Le procedure si svolgeranno, pur nel rispetto dello spirito dell’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata e integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998, e da ultimo della nota ministeriale del 2 ottobre 2020, secondo il regolamento approvato dal Consiglio di Istituto, che è conforme alla nota ministeriale del 19 ottobre 2020 e soprattutto al DPCM del 18 ottobre 2020.
Pertanto a partire dalle ore 08:00 di LUNEDÌ 3 ottobre 2022 e fino alle ore 12:00 di SABATO 8 ottobre 2022 sarà possibile presentare le liste per la Componente da rieleggere.
Per presentare una lista, è necessario che il presentatore di lista ritiri in segreteria didattica il modulo di presentazione e che lo compili indicando i candidati che dovranno firmare la lista indicando anche gli estremi di un documento di identità. Le firme dei candidati e dei presentatori dovranno essere autenticate dalla Dirigente Scolastica.
Per gli Studenti sono eleggibili 4 consiglieri, quindi sono candidabili fino a 8 per lista
Il presentatore di lista per gli Studenti deve essere una/o studentessa/studente iscritta/o al Liceo, NON deve essere candidato e NON può presentare più di una lista.
Al fine di perfezionare le procedura di presentazione delle liste, è necessaria la firma anche di altri presentatori di lista. Anche questi presentatori secondari devono appartenere alla stessa componente della lista, non devono essere candidati e possono appoggiare solo una lista. Essi, in forza dell’OM n. 293 del 24 giugno 1996, devono essere:
- 40 (compreso il primo presentatore) per gli STUDENTI (perché gli aventi diritto sono più di 1000).
Si ricorda che :
(OM 215/1991 art. 30)
- Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso consiglio di circolo o di istituto, né può presentarne alcuna.
- Le liste possono contenere anche un solo nominativo.
(OM 215/1991 art. 32)
- Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.
(OM 215/1991 art. 16)
Il giorno 10 ottobre 2022 saranno pubblicate le liste che avranno raggiunto il numero minimo di presentatori richiesto dalle norme.
A partire dal 10 ottobre 2022 fino al 18 ottobre sarà possibile tenere assemblee per la presentazione dei candidati e dei programmi, purché la richiesta per l’organizzazione di tali assemblee pervenga almeno cinque giorni prima al Dirigente Scolastico.
A partire dalle ore 08:00 di giovedì 20 ottobre 2022 fino alle ore 12:00 di venerdì 21 ottobre 2022 si svolgeranno le elezioni on line, con le seguenti modalità:
- via mail sarà inviato un link personalizzato per ogni elettore tramite il quale potrà essere espresso il voto;
- è garantito l’anonimato sull’espressione di voto, ma non sulla partecipazione alle elezioni (come d’altronde avverrebbe anche con una procedura cartacea), perché la piattaforma è impostata in modo da NON collegare l’espressione di voto con l’identificativo, ma anche per NON consentire allo stesso identificativo di essere utilizzato più volte;
- qualora la mail non sia giunta, sarà possibile richiedere l’identificativo alla prof. Daniela Mortellaro all’indirizzo mortellaro@eliovittorini.it però non sono in ogni caso ammessi voti dopo le ore 12:00 di venerdì 21 ottobre 2022;
- gli Studenti possono esprimere fino a 2 preferenze;
- poiché per legge non è ammesso il voto disgiunto (cioè votare una lista e il candidato dell’altra lista o il candidato di una lista e il candidato di un’altra, atti che portano alla nullità del voto), la piattaforma non lo consentirà, guidando l’elettore a poter scegliere solo fra i candidati della medesima lista, in pratica prima si sceglie la lista e poi il/i candidato/i;
- all’atto della scelta fra le liste, è prevista anche la voce “scheda bianca”, per non esprimere il proprio voto.
Si riportano i commi dal 4 al 7 dell’art. 44 della OM 215 del 1991 per spiegare i criteri di attribuzione dei posti in Consiglio di Istituto :
- 4. Appena ricevuti i verbali degli scrutini elettorali da parte degli altri seggi della scuola, il seggio, di cui al comma l del presente articolo, riassume i voti di tutti i seggi, senza poterne modificare i risultati. Indi determina la cifra elettorale di ciascuna lista e la cifra individuale di ciascun candidato. La cifra elettorale di una lista è costituita dalla somma dei voti validi riportati dalla lista stessa in tutti i seggi della scuola. La cifra individuale di ciascun candidato è costituita dalla somma dei voti di preferenza.
- Per l’assegnazione del numero dei consiglieri a ciascuna lista si divide ciascuna cifra elettorale successivamente per 1, 2, 3, 4 … sino a concorrenza del numero dei consiglieri da eleggere e quindi si
scelgono, fra i quozienti così ottenuti, i più alti, in numero eguale a quello dei consiglieri da eleggere, disponendoli in una graduatoria decrescente. Ciascuna lista ha tanti rappresentanti quanti sono i quozienti ad essa appartenenti, compresi nella graduatoria. A parità di quoziente, nelle cifre intere e decimali, il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e a parità di quest’ultima, per sorteggio.
- Se ad una lista spettano più posti di quanti sono i suoi candidati i posti eccedenti sono distribuiti tra le altre liste, secondo l’ordine dei quozienti.
- Ultimata la ripartizione dei posti tra le liste, si provvede a determinare, nei limiti dei posti assegnati a ciascuna lista, i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprirli. In caso di parità del numero di voti di preferenze tra due o più candidati della stessa lista, sono proclamati eletti i candidati secondo l’ordine di collocazione nella lista; lo stesso criterio si osserva nel caso in cui i candidati non abbiano ottenuto alcun voto di preferenza.”
Il giorno 21 ottobre la commissione elettorale renderà pubblici i risultati delle elezioni sul sito e all’albo on line.
I candidati interessati possono presentare motivato ricorso avverso la proclamazione degli eletti entro i successivi 5 giorni alla commissione elettorale, che decide in merito nel termine di 5 giorni. È riconosciuto il diritto di acceso agli atti e ai verbali concernenti gli scrutini.
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
dott.ssa Albalisa Azzariti
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
e per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)
da webmaster