza del ” Regolamento sulla privacy” ( Privacy Policy) che i servizi digitali predispongono per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti .Individuare e spiegare gli impatti ambientali delle tecnologie digitali e del loro utilizzo. Assumersi la responsabilità dei contenuti che si pubblicano sui social media, rispetto all’attendibilità delle informazioni, alla sicurezza dei dati e alla tutela dell’integrità, della riservatezza e del benessere delle persone.
Norme comportamentali da osservare nell’ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali
Essere in grado di proteggere sé e gli altri da eventuali pericoli in ambienti digitali
Analizzare le problematiche connesse alla gestione delle identità digitali, ai diritti del cittadino digitale e alle politiche sulla tutela della riservatezza e sulla protezione dei dati personali riferite ai servizi digitali.
Essere in grado di proteggere sé e gli altri da eventuali pericoli in ambienti digitali
Conoscere e applicare le misure di sicurezza, protezione, tutela della riservatezza. Proteggere i dispositivi e i contenuti e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali
Creare e gestire l’identità digitale, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire e tutelare i dati che si producono attraverso diversi strumenti digitali, ambienti e servizi, rispettare i dati e le identità altrui; utilizzare e condividere informazioni personali identificabili proteggendo se stessi e gli altri conoscere le politiche sulla tutela della riservatezza applicate dai servizi digitali relativamente all’uso dei dati personali.
Usare in maniera consapevole le reti utilizzate quotidianamente
Uso delle piattaforme (2)
Totale ore: 40