Progetto didattico sperimentale

Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di Alto Livello a. s. 2022-2023

Anche per l’anno scolastico 2022/2023 si rinnova il “Progetto didattico Studente-atleta di alto livello”. Attraverso questo  Progetto, a cui aderisce il nostro Liceo, il Ministero riconosce il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e intende promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo; con tale finalità, si vuole permettere perciò a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico, attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP)  che definisce alcune misure organizzative. In particolare il Progetto prevede l’individuazione di uno o più docenti referenti (Tutor Scolastico) per ogni Istituto scolastico aderente, i quali hanno il compito di formulare, con i Consigli di classe competenti, il PFP per ogni studente-atleta e di curare il coordinamento con la componente sportiva interessata per il tramite del referente esterno di progetto (Tutor Sportivo). Nell’ambito di tale percorso formativo, fino al 25% del monte ore personalizzato dello studente-atleta può essere fruito online, sia attraverso l’utilizzo di un’apposita piattaforma e-learning predisposta a livello nazionale, sia attraverso eventuali altri strumenti individuati dall’Istituto. Tutte le attività inerenti al Progetto in esame restano in vigore fino alla conclusione degli esiti dell’anno scolastico 2022/2023 e devono essere certificate dal Consiglio di classe, anche ai fini dell’ammissione all’anno scolastico successivo, ovvero all’Esame di Stato conclusivo del corso di studio (articolo 3 del decreto n. 279 del 2018). Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, da individuarsi sulla base di specifici requisiti contenuti nell’ “Allegato 1”  della nota ministeriale iscritti ad Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, statali e paritarie (si rimanda al link: https://www.miur.gov.it/progetto-studenti-atleti-di-alto-livell ).

Nell’ambito del Progetto Formativo Personalizzato (PFP) in esame, si inseriscono anche i “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (PCTO),  la cui disciplina trae ancora spunto, oltre che dalle Linee Guida definite con il decreto ministeriale 4 settembre 2019, n. 774, dalle precedenti note interpretative emanate dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione (nota DGOSV n. 7194 del 24 aprile 2018 che richiama la nota n. 3355 del 28 marzo 2017).

In queste ultime note, si è definita la riconducibilità delle attività sportive praticate dagli Studenti-atleti ai massimi livelli agonistici alle – allora denominate – attività di “Alternanza Scuola – Lavoro”; pertanto, un’apposita “Convenzione dovrà regolare i rapporti tra la scuola e la struttura ospitante, identificata con l’Ente, Federazione, Società o Associazione sportiva riconosciuti dal CONI che segue il percorso atletico dello studente, la quale provvederà a designare il tutor esterno, con il compito di assicurare il raccordo tra quest’ultima e l’istituzione scolastica. Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla formazione specifica sulla salute e sicurezza negli ambienti in cui si volgono le attività atletiche ed ai rischi specifici legati all’utilizzo di strumenti e attrezzature sportive”. Per la dichiarazione concreta di tali attività, gli studenti interessati si riferiscano alle indicazioni interne  che verranno diramate dai Referenti sia per l’area PCTO che per il percorso Studente-Atleta di Alto Livello.

Le famiglie e gli studenti prestino particolare attenzione a:

• quali discipline sportive sono comprese in questa sperimentazione ministeriale (e quali no);
  • i requisiti richiesti per accedervi;
  • la procedura che deve essere seguita dai genitori e dalle Società Sportive:
  • la modulistica richiesta e le scadenze, che sono perentorie.

Con riferimento invece a quegli studenti che prestano un’attività sportiva di livello agonistico che impatta fortemente sul tempo extrascolastico ma che –  per mancanza di requisiti di risultato o perché la disciplina sportiva non rientra in quella oggetto di sperimentazione- e quindi non possono rientrare in questa sperimentazione ministeriale, si anticipa che il Collegio Docenti ha deliberato di effettuare  prossimamente una rilevazione statistica per censire tutte le tipologia presenti nel liceo assimilabili per il forte impegno continuativo extrascolastico alla  sperimentazione nazionale. Tale rilevazione considererà gli studenti sportivi di livello agonistico e, per iniziativa della presidenza, anche  i musicisti e gli studenti lavoratori. La rilevazione non avrà nell’immediato effetti concreti, ma consentirà al Collegio Docenti di acquisire per valutare eventuali future possibili strategie che – parimenti – possano sostenere il successo formativo di questa particolare tipologia di studenti.

la dirigente scolastica

Dott.ssa Albalisa Azzariti